Grande Fratello: l’opinione di Isa sulla sedicesima puntata
Isa Dicembre 3, 2024
Probabilmente l’unica cosa che mi è rimasta impressa della (noiosa) puntata del Grande Fratello di ieri, è lo sguardo, unito al tono di voce, da serial killer dei film horror splatter, che Jessica Morlacchi ha adottato nel parlare con Helena Prestes.
Mamma mia, ma che paura, ma che è.
No, vi giuro, io a un certo punto ero indecisa se ridere per la scena melodrammatica/cringe tirata su dalla cantante, o se spaventarmi e telefonare a mia mamma per chiederle di tranquillizzarmi per telefono così come cercò di tranquillizzarmi la prima volta che vidi It il pagliaccio (quel cacchio di clown che esce dal tombino è un trauma che mi porto dietro ancora oggi).
No, dico, MA TUTTO APPOOOOSTO?
Tutto bene, Jè? Hai bisogno di un aiuto, un supporto?
No, facci sapere, perché ti giuro che sembri inquietante.
Cioè non è manco un discorso sul fatto che abbia o meno ragione a non tollerare la Prestes, è solo che parliamo comunque di un reality show poraccio e apparire così rabbiosa, inacidita e con lo sguardo iniettato di sangue per una tizia con cui ti contendi un montepremi in uno dei programmi più trash della tv italiana mi sembra un po’ esagerato, no?
Che poi, parliamoci chiaro. Ma non sarebbe il caso che qualcuno che vuole bene alla Morlacchi le facesse notare che con questa ossessione per Luca Calvani sta sfociando nel ridicolo?
Perché ok che ti sei presa la cotta, alla fine ai sentimenti non si comanda (anche se Jess sembra avere l’innamoramento un po’ troppo facile, considerando che fino all’altro ieri moriva d’amore per quel soprammobile di Giglio), ma comportarti addirittura come la fidanzata gelosa di un uomo dichiaratamente omosessuale che a casa che lo aspetta ha un compagno col quale sta da dieci anni mi sembra un po’ too much, no?
Diciamoci la verità. Helena avrà dato mille motivi per stare sulle scatole, ma lo sguardo psycho a Jessica viene fuori principalmente per gelosia verso Calvani, e a me sembra davvero di stare nel paese delle assurdità, mi sembrano tutti esauriti e privi di ogni contatto con la realtà.
Schematicamente, ecco qualche considerazione sparsa sulla puntata di ieri:
– per me Calvani ad oggi (cit.) merita di vincere il programma.
Se consideriamo il Grande Fratello come un gioco, beh, lui è il miglior giocatore.
Lui non perde lucidità, intercetta le preferenze del pubblico da casa e, di volta in volta, si schiera con quello che intuisce essere il cavallo vincente, e lo fa mettendo in gioco tutta una serie di ragionamenti e discorsi in cui appare appassionato e convintissimo della sua posizione (ovviamente con altrettanta convinzione e passione potrebbe sostenere ogni tesi contraria, laddove gli tornasse utile).
Io questo lo chiamo saper giocare e farlo con intelligenza.
Qualcuno dice che il vero bravo giocatore non fa capire che stia giocando ma non è così. In un reality del genere mascherarsi e vincere non è facile, il gioco viene sempre allo scoperto, ma di Calvani se ne apprezza (o perlomeno io apprezzo) la sottigliezza, e soprattutto la bravura nel capire di volta in volta dove va il pubblico.
E non è assolutamente facile. In passato anche persone molto scaltre e intelligenti si sono immerse così tanto nelle dinamiche della Casa da perdere lucidità e non capire più come le suddette dinamiche vengano percepite dagli spettatori.
Luca ci riesce e per me, anche solo per questo, merita di vincere il gioco inteso come tale.
– settimane e settimane a fare ipotesi su ‘sto segreto tra Helena e Lorenzo Spolverato e alla fine era sta gran minch*ata dei messaggini scambiati prima di entrare?
Boh, a me pare strano che il segreto fosse solo questo perché sembravano tutti così terrorizzati dal doverlo rivelare che mi sembra senza senso tanta apprensione per una stron*ata del genere.
Vabbè, io continuerò a pensare ci sia un segreto più grosso e clamoroso, e continuerò a sperare che venga fuori.
Di base ho bisogno di trovare qualcosa di vagamente interessante nel guardare questa edizione così pall*sa, e convincermi che ci sia un segreto incrediBBBBile che potrà sconvolgere il destino del pianeta può darmi la forza per continuare ad avere uno scopo nel guardare questo supplizio.
