Grande Fratello, nona puntata: Shaila e Lorenzo preferiti dal pubblico volano in Spagna, dal Gran Hermano arriva Maica. I nominati sono…

Si è appena conclusa la nona puntata del Grande Fratello, il reality show di Canale 5 condotto da Alfonso Signorini. In studio, le opinioniste Cesara Buonamici e Beatrice Luzzi, affiancate da Rebecca Staffelli in postazione social.



Il nono appuntamento serale del Grande Fratello ha avuto inizio con l'annuncio di una (finta) doppia eliminazione: i due preferiti tra gli inquilini in nomination voleranno in Spagna, dove resteranno per una settimana nella Casa del Gran Hermano. Dunque Yulia Bruschi, Lorenzo Spolverato, Shaila Gatta o Amanda Lecciso si "scambieranno" con la modella spagnola Maica Benedicto. Infatti, nel corso dell'ultima puntata del Gran Hermano il conduttore Ion Aramendi ha annunciato l'ingresso della concorrente Maica al Grande Fratello.

A seguire, lo scontro tra le due fazioni tutte al femminile. Da una parte: Amanda, Jessica Morlacchi e Mariavittoria Minghetti. Dall'altra: Shaila, Yulia, le Non E' La Rai ed Helena Prestes. Protagoniste del dibattito Yulia e Jessica, che sembrano proprio non riuscire a trovare terreno comune per costruire un rapporto di serena convivenza. "Credevo fossimo simili, mi sa che mi sono sbagliata", ha detto la cantante, mentre la modella ha sottolineato che l'astio per la coinquilina sia causato dall’atteggiamento che ha avuto nei suoi confronti. "Ha detto che sono una miss, che sono spocchiosa...Lei mi ha definito iena, io in realtà un atteggiamento da iena l'ho visto da parte sua".



Yulia ha poi dichiarato pubblicamente i suoi sentimenti per Luca Giglioli:

Questo rapporto con lui è molto speciale, non voglio dare etichette perché va bene così. E’ un rapporto di sincerità, di purezza, stima reciproca. Ho paura delle sensazioni che sento, sono sempre stata abituata a reprimere molto nella mia vita…Sento belle emozioni, mi fa star bene...



"Sicuramente c’è un interesse, mi piace. Ho voglia di conoscerla di più", ha aggiunto il parrucchiere. E alla Buonamici che gli ha chiesto: "Meglio vincere il Gf o Yulia?", il ragazzo ha risposto: "Yulia". Anche la modella ha confessato che "per me averlo fuori nella vita sarebbe molto importante". Le loro ammissioni sono state ascoltate da Simone, il fidanzato di Yulia o meglio l'uomo al quale era legata prima di entrare nella Casa. Incalzato dal conduttore, Simone - che ha raggiunto la modella per un faccia a faccia - ha spiegato qual è e com'è nato il suo rapporto con la gieffina:

Sono cinque/sei mesi che stiamo insieme. L'ho conosciuta ad una cena, diciamo...Io frequentavo un'altra ragazza ma poi è finita…Ci siamo frequentati, abbiamo convissuto. Non vorrei andare oltre. Mi ha presentato i suoi. Ho un figlio nato dalla mia ex che oggi ha tredici anni, Yulia lo ha conosciuto. A me piace che le cose mi vengano dette in faccia. Voglio che le cose che ha detto lunedì, cioè che non prova niente per me, me le dica davanti. Ha avuto tanto coraggio questo mese, non credo che le manchi per dirmi questa cosa.

Nel corso del loro confronto in Casa, Yulia ha ammesso:

I miei sentimenti sono cambiati anche perché la percezione delle cose qui è molto veloce. Ci conosciamo, quindi sai come sono fatta e sai che avrei dato motivazioni valide dei miei atteggiamenti. Si vive a mille questa esperienza, spesso ho pensato a fuori, non è semplice per me. Ci sono delle cose che ho dovuto smorzare del mio atteggiamento. I sentimenti sono cambiati. Non è così semplice, abbiamo vissute delle cose belle insieme. Sai quanto sei importante per me e una volta uscita ti avrei dato delle motivazioni [...] Il mio rapporto con Giglio non è definito ad oggi, è molto difficile stare lontani da tante cose...

Simone le ha detto "se ti puoi levare un anello che per me ha un significato immenso...due cose ti avevo chiesto di non fare", ma Yulia non ha voluto sfilarsi l'anello (diverso dal famoso gioiello di cinquantamila euro). "E’ il primo anello che ha comprato Simone con il primo stipendio fatto di tanti sacrifici. Ha un’importanza enorme per lui", ha spiegato la modella. Simone ha poi invitato la ragazza a godersi la Casa: "Sii libera di fare quello che vuoi, poi un giorno uscirai. So bene come è la vita...Volevo sentirmelo dire in faccia e basta. Per me l’amore è 80% fiducia. L’amore al 20%. Ora l’amore è sempre al venti, la fiducia la tengo per me...".

