Grande Fratello: l’opinione di Chia sulla settima puntata

No, scusate, non ho capito il gioco, interrompete! Non ho capito... gelato? (cit.)



Ma in che senso ieri sera Affonzo stava spedendo Carmen Russo nella Casa del Grande Fratello certo che sarebbe stata la mossa giusta per far desistere Enzo Paolo Turchi dall'idea di abbandonare il reality, e quello non solo ha accolto la moglie con una freddezza che persino tra Lucarelli e D'Urso sabato sera abbiamo visto più emozione, ma ancora un po' e ci stava per divorziare in diretta?

"Prima di partire ho avuto un po' il sentore che Carmen fosse stufa non del nostro rapporto, ma di come agivo io. L'ho vista fredda e distaccata da me, ti dico la verità. La mia paura è che a lei non stia bene un uomo così. Se è così io me ne vado da casa, veramente, perché non mi sento più accettato. Io ce la faccio benissimo a tenere i suoi ritmi, non è quello, è che forse dopo troppo tempo insieme… è un mio sentore. Se mi tradisce? No, non credo, lo escludo, non è il tipo... almeno spero!"



Voglio dire, passino Totti e Ilary, potevamo immaginarlo dei Ferragnez, persino i Morata ci hanno insegnato che non è tutto oro ciò che luccica... ma che Carmen e Enzo Paolo ci implodano in diretta è un colpo troppo grande, non si fa! Qua ci state levando ogni certezza nella vita, oh... aiuto, polizia, centodiGiOOOtto!

Sì, ok, già un anno fa erano circolate voci su una possibile crisi della Royal Couple italiana, ma sembrava una di quelle fake news buttate lì tanto per dire qualcosa, il classico battibecco un po' gonfiato pur di creare blocchi per i talk show pomeridiani. Chi ce lo doveva dire a noi che invece un fondo di verità c'era eccome!



Ieri sera quando ho visto Carmen entrare in giardino tutta impettita e giuliva mi stavo preparando al solito siparietto cringe come ai bei tempi delle emorroidi dell'Isola, con Enzo Paolo che la implora di farlo tornare a casa perché gnafapppiù e lei che a parole gli dice "ma no, Enzo! Tu sei forte, devi resistere. Sei un uomo speciale, io ti amo alla follia, tuseilamiavitaaltroiononho!" mentre con lo sguardo gli intima truce "non osare fare minc*iate, che qua c'abbiamo la rata del mutuo da pagare! Io sono rimasta 4 mesi, mo vedi di guadagnartela pure tu la pagnotta!". E invece...

Enzo Paolo, che solo qualche istante prima aveva ribadito di voler abbandonare la Casa perché aveva "nostalgia della sua famiglia", alla vista della metà di quella famiglia non solo ha alzato gli occhi al cielo che manco io quando a Uomini e Donne iniziano a parlare di Gemmona, ma ha subito bloccato il di lei abituale scenografico entusiasmo perché "Alfonso sa qual è il mio problema con te!", con Carmen che (apparentemente, almeno) scendeva dal pero e replicava "che problema abbiamo avuto? Noi siamo felici, siamo felici!" e lui che la gelava aggiungendo:

"Sennò io stasera vado da un'altra parte. Io stasera devo tornare a casa, questo non si discute. Però io posso pure non tornare a casa con te, te lo dico, perché se a te non ti sta bene una persona e ti piacciono i Superman, io non sono Superman. Non mi toccare! Alfonso la puoi cacciare fuori? Tu mi conosci? Se decido io perché parli tu? Stai esagerando!"

Tipo che ora c'è più curiosità di capire se 'sti due - viste le tanto impreviste quanto nefaste premesse - riusciranno a passare 24ore nella stessa Casa senza che debba intervenire la Bernardini De Pace dallo studio di Forum piuttosto che scoprire con chi si accoppierà Spolverato.

A parte gli scherzi, comunque, se devo essere completamente onesta trovo che abbiano sbagliato entrambi, ieri sera.

Ha sbagliato Carmen perché di questi reality sembra farne ogni volta una questione di vita o di m0rte. Va bene provare a motivare tuo marito e spronarlo a non arrendersi alla prima difficoltà, ci mancherebbe. Ma quell'insistenza così devastante di fronte a un uomo che dici di amare alla follia che ti sta implorando di tornare a casa la trovo ogni volta too much.

