Ieri sera su Canale 5 è andata in onda la quinta puntata del Grande Fratello, il reality condotto da Alfonso Signorini con Cesara Buonamici e Beatrice Luzzi nel ruolo di opinioniste.
A commentarla oggi per noi c'è Ebuc, uno degli storici utenti del nostro sito. Eccovi la sua opinione:
Se sopra l’ingresso dell’inferno dantesco vi è inciso “Lasciate ogni speranza voi ch'entrate”, sopra la porta rossa del Grande Fratello dovrebbe essere affisso, a caratteri cubitali, il principio (rivisitato) di conservazione della massa. “Nulla si crea, nulla si distrugge. Si trasformano solo i nomi”.
Perché il Grande Fratello è così, da decenni. Nessuna trama nuova viene creata, nessuna trama viene mai realmente cestinata. L’unica cosa a trasformarsi sono i nomi dei protagonisti in ballo, anno dopo anno.
Ecco perché questa sarà un’opinione concisa, breve, dove si toccheranno gli unici due punti cardine che mandano avanti tutto il carrozzone sin dal lontano 2001: gli inciuci pseudo amorosi e le liti.
Non ci penso minimamente a raccontare le linee della vita o le sorprese famigliari diabetiche e strappalacrime.
Nutro rispetto per il travagliato passato di Helena Prestes, guardo con somma ammirazione la storia di riscatto raccontata dalla mamma di Shaila Gatta, ma detta con il cuore in mano, se guardo un reality è per vedere il trash non per vedere gente piangere. Amen.
Quindi cosa dicevamo? Ah sì, amori e liti. Cominciamo con gli amori.
La puntata inizia col triangolo Jessica Morlacchi, Luca Giglioli e Yulia Bruschi.
Jessica è uno di quei personaggi che sono simpatici se presi a piccole dosi, che funzionano perfettamente in programmi che richiedono la partecipazione per brevi lassi temporali, ma per come sono fatto io se me la metti in tv per 8 mesi (mediaticamente parlando) finisco sicuramente per detestarla.
Dico così perché ne ho avuto la prova ieri.
I primi giorni mi faceva ridere, era un meme ambulante. Ma grattata via un po’ la superficie del personaggio si è rivelata la persona e, fatemelo dire, ieri sera ha letteralmente svaccato.
Una donna di 37 anni, che si era presentata alla ricerca di un uomo adulto e serio (cit.), raccontando di avere fisime ed insicurezze a iosa, tempo qualche giorno e con una inversione ad U di coerenza si è presa una cotta per un piskelletto di 24 anni solo perché lui è stato gentile con lei.
Che fino a qui, bah, ci può anche stare. E' quello che ha fatto in puntata che ha fatto cadere la maschera.
È entrata in piena modalità da 14enne capricciosa, che se la prende con la rivale che ha la sola colpa di essere più fAiga di lei e di piacere di più al tizio di cui lei si è invaghita.
Che poi se avesse solo rosicato uno gliela avrebbe fatta anche passare. Ma sono state le cattiverie per tacciare Yulia di poca serietà verso il moroso a casa, dandole tra le righe della facilona che ha relazioni di interesse economico (50 mila euro di anello di fidanzamento) per poi, in un climax di poraccitudine, darle della disgraziata (eh no, core. 'Disgraziata' è un insulto, e non vuol dire 'priva di grazia') con annessi epiteti pure alla sorella della toscana.
Tutto questo perché? Perché Elodie Yulia piace a Giglio più di lei. Ma manco alle scuole medie vedevi 'ste cose.
Ecco se dovessi muovere una critica (ma una sola, giuro!) a Yulia è quella di finirla col dire che una donna dell’età di Jessica deve essere da esempio per i giovani come lei. Eh, maró figlia mia, ha 37 anni mica è la nonna del Titanic in punto di morte che lancia un brillocco a Fregene. Ha 12 anni più di te, anche meno.
In tutto questo affaire, ho apprezzato tanto Giglio.
Sia dai filmati settimanali che nella puntata di ieri ha messo in chiaro che è gentile con Jessica perché vuole essere gentile con Jessica, perché Jessica gli piace come persona ma senza secondi fini.
Facendo così, incredibile a dirsi, si è pure bruciato un po’ mesi di triangolo amoroso salva nomination andando contro i suoi stessi interessi.
Cambierà idea e farà il cerchiobottista? E allora cambierò idea e sfanc*leró pure lui.
Aggiungiamo un vertice alla figura geometrica, e passiamo ora dal triangolo al quadrato. Ed ecco che tocca a Lorenzo Spolverato, Helena Prestes, Shaila Gatta e Javier Martinez.
Partiamo dal presupposto che reciprocamente per me a tutti e quattro, indistintamente, fottes*ga l’uno dell’altra ed invertendo l’ordine degli addendi il risultato non cambia.