Dopo un battibecco tra Jessica ed Helena, Javier Martinez ha ascoltato il giudizio formulato da Lorenzo nei suoi confronti: "Sono diverso, sono focoso, ho dell'energia, sono consapevole delle mie esuberanze. Una ragazza come Shaila ha bisogno di fuoco. Io ho la ca*zimma, rifletto un po’ meno, sono l’opposto di Javier". L'ex velina di Striscia la notizia è intervenuta sottolineando che "il mio fuoco ce l’ho dentro. Lorenzo continua ad alimentare questa sfida…Un uomo vero a volte tace e cerca di risolvere le cose. Javier è un ragazzo per bene, a modo, educato, un gentleman...". Lorenzo ha poi raccontato alcuni retroscena sulla sua infanzia prima di incontrare la mamma Cristina:

Le risse, rubare nei supermercati...certe cose ti danno il potere e io amavo questo potere quindi andavo avanti. Ho deciso di cambiare, cerco di stare lontano dal male. Non puoi dimenticare quelle cose, fanno parte del mio passato che sto cercando di accettare [...] Il quartiere dove abitavo era complicato. La normalità era svegliarsi con le urla delle persone che abitavano di fianco a noi, uscire e vedere motorini rubati, donne che venivano pedinate da uomini, compagnie brutte. Tanta rabbia nelle persone…Nonostante i miei genitori mi avessero insegnato l’educazione ero ribelle, uscivo con una compagnia di leoni…Ho fatto del male a delle persone nel gruppo per dimostrare che ero forte ma era come se fosse normale…Una cosa che non è mai mancata è stata l’amore della mia famiglia.

Tra Yulia, Lorenzo, Shaila ed Amanda il pubblico ha scelto di dare l'immunità a Shaila e Lorenzo (rispettivamente con il 37% e il 27% dei voti), che tuttavia hanno pensato di essere stati eliminati. Saranno loro, quindi, a volare in Spagna per restare una settimana nella Casa del Gran Hermano.

Momento successivo, quello dedicato a Shaila e Javier, con quest'ultimo che ha ammesso: "Shaila mi fa battere il cuore...Credo di essere più preso di lei, è una sensazione mia, non posso farci nulla". Shaila ha quindi aggiunto: "In questo momento non sento un trasporto al suo livello, ho cercato di essere più onesta possibile. C’è tanto trasporto fisico, mi piace ascoltarlo…Se lo aspetterò? Attualmente non credo". Dinanzi alla confessione di Shaila, Javier - visibilmente perplesso - ha spiegato:

Durante la settimana viviamo situazioni intime, abbiamo dormito cinque giorni insieme e sotto le coperte c’è stato tanto fuoco… Non ho mai detto che stiamo insieme, non pretendo niente ma per ogni azione c’è una reazione. Sai tante cose. Quando siamo sotto le coperte la sento in maniera diversa. Le sensazioni che mi da quando ci tocchiamo sono completamente diverse.

Quando Shaila e Lorenzo si sono ritrovati in studio pensando di essere stati eliminati, il conduttore ha comunicato loro che entrambi parteciperanno al Gran Hermano. Poco prima, però, i due gieffini si sono lasciati andare a confidenze che hanno ribaltato nuovamente gli equilibri tra loro. Entrambi, infatti, hanno ammesso che hanno ascoltato la testa e non il cuore, prendendo decisioni che andavano in una direzione opposta a quest'ultimo.

Poi, l'ingresso di Maica, accolta da Iago Garcia. Infine, il momento delle nomination. Nelle votazioni palesi Enzo Paolo Turchi e le Non E' La Rai sono stati i preferiti della CasaYulia e Clayton Norcross, quelli delle opinioniste. I quattro gieffini, dunque, hanno ricevuto l'immunità. Luca Calvani, Amanda, Javier, Iago e Jessica hanno nominato Helena; Mariavittoria ha nominato Giglio; Giglio ha nominato Iago; Helena e Tommaso Franchi hanno nominato Amanda. Nelle nomination segrete le Non E' La Rai hanno votato Iago; Enzo Paolo ha nominato Helena; Yulia ha nominato Jessica; Clayton ha nominato Mariavittoria.

Al televoto: Helena, Iago, Amanda, Jessica, Giglio e Mariavittoria.