Grande Fratello: l’opinione di Isa sulla terza puntata
Isa Settembre 24, 2024
Diciamo che quando la puntata del Grande Fratello di ieri è cominciata ho avuto un attimo di confusione, pensavo di aver sbagliato giorno e che fosse martedì con Temptation Island.
O forse avevo sbagliato ora ed era pomeriggio con Uomini e Donne.
Triangoli, quadrilateri, gelosie. Ad un certo punto pensavo seriamente che entrassero le sedie rosse e Shaila Gatta avrebbe fatto la sua scelta con i petali di cartapesta e AleAmoroso a sgolarsi in sottofondo.
Che poi ci sta, eh. Il Grande Fratello alla fine di questo parla: liti, incomprensioni, amicizie e amorazzi.
Si sa, sempre stato così.
E quando dentro la Casa metti pure una percentuale consistente di boni e bone è anche abbastanza nella natura delle cose che possano nascere i primi interessi.
Tutto sommato sarebbe stata anche una parentesi accettabile e divertente, se solo non ci fossero state una serie di uscite raggelanti.
La prima quella di Beatrice Luzzi che, nel commentare una Shaila provocante con gli uomini della Casa, se ne è uscita con una roba tipo: “eh sì, la donna è libera ma in una situazione del genere la libertà finisce laddove la provocazione diventa irrispettosa nei confronti dei maschi che sono lì e devono controllare degli impulsi inevitabili e naturali“.
PREEEEEEEEEEEEEEEEEGO????
Cioè una donna non è libera di fare mezzo balletto (perché questa era la cosa più hot che c’era in quella clip) perché è irrispettosa nei confronti dei maschietti che devono controllarsi il pipino?
MA DAVVERO?
Questo discorso sembra parente di quelli in cui si va ad analizzare l’abbigliamento delle donne vittime di attenzioni indesiderate da parte degli uomini dicendo: “Eh, beh, ma se lei va in giro con la gonna corta o con la maglia scollata…“. NO, CAVOLO. NO, NO, NO.
Ho due figlie femmine ed è essenziale che sappiano che se i maschi non sanno controllare i loro “impulsi inevitabili e naturali” LA COLPA NON è LA LORO. Punto. Non ci sono se e ma.
Non si può essere approssimativi su questo argomento, soprattutto non in questo periodo storico.
E se pure Shaila volesse strusciarsi addosso all’uno e all’altro, gli uomini sono esseri dotati di cervello, neuroni e sinapsi (almeno, biologicamente pare sia così, anche se ad onor del vero spesso non ce ne danno prova) e se vogliono porre fine ad un atteggiamento che non gli piace o li mette in difficoltà si allontanano, mettono dei paletti, si gestiscono da soli. Sta A LORO tenere a bada i loro impulsi, e se non ci riescono hanno un problema ed è bene si facciano aiutare quanto prima.
Che poi, fateci caso, questo discorso nasce sempre quando sono le donne ad essere provocanti. Quando invece sono gli uomini a fare i provoloni con questa e con quella nessuno si preoccupa degli impulsi naturali delle donne. E certo, perché noi mica siamo fatte di carne, solo gli uomini sono i poveri esseri che devono essere aiutati a controllarsi.
Il discorso sul rispetto poteva avere un senso solo nel momento in cui Shaila fosse stata impegnata con una persona e, avendo atteggiamenti affettuosi/provocanti con le altre, le mancasse di rispetto.
Ma Shaila è single, non ha vincoli con nessuno, si rapporta con uomini capaci di intendere e di volere e se a questi uomini le sue provocazioni non stanno bene prendono e smettono di darle confidenza o le chiedono espressamente di stargli lontana. Il discorso finisce qui.
Altro elemento che ha reso la parentesi sugli amorazzi decisamente non gradevole e non leggera è l’atteggiamento di Lorenzo.
Se all’inizio non avevo dato tanto peso alla clip in cui faceva la scenata di gelosia a Shaila dicendole tipo “se fossimo fidanzati queste cose col cavolo che potresti farle!” in riferimento ad un momento in cui la ballerina si rapportava a Javier Rodriguez, con l’avanzare della puntata tutto ha assunto contorni sinceramente oscuri ai miei occhi.
Cioè io all’inizio ho pensato solo “ammazza guarda che pesantone questo che già si accolla senza che manco stiano insieme!“, ma poi ho messo insieme dei pezzi ed il quadro che ne emerge mi inquieta abbastanza.
Prima il m*rdone pestato da Lorenzo parlando della ex (se ve lo siete perso QUI trovate l’articolo), e quando Alfonso Signorini gli ha dato parola per spiegarsi meglio, cercando quindi di fargli correggere il tiro e ridimensionare l’orrido messaggio trasmesso, lui si è incartato ancora di più, e prima ci ha detto che è consapevole di avere questo problema di gelosia morbosa, che per questo ha paura di rapportarsi alle donne perché ha “paura di fargli male” (???) e che dentro il Grande Fratello spera di migliorare questa parte di sè.
Cioè tu ci stai dicendo che sei morbosamente geloso, che hai reso insopportabile la vita della tua ex per la troppa gelosia, che non volevi che la tua ex fosse troppo felice perché doveva essere felice solo con te… e questo problema pensi di poterlo risolvere al Grande Fratello e non da un terapeuta?
A questo quadro già allarmante aggiungiamoci quella sfuriata con lo sguardo spiritato fatta a Luca Calvani dopo le nomination.
A prescindere da chi avesse torto o ragione (forza Luca, sto con te! Tu sì che hai capito come si guadagna lo stipendio in questo programma!) quello scatto, col dito puntato e con quello sguardo, mi sono sembrati davvero too much in rapporto all’accaduto.
