Le opinioni di Isa e Chia

Grande Fratello: l’opinione di Isa sulla trentacinquesima puntata

Isa 28/02/2025

article-post

Ci sono decine di ragioni per le quali il Grande Fratello è, ormai da qualche anno, un format in caduta libera, e molte di queste ragioni le abbiamo dette e ripetute fino allo sfinimento in questi mesi.

Ma se io dovessi parlare del fallimento (di ascolti, di appeal sul pubblico e via discorrendo) di QUESTA edizione nello specifico, penso che riuscirei perfettamente a descriverlo mostrando l’immagine di Lorenzo Spolverato.

Lorenzo Spolverato protagonista assoluto, e PRIMO FINALISTA, è l’immagine che, in assoluto, per me meglio rappresenta questa edizione.

E, vi dirò, io spero pure che a questo punto lui vinca, perché penso che sia così, ESATTAMENTE COSI’, che questa annata merita di essere fotografata.

Con la vittoria di Lorenzo. Niente la rappresenterebbe meglio.

Un concorrente che già nelle prime settimane si distingueva per il modo in cui parlava dei rapporti con le donne (“non volevo che la mia fidanzata fosse troppo felice!“, “l’amore tossico è comunque amore!“), che ha inanellato tutta una serie di episodi collerici (vi lascio QUI questo video, risalente a diversi mesi fa in cui, arrabbiato, mette persino le mani addosso ad Helena Prestes, episodio che per me già SINGOLARMENTE valeva l’espulsione diretta) e che, nonostante tutto, il programma ha sempre innalzato, giustificato e reso protagonista.

Eh, sei aggressivo perché hai avuto un passato difficile! Eh, hai sbagliato però da piccolo non potevi mangiare pane e nutella, poverino. Dai, ti diamo una seconda occasione!“.

Ho perso il conto delle seconde occasioni che gli sono state date.

Anche ieri sera, dopo l’ennesimo episodio collerico con lancio di oggetti, dito puntato in faccia alla fidanzata e sclero psycho in cui va nell’armadio di Shaila Gatta e strappa tutte i biglietti che lei aveva appeso e conservato in questi mesi, noi gli abbiamo dato una ‘seconda possibilità’ e gli abbiamo fatto la ramanzina paracu*a priva di ogni valore, e cancellata due secondi dopo continuando a renderlo protagonista: “dai Lorenzo, comunica tu l’esito del verdetto! Dai, Lorenzo, parla con Iago così ti prendi un altro blocco“.

a man in a polka dot shirt is sitting at a table and says che degrado sociale .

E’ tutto così disgustoso che davvero spero Lorenzo sia il vincitore. Lui deve vincere e questa edizione deve essere ricordata (dai pochi che l’hanno vista) con la sua faccia.

E sapete perché penso che il fallimento dell’edizione parta proprio da lui? Perché proprio il pugno morbido adottato sin da subito con Spolverato ha poi condizionato tutte le scelte successive.

Insomma come potevi squalificare Ilaria Galassi o Helena Prestes (che per me MERITAVANO ASSOLUTAMENTE la squalifica), quando a Lorenzo non hai manco fatto avere una nomination d’ufficio per i comportamenti avuti?

Cioè se tu in un momento di rabbia fai ciò che ha fatto Lorenzo nel video che ho linkato sopra (se in un momento di lite o discussione un uomo mi mette le mani addosso, anche solo per pizzicarmi la gamba, io chiamo i carabinieri, sia chiaro, tu NON DEVI PERMETTERTI DI TOCCARMI), e non viene adottato alcun provvedimento, con che faccia poi puoi prendere provvedimenti verso gli altri?

E, a scanso di equivoci, io ho detto e scritto che PER ME Ilaria ed Helena andavano squalificate, mi sono indignata quando per l’ennesima volta non è stato preso alcun provvedimento, e se è per questo mi sono esposta anche totalmente contro il ripescaggio (lo preciso perché, ovviamente, nelle menti ossessionate di chi perde la brocca appresso a questo programma, se io critico dei comportamenti di X è perché sono fan di Y, e quindi “ahhh sì, hai ragione a dire questo su Lorenzo, però perché non l’hai detto quando ha sbagliato Helena?” SPOILER: L’HO DETTO. L’ho detto anche per Helena, accettate che la gente possa ragionare fuori dalle vostre logiche di fandom e schieramenti, perché personalmente se di tutta questa gente messa insieme ed elevata al cubo potesse fregarmene meno di così sarei morta).

Dicevo, dalla mancanza iniziale di ogni intervento è partita la deriva, tutto giustificato, tutto oggetto di ramanzine, solenni momenti in cui il conduttore ti dice che sei stato cattivo cattivo, hai sbagliato sbagliato sbagliato, buste nere con presunti provvedimenti estremi, però poi tutto sempre finito a tarallucci e vino e “daiiii ora torniamo un po’ alla spensieratezza e voltiamo pagina!“.

a woman 's face is shown on a television screen with the words che imbarazzo

E’ disgustoso, lo ripeto.

Così come disgustoso il fatto di avere l’occasione di sottolineare come il rapporto di coppia tra Shaila e Lorenzo sia tutto ciò che nella vita si debba rifuggire, e invece limitarsi a sfruttarlo come blocco puntata sul quale fare siparietti e commenti neutri come se fosse una relazione normale.

