Grande Fratello: l’opinione di Chia sulla diciassettesima puntata

Chia Dicembre 10, 2024

Grande Fratello: l’opinione di Chia sulla diciassettesima puntata

Se non fosse uno dei miei film d’animazione preferiti e non temessi quindi di rovinargli l’aura di perfezione con questo scellerato accostamento, la puntata del Grande Fratello di ieri sera potrei titolarla Nightmare Before Christmas. Perché quello è stato, esattamente quello.

Iniziata con un Alfonso Signorini che è entrato giulivo in studio brandendo gigantesche palle di Natale, si è rivelata essere una puntata particolarmente imbarazzante nella quale evidentemente la coerenza era stata bandita peggio dei bestemmi*ni (che a ‘sto giro erano pure stati pronunciati nitidamente, eh, ma guarda caso nessuno ne ha fatto nemmeno cenno. Proprio un caso…) visto che tre quarti di Casa e pure mezzo studio ci hanno donato picchi di atroci contraddizioni condite da ipocrisia q.b. difficilmente eguagliabili, che ci hanno dimostrato come persino il più pulito, lì dentro, abbia comunque la rogna.

Credo di essermeli anche sognati, stanotte, con la musichetta di Questo è Halloween in sottofondo, mentre Jessica Morlacchi fissava davanti a sé con quello “sguardo da killer” (cit. Affonzo) intonando “se tu vuoi scappa via, qui si rischia la pazzia!” e Lorenzo Spolverato le faceva eco canticchiando “quanti orrori intorno a te, senza ribrezzo che vita è?“.

E di orrori e ribrezzo quest’anno ce ne dispensano a frotte, proprio.

Siccome le mie aspettative su questo cast sono colate velocemente a picco dopo le prime puntate, e difficilmente i loro comportamenti possono ancora stupirmi (tutt’al più sono una conferma), la delusione più grande ieri sera non me l’ha regalata un inquilino ma un’opinionista (una sola, che l’altra non ne ha mai azzeccata mezza dacché ha poggiato le chiappe su quella poltroncina, quindi che dica assurdità non è nulla di nuovo insomma), Beatrice Luzzi.

Tanto m’era piaciuta come concorrente che m’aspettavo che in questo nuovo ruolo avrebbe fatto da perfetto contraltare alle banalità populiste di Cesara Buonamici, e ‘nvece… Invece si sta rivelando tale e quale, anzi forse pure peggio visti i pregressi. Una sòla pazzesca. Se lo scorso anno l’avevamo vista difendersi con ammirabile tenacia dal branco, a ‘sto giro quel branco lo sta proprio sfamando con stilettate che sarebbero tremende dette da chiunque, ma a maggior ragione da una donna come lei, che da quei meccanismi ci è pure passata e dovrebbe sapere bene che significa averli tutti addosso.

Se Helena Prestes ha detto una bugia, è stata quel “sto diventando provocatrice perché mi sparlano dietro“. No, lei non sta DIVENTANDO una provocatrice, lei E’ una provocatrice. Lo è SEMPRE stata, sin dai tempi di Pechino Express dove prendeva a spallate i rivali pur di ostacolarne la corsa e poi faceva la finta tonta. Che lei sia LA PRIMA che sta giocando è poco ma sicuro, nessuno lo mette mica in dubbio. Non è una vittima, quindi, ma non è nemmeno la carnefice che vogliono descrivere.

Lì dentro TUTTI hanno una loro strategia, dal primo all’ultimo, com’è pure giusto che sia in un gioco televisivo. La scelta di portare con sé in Tugurio proprio lo Spolverato fa sicuramente parte di quella di Helena, che quando c’è da mettere un po’ di pepe non si tira certo indietro, ma onestamente tutto il polverone che s’è sollevato, con la gente furente che le dava della ‘malefica sfasciacoppie‘, francamente l’ho trovato UN FILINO RIDICOLO.

Primo, perché Lorenzo in Tugurio non ce lo stavano chiudendo per un lustro, e tutto quel grande aMMMore che decanta nei confronti di Shaila Gatta (tra un’accesa litigata e un “per me è chiusa!“, intendo) mica si fa scalfire da qualche metro di lontananza, no?

