Grande Fratello: l’opinione di Chia sulla ventunesima puntata

Chia Gennaio 9, 2025

Grande Fratello: l’opinione di Chia sulla ventunesima puntata

Che il Grande Fratello avesse preso una piega ORRENDA era discretamente evidente già da tempo, ma dopo la puntata di ieri sera credo che questo reality abbia ufficialmente toccato il fondo imboccando la via del non ritorno.

C’è stata gente che dopo averla fatta fuori dal vaso è stata botolata per direttissima senza manco aspettare la puntata, c’è stato chi è stato cacciato con ignominia per un “di*bò!” alle 3 di notte e chi è stato messo in croce in mondovisione per aver cercato di aggirare microfoni e telecamere in un van (quando la cosa più grave che aveva combinato dopo averle ‘sabotate‘ era stata “toccare le tet*e della Murgia“), e invece questa volta di fronte ad uno spettacolo OGGETTIVAMENTE TREMENDO prima hanno annullato il televoto (ma con calma, manco subito) creando hype con quel promo ricco di pathos col quale annunciavano “colpi di scena, momenti decisivi e un provvedimento disciplinare!” (che se non riescono a superare il 18% di share – quando va bene… – così non so che si devono inventare più) e poi… e poi non hanno fatto NIENTE.

Perché una nomination d’ufficio, specie con altri cristiani infilati random nel mezzo, non è NIENTE.

Se ne sono palesemente e clamorosamente lavati le mani, demandando al pubblico una decisione che stava A LORO e solo A LORO prendere. Per non indispettire nessuna delle due fazioni che da dieci giorni si stavano scannando sui social per stabilire chi meritava la squalifica hanno pensato bene di non squalificare proprio nessuno. Ma è troppo facile (oltre che ingiusto) chiedere “chi vuoi eliminare?” a telespettatori che passeranno i prossimi cinque giorni ad organizzare i fandom per salvare i loro protetti (e l’unica cosa che stabilirà questo televoto non sarà certo l’unico colpevole della situazione ma semplicemente chi sarà riuscito a mettere d’accordo più hater, diventando sicuramente una partita a due tra Helena Prestes e Shaila Gatta) quando qui l’unica cosa da fare era SQUALIFICARLI TUTTI.

Se non addirittura chiudere anticipatamente il programma, eh. Perché io personalmente trovo ALLUCINANTE che – nonostante abbiamo la prova più che provata che da quando hanno iniziato a prolungare ‘sto programma a oltranza, sforando i canonici 100 giorni, in ogni caspita di edizione passati i primi due o tre mesi il clima diventi completamente irrespirabile dentro e fuori da quella Casa, con gli inquilini che pestano merd*ni a ruota e i loro fan che sui social si insultano pur di difendere anche l’indifendibile – loro si OSTININO con ‘sta durata monstre, non arrivando a capire (forse anche perché non gli conviene farlo) che la prolungata cattività farebbe delirare persino i santi, figuriamoci chi santo decisamente non è.

Scene come quelle a cui abbiamo assistito dieci giorni fa sono da CONDANNARE SENZA SE E SENZA MA, e soprattutto senza cercare giustificazioni per stabilire chi avesse ‘meno colpa’ degli altri.

Helena ha lanciato il bollitore ma non voleva mica colpire Jessica!“, “Jessica si è limitata alle parole, chi ha alzato le mani è stata Helena!“, “Ilaria si è scaldata ma è Helena che ha tirato in ballo i suoi figli!“, “però Helena si è solo difesa dopo mesi di provocazioni, l’hanno istigata deliberatamente!“, “dire ‘putt*na’ è peggio che dire ‘imb*cille’!“… no, regà, no. E’ stato TUTTO sbagliato, e lì dentro hanno sbagliato TUTTI. Quello che è andato in onda era qualcosa di INDECENTE dove NON SI SALVA NESSUNO, neppure quegli inquilini che sono rimasti a guardare senza muovere un dito per evitare che la situazione degenerasse.

La violenza non va MAI giustificata, che sia verbale o fisica, che vada ‘a segno’ o meno. E non è manco vero che i gesti sono più gravi delle parole, perché ci sono parole che feriscono ancora più dei gesti e vanno stigmatizzate tanto quanto (chiedere a Ginevra Lamborghini, che per delle parole è stata cacciata a pedate nel sedere, per conferma).

TUTTO quello che abbiamo visto è stato assolutamente deplorevole. Sia Helena Prestes che Ilaria Galassi che Jessica Morlacchi andavano SQUALIFICATE senza manco passare dal giudizio del pubblico (che non solo è ovviamente condizionato dalle preferenze personali ma – in una situazione folle come questa – pure meno lucido del solito). In assenza di sufficienti attributi per squalificarle (figuriamoci se si privavano in un colpo solo di tre pedine così forti per i loro bellissimi blocchi…), però, se televoto doveva essere che fosse almeno un televoto flash singolo, dove forse forse avremmo ottenuto lo stesso risultato, visto che gli hater di ciascuna superano sicuramente i fan. E invece no, manco quello. Hanno aperto un televoto COMPLETAMENTE INSENSATO, mettendo sullo stesso piano loro tre e i soliti nominati della puntata. Se non è assurdità questa.

Grande Fratello: l’opinione di Chia sulla ventunesima puntata

La presa di posizione della Morlacchi, che ha deciso di abbandonare il reality non appena saputo di questa scellerata decisione, l’avrei anche potuta condividere, quindi, se solo fosse stata motivata dalla natura ridicola del provvedimento in sé, chiaramente non commisurato alla gravità dei fatti. E invece no. Lei se n’è andata perché “non posso essere associata alla volgarità e alla maleducazione di Helena, è follia! Mi hanno messa paragone con quello che ha fatto lei e questo non può essere.. Jessica Morlacchi non può fare questa cosa, vengo da una famiglia troppo per bene, una persona come me va trattata in un altro modo. Sono semplicemente una persona educata, intelligente e centrata, che può ferire con le parole ma non arriva a comportarsi in questo modo!“.

