Sto pubblicando quest'opinione quando ancora i dati Auditel non sono usciti, ma se questa puntata del Grande Fratello non ha fatto tipo il TRECENTOPERCENTODISHARE dopo tutto il circo che hanno tirato in piedi (circo che non è iniziato mica lunedì scorso ma addirittura la settimana prima, quando casualmente, dopo un mese in cui sono stati praticamente sempre immuni, sia Shaila Gatta che Lorenzo Spolverato erano improvvisamente nominabili entrambi e, sempre casualmente, le opinioniste che gli avevano spesso paratolechia*pe hanno inaspettatamente reso immune Iago Garcia lasciando stranamente loro in balìa degli eventi, che casualmente li hanno condotti ad una nomination che non eliminava ma spediva due fortunelli a caso in Spagna. Ah, che meraviglia il caso! A pensar male si fa peccato, lo so, ma con 'sto reality tocca essere dei gran peccatori qua...) io se fossi in Alfonso Signorini & Co. due domande me le farei, eh.
Oddio, in realtà due domandine farebbero bene a farsele a prescindere dallo share me sa (e la prima dovrebbe essere "ma siamo del mestiere qua?"). Perché con tutte le frecce clip che gli autori avevano ieri nel loro arco hanno avuto la clamorosa incapacità di scegliere le più mosce. Tipo che in Spagna anziché ciurlare nel manico (cit.) gli avrebbero sparato sul led le immagini di quei due avvinghiati sulla moquette gialla, con un elegantissimo Lorenzo che ci rendeva edotti su quanto "mi viene duro quando ti guardo che non hai idea di dove te lo ficcherei! La crema fino a qua ti arriva, sono un toretto!", e avrebbero sadicamente indugiato sulla first reaction shock dei loro compagni.
E invece noi no. Noi non solo la roba più succosamente cringe e devastantemente trash della settimana storia di questo reality manco all'una di notte - quando il buon PierSy dormiva da un pezzo - ce la siamo giocata, ma non abbiamo avuto nemmeno la decenza di mandare quell'unica clip di sput*anaciòn iberica mettendo in split i primi piani di TUTTI GLI INQUILINI che giusto qualche istante prima si stavano abbracciando Shaila e Lorenzo lacrimando copiosamente quasi fosse il ritorno degli eroi, quando invece sono solo i PEGGIO PORACCI.
Entrambi. Che io tra 'sti due non farei manco troppa differenza, vi dirò.
Per carità, quest'irresistibile attrazione tra loro non la metto assolutamente in dubbio, anzi. Era evidente sin dalla prima stretta di mano che 'sti due si piacessero, e pure parecchio. Del resto sono così dannatamente simili - in quella loro ostentazione di imbarazzante pathos e stucchevole finzione a favore di clip che in confronto Alex Belli gli può solo spicciare casa - che non ci potrebbe essere coppia meglio assortita, in quella Casa. E' tutto quello che è accaduto tra quella stretta di mano iniziale e l'ingresso al Gran Hermano ad essere stato OGGETTIVAMENTE TREMENDO.
Perché va bene essere "giovani e confusi", per carità, ma prendere così SFACCIATAMENTE PER IL CUL* altre persone per un mero tornaconto personale ANCHE NO. Checché ne dica la Gatta che rivendica una sua non ben precisata "carriera" che non le renderebbe affatto necessaria la disperata corsa alle clip, infatti, sono ESATTAMENTE le clip tutto ciò a cui lei e Spolverato hanno PALESEMENTE puntato sin dal primo giorno lì dentro, tra liti più o meno accentuate a favor di camera e - appunto - triangoli o quadrilateri amorosi completamente (e, soprattutto, scientemente) posticci.