Secondo, perché la Morlacchi che dà della “ossessionata” ad un’altra perché “che fai, continui a corre dietro a uno che non te vole? Maddai! Ma mettite da parte, te devi levà!” NON E’ REALE, su. Non può essere reale. Lei che elemosina i bacetti dietro la tenda da un tizio felicemente fidanzato con un altro tizio da tipo dieci anni e gli fa le SCENATE DI GELOSIA se poco poco sfiora qualcun’altra l’unico posto dove può parlare di “ossessioni” è davanti allo specchio, eh. E qualcuno la avvisi anche che se dice ad Helena che “siamo 18 pazzi e tu sei un agnellino. Siamo fuori di testa, chissà perché…” con quel tono mellifluo e inquietante, pur non volendo lo sta praticamente confermando.

La Prestes è SENZA DUBBIO una giocatrice per nulla sprovveduta, ripeto, ma sul suo conto l’unica cosa giusta l’ho sentita dire da Javier Martinez quando nella clip ha esclamato “non penso abbia fatto così male alla gente da continuare a darle addosso. Anche meno!“.

E fa specie che ci abbia dovuto pensare lui a sottolinearlo, perché la Luzzi era troppo impegnata a gettarla in pasto ai lupi dicendo che “ha perso ogni credibilità!” (anziché ringraziarla perché con quella mossa sicuramente strategica ci ha donato almeno mezza dinamica. E dopo si stupiscono se la gente si addormenta in studio…) per poi regalare l’immunità a uno come Spolverato che è tipo la personificazione di tutto ciò che lo scorso anno Beatrice in quella Casa stigmatizzava, una versione 2.0 del Guru coi suoi piccoli adepti a cui lei strenuamente si opponeva.

Non molli, eh?” ha detto ieri sarcastica la Luzzi alla Prestes. Neanche lei mollava, l’anno scorso, nonostante non fosse esente da qualche fisiologico scivolone, e piaceva proprio per questo. Ho già detto “che delusione“, ve?

Il gioco è il gioco, è COME si gioca che fa la differenza. E per quanto mi riguarda non c’è giustificazione per quei toni sottilmente intimidatori che spesso Jessica e Spolverato sfoderano quando parlano con Helena (l’ultima volta solo qualche ora prima della diretta di ieri, quando Lorenzo le ha detto un rassicurantestai attenta, stai attenta! E che ti sia chiaro…“). Figuriamoci premiarli con l’immunità.

Soprattutto quando per giustificare il tuo improvviso (e sconfortante) dietrofront dai la colpa alla mamma di Shaila che “ha detto cose scorrette“. Cose scorrette? Se ha detto alla figlia che Lorenzo secondo lei “non è una bella persona” è il suo lecito pensiero. E se avesse aggiunto è gay non dovrebbe comunque stupirli, visto che sono stati proprio loro settimana scorsa a tirare in ballo il presunto flirt con un “guru della moda, no?

Primo, è curioso che non si parli MAI di tutte le “cose scorrette” dette da Lorenzo negli ultimi tre mesi, DAVVERO CURIOSO. Secondo, di genitori che mettono in guardia i propri figli ne abbiamo visti A FROTTE, in quella Casa. E di solito lo facevano per interesse, indirizzandoli lì dove faceva più hype che andassero. Per una volta che ci troviamo di fronte una mamma che se ne sbatte di mettersi contro il fandom di coppia (fandom Shailenzo che, stando alle urla stridule che ci tocca udire ad ogni sospiro dei loro prediletti, è palesemente nato sulle ceneri dei Perletti a loro volta nati sulle ceneri dei Donnalisi, quasi un raduno annuale del Mensa si può dire) e se dice certe cose è perché già in passato ha visto sua figlia invischiata in storie che evidentemente non le facevano poi così bene, sul serio la vogliamo condannare?

Mamma Luisa non solo ha sfoderato due attributi grossi come le palle di Natale di Affonzo, ieri sera, ma si è dimostrata l’unica (dopo Iago Garcia, s’intende) ad aver PERFETTAMENTE inquadrato il circense dicendo a Shaila che “qua è un gioco e tutti stanno giocano, fidati. Anche Lorenzo è un giocatore, un giocatore accanito proprio, gioca benissimo!“.