Sbagliare è umano, per carità, ma non rendersi minimamente conto di averlo fatto neppure di fronte a delle clip tanto agghiaccianti E’ GRAVE, eh. A mettermi i brividi più di quello sguardo torvo e quel tono intimidatorio che da mesi le vediamo sfoderare in ogni lite che la coinvolga (non solo nei confronti di Helena ma anche di Luca Calvani, di Yulia Bruschi e di chiunque non la assecondi, praticamente) è la TOTALE ASSENZA della minima autocritica, quella f*ttuta convinzione di stare sempre nel giusto, di non aver sbagliato manco una virgola e di essere migliore degli altri quando – spoiler alert – no, non lo è. Jessica è stata “volgare e maleducata” TANTO QUANTO Helena, nemmeno un pizzico in meno.

E pur essendo state PESSIME ENTRAMBE, almeno la Prestes un passettino indietro l’ha fatto, sia in settimana che ieri sera, ammettendo di essersi vergognata di quello che ha combinato. Le sue erano scuse di facciata? Amen, sempre meglio delle scuse posticce che inesistenti perché si è troppo arroganti e pieni di sé per poter anche solo pensare di averla fatta fuori dal vaso tanto quanto quelli che condanniamo.

Grande Fratello: l’opinione di Chia sulla ventunesima puntata

E mentre Ilaria perseverava con malafede (non solo usando la scusa pretestuosa dei figli per prendersela con Helena, ma aggiungendo pure un “noi ci facciamo da badante l’un l’altra? Guarda che la badante è un lavoro dignitoso!” che dimostra, se non ossessione, sicuramente un discreto analfabetismo funzionale) e Jessica non solo non ammetteva di aver esagerato anche lei ma anzi continuava a rincarare la dose gettando benzina sul fuoco, Helena è stata l’UNICA, lì in mezzo, a riconoscere di essersi comportata oggettivamente male. Per me basta questo a fare la differenza.

La colpa comunque non è solo degli inquilini, sia chiaro. Alfonso Signorini nella sua paternale di ieri sera ha detto che “non si doveva arrivare a questo punto di ingestibilità” ed è assolutamente vero. Ma doveva essere il Grande Fratello stesso IL PRIMO ad evitare che la situazione degenerasse così, ponendo un freno SUBITO ai comportamenti più discutibili anziché sottovalutare tutte le (numerose) avvisaglie per quattro mesi. Invece sono passati dalle troppe squalifiche (comprese predichine buoniste per le parolacce e caz*iatoni per le “informazioni da fuori” che si riportavano) al niente, creando ora un gravissimo precedente. E voglio vedere come ne verranno a capo adesso.

Perché se non sono intervenuti per quello che abbiamo visto stavolta con che coraggio lo faranno in futuro? Hanno letteralmente aperto le gabbie, qualcuno avvisi il buon PierSy (che mi sa che stava su Netflix ieri sera).

Qualche altra considerazione sparsa sul resto della puntata:

– ma tutti quelli che in settimana avevano minacciato che “se non cacciano Helena me ne vado io!” dove sono finiti, nel frattempo? Che magari nella concitazione di ieri sera mi sono distratta e me li sono persi…

– che negli ultimi anni il Grande Fratello così com’era nato sia stato completamente snaturato, non solo nella durata ma anche nel concetto stesso  di isolamento dalla realtà, è sotto gli occhi di tutti, ma col rientro in gioco di Pamela Petrarolo dopo dieci giorni dal suo volontario abbandono mi sembra che si sia andati proprio oltre.

Non è la sola ad essere uscita e poi tornata in Casa, è vero, ormai quello è un porto di mare. Ma le altre volte chi apriva la porta rossa stava fuori per un singolo evento (spesso un funerale, come fu per Bossari o la Luzzi) e poi rientrava subito. Se i “gravi problemi familiari” che l’avevano portata a uscire si sono risolti per il meglio non posso che essere contenta per lei, ma in dieci giorni ha avuto tutto il tempo di informarsi, leggere cose, capire dove tira il vento. E no, non credo sia proprio corretto, ecco…

– ah, a proposito del van… Com’è che quei poracci erano stati messi al rogo per aver staccato i microfoni e sabotato le telecamere mentre a Tommaso Franchi che di girarle a suo piacimento non lo nasconde nemmeno non è stato riservato lo stesso trattamento? Chiedo, eh.

– “Sono stata insieme a Simone per 15 anni, abbiamo avuto un rapporto meraviglioso che come molti rapporti può finire. Non mi ero accorta che era entrato in crisi, e quando me ne sono accorta era troppo tardi. Non è un delitto non sentire più quei sentimenti per una persona, bisogna comprendere. E’ stata dura per me, ma credo sia stata dura anche per lui. Nel momento in cui lui non era più felice con me, io volevo che fosse felice anche senza di me. Per me lui è fondamentale, è l’unica persona di cui mi fidi. Lui per me è la persona migliore del mondo, come lui non ne fanno più. Io gli affiderei la mia vita ancora oggi“.

Per quattro mesi abbiamo dedicato decine di blocchi alle coppiette fake che pullulano in quella Casa, e ci ha dovuto pensare Stefania Orlando a ricordarci cos’è davvero l’amore.

A lunedì prossimo, quando – mentre Luca, Tommaso e Ilaria staranno dormendo sonni tranquilli – scopriremo chi ha più hater tra Helena e Shaila.

COMMENTI