Che è proprio alla luce di quello che ENTRAMBI hanno dichiarato in Spagna, spendendo parole decisamente forti l'uno per l'altra (con lui che diceva di essersi avvicinato a Helena "la brasiliana che si è innamorata di me" Prestes solo per ripicca dopo aver visto Shaila flirtare con Javier Martinez e Shaila che confessava di essersi addirittura innamorata di Lorenzo, a cui pensava persino quando abbracciava il pallavolista), che appare evidente come tutti quei ridicoli tira e molla a cui abbiamo assistito per settimane non siano stati altro che un becero spettacolino per far sbrodolare le shipper.
Perché più lì dentro sono fake più - inspiegabilmente - la gente abbocca alle loro sceneggiate di quart'ordine. Ogni volta che un'edizione finisce e le coppiette nate nella Casa casualmente implodono una dopo l'altra, evidenziando quanto quella portata avanti sino a quel momento fosse una mera recita, confido sempre che questo possa servire anche ai più fanatici per aprire finalmente gli occhi MA NO, che ci sia gente che davvero crede al copionazzo inscenato quotidianamente da Shaila e Lorenzo mi dimostra che a essere presi per i fondelli ad una certa ci si prende proprio gusto. Tant'è. E' che poi c'è poco da stupirsi se questi non ci dormono la notte (letteralmente, pure) per conquistarsi i blocchi in puntata.
ENTRAMBI sapevano che tra loro due fosse subito scattato il fuego (cit.) ma ENTRAMBI hanno portato avanti una narrazione che ha implicato persone a cui si può credere o meno, ci mancherebbe, ma erano dichiaratamente più coinvolte di loro. Ed è quella la parte più DISGUSTOSA, da cui NESSUNO DEI DUE si salva.
Poi ci sta che tra loro la più subdola e meschina sia stata Shaila. Che non solo ha continuato a ribadirci di essere "vera e sincera!" quando in realtà in Italia negava i baci così come in Spagna spergiurava di non aver mai fatto fikifiki nonostante Lorenzo stesso l'abbia smentita. Ma, soprattutto, si è spinta MOLTO OLTRE sia con le parole che coi fatti, prendendosi gioco di uno come Javier che non solo non se lo meritava di certo, ma aveva persino accettato che lei fuori dal letto facesse un po' di show perché "questo è lavoro!", gli bastava SEMPLICEMENTE che quella sotto le coperte con lui fosse "la vera Shaila". E invece è stata al massimo una vera str*nza.
Perché va bene voler difendere l'indifendibile, ma se tu - dopo il confronto con uno Javier visibilmente (e comprensibilmente) deluso da tutto ciò che si è visto sbattere improvvisamente sul muso in una clip dove veniva palesata tutta 'sta incontenibile passione che sia Shaila che Lorenzo rinnegavano solo qualche ora prima davanti a mezza Casa - la prima cosa che pensi non è "effettivamente l'ho fatta fuori dal vaso. Certe sparate che manco mi venivano dal cccuore me le sarei potuta evitare!", correndo a scusarti mortificata per il dispiacere che puoi aver causato, ma sono GLI APPLAUSI, figlia mia, vuol dire che chi ti accusa di pensare SEMPRE E SOLO allo show C'HA PROPRIO RAGIONE. Punto.
Poi oh, è assolutamente vero che al cuore non si comanda. E se il tuo cuore ad uno che ti dice che "quando ti guardo non capisco più niente!" preferisce chi ti dice che "quando ti guardo mi viene così duro che non sai dove te lo ficcherei!" io alzo le mani, eh.
In due ore di drama, comunque, l'analisi più lucida è stata ancora una volta quella di Iago Garcia. "Per me non dovevate inviare Shaila e Lorenzo a Madrid ma a Las Vegas, perché sono dei grandi giocatori! Avete fatto diventare Il Segreto un fumetto in confronto al Grande Fratello!". Lui così ingiustamente sottovalutato quando è uno dei più cinici e divertenti lì dentro, mannaggia.