Qualche altra considerazione sparsa sul resto della puntata:

– a proposito di scarsa coerenza, ma vogliamo parlare di Mariavittoria Mighetti e Tommaso Franchi? Io un po’ li invidio quelli che riescono a schierarsi da una parte o dall’altra, dando a uno del cattivone e all’altro del povero manipolato. Io vedo solo due tizi PERENNEMENTE CONTRADDITTORI che non sanno manco loro ciò che vogliono o dove andare a parare.

Sia l’idraulico che avrà cambiato versione almeno ventordici volte (la più clamorosa quando in Spagna aveva detto di voler stare da solo, per poi tornare in Italia riscoprendosi casualmente innamorato), passando nel giro di dieci minuti dal dichiararsi alla Minghetti all’esclamare terrorizzato “calma!” quando Affonzo gli ha chiesto se sono ufficialmente una coppia, sia la dottoressa che un attimo prima dice “non sono innamorata di Tommaso” e un attimo dopo se ne esce che “ho un sentimento forte per te, non voglio ci sia solo un’amicizia!” giusto per non perdere consensi.

Abbastanza patetici entrambi, altroché. E visto che se non fosse stato per il Franchi che ha spifferato tutto in giardino allo Spolverato non avremmo saputo nulla di ciò che era successo tra i due sotto le coperte, fossi in Cesara e in Signorini non mi affannerei a tesserne così enfaticamente le lodi descrivendolo come “un signore che ti ha anche protetto, da un certo punto di vista!“, ecco. Alla faccia del ‘signore‘!

– solo Tommaso poteva salutare Yulia Bruschi – che stava abbandonando la Casa dopo che il suo ex l’ha denunciata per averlo sfregiato lanciandogli contro un bicchiere – urlandole “spacca tutto!“.

Quel confronto in diretta tra la Bruschi e Simone, comunque, mi era sembrato tremendamente strano già allora, c’era palesemente qualcosa che non tornava nelle parole di lui contrapposte al silenzio di lei, e ora si spiega abbastanza quel gelo. Mi auguro che lei riesca a dimostrare la sua estraneità ai fatti, perché ciò di cui l’hanno accusata è ALLUCINANTE. E a parti inverse non so nemmeno se si sarebbe aspettato tutto ‘sto tempo per prendere una posizione, onestamente.

– ci avete fatto caso che Giglio era NETTAMENTE più disperato dopo la finta eliminazione di Lorenzo che di fronte alla donna a cui aveva appena detto “ti amo!” che lasciava la Casa per un motivo così grave?

Luca Calvani è uno dei parac*li più CLAMOROSI che si siano mai visti in quella Casa, comunque. Un cerchiobottista livello Pro che una settimana si schiera dalla parte di Helena e quella dopo la nomina perché “chiedo al pubblico di farmi capire, perché io non capisco“. Hai capito BENISSIMO, zì, senti a me.

E quello che ha capito ancora meglio di te è Iago che, dopo quell’appassionante clip dell’una di notte sugli incontri dietro le tende con la Morlacchi, ha esclamato che “la chimica tra loro è impossibile. Quando gli hanno chiesto della J ha pensato alla J di Javier e non di Jessica. L’inconscio parla di più delle parole!“.

– Ah, mi stavo quasi scordando. Hanno eliminato Federica Petagna. Ma gli unici che si accorgeranno della differenza saranno i signori dell’Iqos, immagino.

– Al televoto (anche questa volta eliminatorio, che dopo aver buttato dentro 45 persone si sono accorti che forse forse qualcuno va anche fatto uscire ogni tanto) Helena, Shaila, Stefano, Tommaso e le Non è la Rai. La me che guardava Pechino Express e l’Isola al pensiero di televotare per salvare Helena sarebbe scoppiata in una fragorosa risata. Ma che io pur di non dare soddisfazione a quella cricca di disagiati mi sia ritrovata davvero a pigiare sul faccione della Prestes dimostra quanto sia raccapricciante questa edizione del Grande Fratello.

COMMENTI