– gli inquilini della Casa, e molti spettatori fuori, sono convinti che il pubblico stia cadendo nel tranello di Helena, che si stiano facendo fregare da lei e dal suo giocare a fare la vittima, sostengono che Helena sia la più grande giocatrice, la più grande stratega e che tutti noi siamo fessi nel cadere nel suo gioco.
Una flash news al volo: chi ‘sostiene’ Helena sa BENISSIMO che la Prestes non è un’ingenua contadinella che va nel boschetto col vestitino a fiori a raccogliere le more col cestino fatto coi legnetti.
Sappiamo benissimo che Helena è una provocatrice, una giocatrice e siamo certi abbia la sua strategia.
Il punto è che il modo in cui voialtri reagite alle sue provocazioni è così disgustoso che, alla fine, la provocatrice risulta migliore dei provocati.
Perché se rispondi con l’occhio assassino come la Morlacchi, o se tiri in ballo il paese di provenienza e l’aver sofferto la fame da bambina come ha fatto Shaila Gatta, capite bene che alla fine, nel pentolone generale, la Prestes risulta semplicemente meno peggio.
– al momento il grande ostacolo alla potenziale vittoria di Helena è la sua (ridicola, scusate, ma ridicola) fissazione con quella red flag ambulante di Spolverato.
Se smetterà di puntare su questa fissazione, la smetterà con letterine e disturbi vari alla coppietta, e non darà a Lorenzo l’importanza che lui prega, sogna e necessita di avere, allora avrà delle concrete chance di vincere davvero ‘sto programma, perché al momento, almeno parlo per me, Helena è tra le meno peggio, ma quando fa tutte ste scene per un soggetto come Lorenzo sinceramente mi fa cadere le pal*e che non ho, e mi rende pure difficile sostenerla.
– il triangolo di Temptation Island è stato proprio vincente, eh.
Cioè ieri al televoto Federica Petagna e Stefano Tediosi hanno preso il 2% a testa delle preferenze.
Il DUE PERCENTO, roba che pure i parenti si sono scordati di dare i voti aggratis, roba che – guardate che mi tocca dire – penso che persino Lino Giuliano avrebbe ‘smosso’ il pubblico più di loro che vivono e operano nella TOTALE INDIFFERENZA dei telespettatori.
Di questo triangolo (che stanno cercando di spingere con disperazione, adesso facendo entrare pure l’ex frequentazione di Alfonso D’Apice) non frega una mazza di niente a nessuno, se ne facessero una ragione.
Dell’ultima edizione di Temptation hanno proprio puntato sui cavalli sbagliati, perché se tu pensi di poter creare situazioni avvincenti intorno alla vita sentimentale di una ragazza che all’anagrafe ha 20 anni ma come maturità sentimentale è ferma ai 12, capisci che è una guerra persa in partenza.
Federica si è fidanzata con Alfonso a 12 anni, e adesso lei è ferma ancora lì, non si è mai evoluta.
Prima che Alfonso e Stefano entrassero in tugurio Federica voleva Alfonso.
Poi quei due sono andati in tugurio, e Federica ha capito di volere Stefano.
Ora è arrivata la tizia che ha baciato Alfonso e, se loro dovessero iniziare a flirtare, guardate come Federica tornerà a volere il suo ex.
Queste non sono manco dinamiche adolescenziali, sono proprio dinamiche da Disney Channel e sinceramente A- sono grande per Disney Channel B- se voglio vedere un drama per bambini me lo guardo almeno con dialoghi scritti in italiano e con i congiuntivi al loro posto.
– dei nuovi ingressi sono rimasta sconvolta solo dal fratello di Jovanotti che parla ESATTAMENTE come Jovanotti.
Cioè li distingui solo perché Bernardo non ha la zeppola come Lorenzo, ma per il resto IDENTICI proprio nel tono di voce, nel modo di parlare, io pretendo che Bernardo dal nulla inizi ad animare le serate cantando L’ombelico del mondo, che tanto gli riuscirà uguale all’originale perché – Lorenzo tvb – ma per cantare quei pezzi non è necessario essere intonati.
– sono sicura che Perla Maria Paravia potrà rivelarsi una piacevole sorpresa.
Più che altro io già di base sento di dover empatizzare con ‘sta ragazzina che è stata sbattuta sui giornali sin da neonata, e che è stata tirata su con l’ambizione di partecipare al Grande Fratello che guardava “sin da piccolissima col biberon in mano“.
– al televoto Amanda Lecciso, Luca, Federica e Stefano.
Inutile dirvi che spero ci si possa liberare di qualche pezzo di Temptation, ma sarà ancora più onesta nel dirvi che, tolto Calvani, chiunque altri dovesse uscire probabilmente, se non ne venissi informata, potrei non accorgermene fino a fine programma.
Iago, mi manchi.
Questo Grande Fratello eri tu. Solo tu.
COMMENTI