Ecco, diciamo che al momento Lorenzo è il concorrente che più mi perplime, nel senso che mi dà la sensazione di non essere completamente a fuoco e di poter superare il limite consentito in ogni momento.
Per carità, in un reality meglio chi si espone e fa caciara rispetto ai comodini, però è pur sempre un programma popolare di Canale 5 che poi rende famosa la gente e gli crea pure intorno un fanaticato, quindi bisognerebbe stare attenti a CHI si seleziona.
Ma da un programma che aveva scelto a occhi chiusi Lino Giuliano cosa voglio aspettarmi, effettivamente.
Considerazioni sparse:
– Jessica Morlacchi a me all’inizio non è piaciuta molto. La trovo molto costruita e caricata, e tutt’ora penso che sia la più furba, la più stratega, quella che conosce meglio i meccanismi dei reality e come sfruttarlo.
MA il modo in cui ieri ha preso di petto la discussione con Yulia Bruschi, il modo in cui non ci ha rifilato finto buonismo ma, anzi, ha fomentato lei stessa il confitto, mi ha fatto comunque capire che ha tutte le potenzialità per essere una grande concorrente.
Se si fosse limitata a recitare la parte della simpaticona, sfigata in amore e bla bla bla mi avrebbe annoiata a morte. Se tirerà fuori anche il lato da villain io sarò qui a sostenerne la permanenza in Casa, a prescindere da quanto sarò o meno d’accordo con lei.
– per la cronaca nella discussione tra Jessica e Yulia io stavo con Yulia, eh.
La ragazza mi sembra semplicemente più introversa di altri e bisognosa di più tempo per confidarsi e aprirsi. E onestamente trovo più normale e credibile il suo atteggiamento rispetto ad una Jessica che ci vuole far credere di aver superato il complesso di una vita sulla cellulite grazie a mezz’ora di chiacchiere con due grandissime amiche (che conosce da 7 e 4 giorni) come Ilaria Clemente e Amanda Lecciso.
O a tutti quelli che sembrano affannarsi a doverci raccontare i loro traumi nella speranza di avere la clip in puntata.
Le nomination a Yulia per me ci stanno, nel senso che se tu stai sulle tue è normale che gli altri non si sentano legati a te e preferiscano “sacrificarti” rispetto ad altri. Detto questo, però, la Morlacchi mi sembrava proprio sul piede di guerra per il nulla. Boh, vabbè, speriamo si scannino.
– Luca per me nella discussione con Lorenzo aveva ogni ragione.
A prescindere dal fatto che Lorenzo gli avesse fatto cenno che non lo avrebbe nominato per poi nominarlo, la cosa ridicola è stata la motivazione sul non conoscersi abbastanza. Ma dì che lo nomini perché avete discusso, perché Luca ti sembra chiuso nei tuoi confronti, dì la motivazione VERA. Non cercare di tenerti buoni tutti ridimensionando il valore dei tuoi gesti. Lo nomini? Va benissimo, prenditene appieno al responsabilità, non paraculeg*iare.
Lo sbrocco di Luca a me ha divertito, quel “falso e manipolatore, andiamo avanti, passiamo alle Non è la Rai!” è stato perfetto, è quel tipo di attrito che VOGLIO al Grande Fratello. Altro che buonismi, “ci parleremo, ci confronteremo, appianeremo“. Bravo Luconeeeee, cachet della settimana guadagnato a pieno merito!
– le NonèlaRainers sono il mio ossigeno. Loro sono letteralmente le vecchiette sedute sulle sedie di legno nel marciapiede che giudicano le vicende di tutto il paese.
Tra l’altro ho pure intuito che non abbiano in simpatia la Morlacchi (credo di aver capito che avrebbero nominato lei se non fosse stata immune), quindi potrebbero davvero immolarsi per la patria e opporsi a quella che per ora (e a naso credo ancora a lungo) è la preferita dal pubblico.
Il fatto che fossero così basse nel televoto per il preferito mi ha fatto male al cuore. Amiche degli anni 80/90 premete ‘sto dito su quella caspita di app. E’ gratuito e dovete farlo in nome di Ambra Angiolini e del gioco delle Dietorella.
– in nomination Iago Garcia, Ila e Yulia. Io darò i miei voti a Iago e Yulia.
A Iago perché mi piace il modo in cui si espone e prende tranquillamente posizione (perfetta la sua descrizione di Lorenzo: “lui mi sembra uno di quelli che ti chiamano fratello e poi ti danno una coltellata, chi vuol essere amico di tutti è amico di nessuno!”) e a Yulia perché sono curiosa di vedere se lei e Jessica finiranno per tirarsi i capelli oppure finirà tutto a tarallucci e vino.
Al momento Ila mi sembra la più sacrificabile. Mi dà la sensazione di essersi scelta il gruppetto che le sembra forte e di voler tirare avanti di rendita venendo salvata e supportata in quanto ‘amica di‘.
In ultima analisi, comunque, confermo la mia impressione iniziale: questo cast funziona bene, era da tempo che non assistevo ad un esordio così promettente con tante cose di cui parlare già dalle primissime puntate e con i concorrenti che sembrano aver capito lo spirito del gioco.
Poi, per carità, gli ascolti non voleranno perché ormai non volano più da taaaanto tempo, ma questo programma ha uno zoccolo duro di spettatori che seguono sempre e direi che quest’anno, rispetto almeno agli ultimi 4/5 anni, le premesse sembrano decisamente migliori.
Se parto plurigemellare deve essere, che almeno questa lunga gestazione di mesi, mesi e mesi, ci regali più intrattenimento possibile.
COMMENTI