Qualche altra considerazione sparsa sul resto della puntata:
- grazie al cielo ieri sera Javier mi è sembrato aprire finalmente gli occhi, dopo giorni in cui non escludeva di poterci riprovare con Shaila qualora l'avesse vista realmente pentita. E quando, in risposta a quello stucchevole "qualcuno qui ha il libro dell’amore?" della Gatta, ha risposto "no, ma se vuoi ti do quello del rispetto!" mi ha regalato un brivido di pura goduria.
- e niente, Affonzo per Temptation Island c'ha proprio la fissa ormai. Dopo i fasti (...) del triangolo Perla - Mirco - Greta dello scorso anno, che a 'sto giro abbia messo gli occhi su Federica Petagna fa seriamente temere che ci voglia riproporre la stessa deliziosa minestra, e tra qualche settimana vedremo in quella Casa anche Alfonso D'Apice e il tentatore Stefano a regalarci imperdibili blocchi in Mistery Room.
Nella (vana) speranza che ciò non accada e 'sti autori decidano di darsi un senso inventandosi qualche teatrino un po' meno inflazionato, fatemi dire che tutti gli insulti che si sta beccando Federica non li condivido, così come non condivido quelli a Martina De Ioannon per aver accettato il trono di Uomini e Donne. Punto primo perché CHIUNQUE ALTRO del cast di Temptation, loro ex fidanzati compresi, al loro posto avrebbero fatto ESATTAMENTE la stessa cosa, che non vai all'Is Morus Relais se le telecamere non te piacciono manco un po'.
Secondo, e più allarmante, è che molti di questi insulti provengono da donne che, finché Federica e Martina ci raccontavano di quanto fossero tossiche le loro relazioni (ieri abbiamo scoperto un dettaglio in più, con la Petagna che ogni mattina doveva mandare ad Alfonso il selfie di come si vestiva per andare a lavoro, perché se a lui non stava bene si doveva CAMBIARE, roba che manco nel Medioevo proprio) erano tutte un "ratti! Schif*si!", ma guai a riacquistarla per DAVVERO, quella libertà, da chi troppo a lungo le ha oppresse con comportamenti assurdi, perché a quel punto diventano inspiegabilmente i fidanzati le vittime di tizie troppo libertine. La FOLLIA.
- ma che tenera è Maica Benedicto? Così dolce, così leggera e divertente, così visibilmente genuina. Ma perché non ci siamo tenuti lei e la sua candeGina, in Italia, lasciando in Spagna quei due zozzoni? Tanto di gente che non parla bene l'italiano ne abbiamo avuta a carriolate, lì dentro, e nella foca (cit.) una in più o in meno non sarebbe stata mica un problema.
In tutto ciò, comunque, io non sono così sicura che sia un bene accollarle Tommaso Franchi, eh. Per carità, ieri sera di fronte al regalo del cuoricino mi è parso sinceramente emozionato, ma che la prima cosa che abbia detto quando Affonzo gli ha fatto notare che "lei non ti è indifferente!" è "eh sì, questa ragazza PULIVA!" mi sembra abbastanza indicativa, ecco.
- ma solo io ho avuto la sensazione che Eleonora Cecere dopo aver letto la lettera del marito dove gli palesava quanto lui e le due figlie sentissero la sua mancanza non avesse comunque intenzione di abbandonare e che, visto che Affonzo ha precisato che nulla di grave era successo, il marito abbia semplicemente fatto i capriccetti per un mese in cui gli è toccato fare quello che alle donne è richiesto SEMPRE?
Ho come il sospetto che quella stessa scena, invertendo il sess0 dei protagonisti, non l'avremmo vista MAI...- Questa settimana l'unica cosa importante da fare è salvare il prode Iago al televoto. Altrimenti sai che trituramento di bal*è lì dentro, in mezzo a tutto quel buonismo fake, senza la sua cinica lucidità...
E ora non ci resta che attendere di scoprire quanto share si sarà riuscito a portare a casa Affonzo ieri. Perché se non è il 300% manco dopo tutto 'sto disagio faticosamente raffazzonato, la vedo grama eh...