E ha sbagliato anche Enzo Paolo perché, punto primo, di accettare di entrare al Grande Fratello non gliel'ha mica ordinato il dottore (ma forse è stata Carmen, pensandoci...) e se dopo sole due settimane senti di non farcela forse conveniva rimanere direttamente a casa tua a fare i compiti con Mariaseimia. E, punto secondo, spiattellarci tutti quei problemi di coppia così, tra capo e collo, senza nessuna avvisaglia e con tua figlia che magari vi sta pure seguendo dal divano... boh, onestamente avrei evitato. Avrei decisamente evitato.

In attesa di scoprire se dopo ieri sera avremo ancora una Royal Couple in Italia, o se anche uno degli ultimi baluardi dell'aMMMore nostrano verrà meno, passiamo ad argomenti decisamente meno imprevedibili. Tipo il quadrilatero fake.

Ce n'è solo uno che salvo, lì in mezzo, e quello è Javier Martinez. L'unico che forse un interesse reale l'aveva davvero e che - nonostante avrebbe potuto tenersi aperte più porte per clippare a nastro - ha subito preso una direzione e quella ha seguito. Almeno fino al palo con tanto di perc*late notturne annesse.

Non salvo Shaila Gatta (tanto ci pensa Cesara Buonamici, che dopo aver visto quanto è stata criticata Beatrice Luzzi per aver giudicato l'ex Velina ha ben pensato di adottarla a priori, difendendola a prescindere da quello che combina. Ah, l'asilo Mariuccia!). Non la salvo perché di essere coerente e chiara lo dice giusto a parole, ma a fatti la porticina se la tiene sempre aperta sia con Javier che con Lorenzo, non sia mai di perdersi quelle meravigliose clip che le appagano l'ego.

Non salvo (ovviamente) Lorenzo Spolverato, che trovo sicuramente il peggiore dei quattro. Così finto, così teatrale, così sempre e comunque fuori luogo. Ha ragione Iago Garcia, che su di lui ci ha visto lungo sin dal primo giorno: quell'aggressività che sfodera di fronte a chiunque osi muovergli una critica non è affatto normale. E quando dice che "Iago sostiene che devo togliere la maschera, ma quale maschera devo togliere?" la domanda più corretta sarebbe "quale delle tante?". Un po' cucciolone, un po' stratega, un po' romantico, un po' furioso. Basta che sia tutto a favore di telecamera, ovviamente.

E no, non salvo nemmeno Helena Prestes. Non solo perché se (giustamente) Lorenzo era stato criticato per quelle ridicole scenate di gelosia dopo tre giorni che stava lì dentro non vedo perché per lei dovrebbe essere diverso e tutto 'sto struggimento per uno che fondamentalmente è tuttora uno sconosciuto improvvisamente diventi credibile. Ma poi Helena la conosciamo bene, e non è la prima volta che in un reality ci marcia sul vittimismo. Se tutta quella scena del cuore spezzato vi convince buon per voi, insomma. Ma io di abboccare al solito copionazzo anche no, ecco.

Nemmeno Javier sarà uno stinco di santo, per carità, ma in mezzo a questi tre è sicuramente un pesce fuor d'acqua. L'unico che non ha enfatizzato ogni sua reazione pur di conquistare blocchi in puntata, l'unico che si comporta in modo normale (salvo poi venire per questo tacciato d'essere moscio, ovviamente), l'unico che è stato sbeffeggiato in maniera INDECENTE solo per non essere un maestrante del circo come gli altri.

E quando ieri sera ha asfaltato Shaila dicendole "non iniziare ad arrampicarti sugli specchi bagnati. Continua su quella strada, non c'è assolutamente problema. Io non voglio ancora correre dietro una persona che non sa che cosa vuole. Io mi sono troppo sbilanciato, e anzi chiedo scusa a me stesso. Basta, stop!" sinceramente ho goduto.

E adesso non ci resta che prepararci a vedere quanto tutti i buoni propositi sentiti ieri sera resisteranno al magico richiamo delle clip...

Ps. Affonzo, che dici, mo possiamo iniziare a parlare anche degli altri ventordici inquilini, però?