Cosa vuol dire? Che non è importante come gli autori decideranno di comporre le coppie, vi è solo l’assoluta certezza che questi quattro formeranno due coppie. Per capirne la formazione basterà solo attendere, e se fossimo in un reality americano vedremmo scritto un bel TBA (to be announced).
Helena ieri in puntata si è sbilanciata un po’ verso Lorenzo, che a sua volta ha ondeggiato verso Helena per poi però, nell’ondeggiamento di ritorno, non chiudere del tutto la porta (da volpone che punta alla trama da Beautiful) a Shaila con quella pseudo farlocca scena di gelosia dopo che l’ex Velina ed il pallavolista sono tornati dalla Mistery room, dopo aver visto i loro filmati daMmMore.
Che poi, detta tra noi, Shaila ha passato le ultime settimane a dire che lei vuole un uomo non bello, che non gliene frega del fisico, lei vuole la testa, vuole il cervello, non gli addominali, ma se vai a vedere lo storico dei suoi ex ha un calciatore che ha gli addominali con gli addominali, l’ex tronista Zarino che è un bronzo di Riace con muscoli in parti del corpo che manco dovrebbero avere muscoli e mo si è scelta un pallavolista di 2 metri.
È un po’ na parac*la. Simpatica, per l’amor di Dio, ma fa tanti bei discorsi teorici poi non applicati nella vita reale.
Di contro invece ho apprezzato tantissimo la reattiva sagacia di Javier. Alle domande di Alfonso Signorini che gli chiedeva “Javier, ma a te da fastidio se Shaila fa così con Lorenzo? Javier, ma a te da fastidio se ci provano con la ragazza che ti piace?” lui così per 30 secondi:
Per poi partorire la perla “un uomo ha tutto il diritto di innamorarsi della mia donna, non mi da fastidio. Basta che lei non si innamori (il congiuntivo l’ho messo io) di lui!”.
Azzz, grazie per questa massima Osho Argentino. Domani me la tatuo, in albanese, sotto la frase di Tommaso detta a Valentina a Temptation Island, “ti ho tradita perché ti ho sognata senza braccia”.
La cosa certa è che Shaila e Lorenzo marceranno un bel po’ su questa confusione, in piena modalità tronisti ad aprile che hanno due preferiti ma non sanno ancora chi scegliere, d’altronde non è ancora maggio.
Se dovessi scommettere, però, dico che Shaila sceglierà Javier, ed insieme saranno bellissimi.
E mo la parte liti, che sarà brevissima perché se di quella tra Yulia e Jessica ne ho già parlato manca solo la discussione tra Lorenzo e Iago Garcia.
Lo spagnolo ha taciuto tutta sera per poi aprire bocca e dire con voce baritonale 3 frasi, andate a segno come se sparate da uno sniper dei reparti scelti:
1. "Sai solo creare confusione. Fai il simpatico ma poi parli sempre dietro!"
2. "Ma secondo te uno come me ha paura di uno come te?"
E poi l’apoteosi:
Sgomento nella casa, 3/4 non hanno capito la citazione, Tommaso Franchi che seppur difeso da Iago fissava il vuoto ed Enzo Paolo Turchi si è fatto il segno della croce pensando che “Generale Custer” fosse una bestemmia.
Lorenzo ovviamente non ha saputo replicare, ha solo incassato e taciuto buttandola sul vago con “ma io con Tommaso voglio aprirmi!”.
Ma d’altronde cosa ti vuoi aspettare da uno che è la crasi tra Beleno Spinalbese e Comodin Zelletta.
Gli altri settordici nella Casa non pervenuti. Ovviamente se sei fuori dalle discussioni e dagli inciuci amorosi sei relegato a comparsa.
Enzo Paolo ha aspettato invano il trillo del telefono di Carmen Russo, Clarissa Burt assorta nei suoi pensieri su come sconfiggere una volta per tutte l’Infanta Imperatrice della Storia infinita e Clayton Norcross costretto a bere bibitoni di alici, banane e cipolla fatti dal trio delle meraviglie di Non è la Rai.
Dopo delle scoppiettanti nomination, al televoto sono andati: Amanda Lecciso, Clarissa, Iago e Mariavittoria Minghetti.
Beatrice Luzzi dopo lo sfondone del saluto alla suocera non ha praticamente mai parlato. Cesara Buonamici ha parlato solo per far danni e rendere immune Lorenzo. Rebecca Staffelli ha letto tweets quando il gallo sotto casa mia si stava già preparando i cereali.
Per concludere che dire? Questo Grande Fratello ha oggettivamente tanto potenziale.
È un po’ come una carbonara allo stato embrionale con tutti gli ingredienti DOP.
Il problema è che se fosse andato in onda 10 anni fa, lo avrebbe cucinato la Sora Lella trash e ne sarebbe uscito un piatto libidinoso.
Nel 2024 però il cuoco è Alfonso Signorini, controllato dall’altissimo Pier in modalità clericale. Ed il rischio che ti servano la carbonara con la panna ed i piselli di Gordon Ramsay è dietro l’angolo.