Come se non ci fosse una dinamica insana, malata, pericolosa, come se fosse normale vedere una ragazza ridotta a doversi scusare per colpe che non ha, a dover capire e giustificare le instabilità del partner, a vedersi puntare il dito addosso, a sentirsi chiamare del suo fidanzato con appellativi beceri (e NO, Alfonso, nelle coppie quando si litiga NON succede questo, ma che diavolo di concezioni avete dell’amore santoddio), ad essere ridotta in lacrime un giorno sì e l’altro pure, a chiedersi cosa abbia sbagliato perché lui è capace di trattarla una pezza e farle pensare che avvenga per colpa sua e che se lo sia meritato.

A me Shaila non fa impazzire in termini assoluti, ma non sono minimamente d’accordo con chi dice che anche lei faccia tutto per show, per i blocchi e quant’altro.

Preferirei pensarlo, vi giuro, ma purtroppo lei per me è davvero succube di Lorenzo, lei davvero pensa di essere innamoratissima, lei è davvero entrata con tutte le scarpe in questa dinamica malsana.

E lo capirà, e lo giustificherà e lo perdonerà, e ci tornerà insieme.

Perché purtroppo è questo ciò che accade spesso in questo genere di relazioni, e a me dispiace per lei, e mi fa tenerezza, e se fossi la sua mamma io entrerei in quella casa e me la porterei via.

Ma probabilmente sarebbe inutile perché poi lei troverebbe comunque il modo di tornare da lui.

Perché, ripeto, purtroppo è così che ti riducono certe relazioni.

E sì, non penso che a Shaila non interessi il business, la coppia, il fandom e via dicendo, ma in questo caso, prima di ogni cosa, la vedo proprio avvolta dal vortice di una relazione tossica, in una situazione di dipendenza affettiva che dovrei tapparmi gli occhi per fingere di non vedere.

Ed il fatto che il programma non sottolinei minimamente questo aspetto, il fatto che si normalizzi e si riduca a semplice ‘blocco puntata’ lo sclero che Lorenzo ha avuto litigando con Shaila, è una roba che mi fa ribrezzo.

E quindi Lorenzo deve vincere questo Grande Fratello.

Perché questa edizione, che mi ha fatto ribrezzo, deve concludersi nel modo che più la rappresenta.

Per il resto:

Amanda Lecciso è quella classica concorrente che, in una edizione normale, avrebbe potuto vincere perché amata dal pubblico generalista.

Ma questa non è una edizione normale, il pubblico generalista non esiste, ed il televoto è totalmente in balia degli ossessionati dei social che tra centinaia di mail create (è mai possibile raggiungere un tale livello di alienazione dalla realtà da trascorrere ORE a creare mail per votare i gieffini? Che paura!), voti con i bot e follie varie, decidono totalmente le sorti del programma.

I fandom sono sempre esistiti, eh, sia chiaro, ma in passato c’è sempre stato il pubblico generalista che alla fine era tanto ed incideva, qui il pubblico generalista non c’è più, o se c’è è una minoranza così infinitesimale che non riesce minimamente ad impattare.

I fandom se la cantano, se la suonano, e si divertono tra loro. Beati, a tratti vorrei essere in un fandom anche solo per non farmi due ovaie quanto il globo terracqueo ad ogni puntata.

a woman with a plunging neckline is standing in front of a crowd and says due palle cos .

La Lecciso, comunque, che a volte mi è piaciuta, a volte no, esce con una delle più grandi vittorie che si possano ottenere dopo aver preso parte a questo programma e cioè non aver rovinato la propria reputazione.

No, perché lei c’è stata dall’inizio, ed in mesi e mesi lì dentro, con tutta la famosa pressione psicologica che ogni volta viene usata come scusa per giustificare le peggiori nefandezze, non ricordo di enormi me*doni da lei pestati.

Piaccia o meno, è stata capace di mantenersi ad un livello di DECENZA che riconosco in pochi suoi predecessori.

Avrà sbagliato anche lei, per carità, ma ha mantenuto la decenza dei modi e delle parole, e non esce con la reputazione macchiata a vita.

Per me davvero la più grande vittoria di chi prenda parte a questa trasmissione.

a woman says punto in front of a big brother screen

– i blocchi su Zeudi Di Palma ed Helena non li commento manco pagata.

Cioè, sì, in qualche modo tecnicamente sono pagata, ma comunque non abbastanza da andarmi ad invischiare in questo vortice di follia e fanatismo.

No, no, per carità, e chi mi ci porta.

a woman with blonde hair is making a funny face with the words pel ' amor di dio above her

Dico solo che ad un occhio esterno e distaccato risulta evidente come in nessuna posizione ci sia giustizia e verità assoluta, e come nessuna delle due possa sventolare la bandiera della coerenza e limpidezza perché nessuna delle due è stata sempre coerente e limpida.

Unica cosa che però voglio ribadire è che la Prestes dovrebbe davvero farla finita con questo sindacare sulla sessualità di Zeudi.

Insomma, con mille argomentazioni che potrebbe avere contro di lei (se Helena non fosse rientrata, oggi Zeudi e Javier sarebbero una coppia? Chissà…) va sempre ad utilizzare l’unica sulla quale dovrebbe tacere.

– che bono il fratello di Javier, se per caso dovesse divorziare lo aspettiamo nelle opportune sedi…

a woman with glasses is holding a microphone and saying fregatene

– non so manco chi ci sia al televoto e non mi interessa, tanto i miei 3 miseri voti gratuiti andranno persi tra le millemila mail create da ConcettinaLovers, che si priva di sonno e sostentamento per sostenere la sua battaglia vitale per portare alla vittoria quella ‘grandissima donna‘ o quel ‘grandissimo uomo‘ del gieffin* di turno di cui poi, tra qualche mese, diventerà hater.

a woman says ciao in front of a man pointing at her

Potrebbe interessarti anche