Grande Fratello: l’opinione di Isa sulla ventisettesima puntata

Isa Gennaio 31, 2025

Grande Fratello: l’opinione di Isa sulla ventisettesima puntata

Io ho bisogno di avere una data certa sulla fine di questo Grande Fratello, perché qua stiamo a febbraio e si parla ancora di “giro di boa, metà del percorso fatto” e se io penso ad altri MESI sempre con ‘ste stesse facce a parlare di queste stesse quattro cose mi vengono i tic isterici.

No, perché la puntata del branco contro Helena Prestes mi sembra andare in onda da tipo un mese, puntate su puntate a parlare sempre delle stesse cose, ad un certo punto la noia è davvero SUPREMA.

E siccome la noia è suprema, e siccome io ho la capacità unica di rimuovere ogni (interessantissimo zzzz) blocco 12 secondi dopo averlo visto, cercherò di andare passo passo facendomi guidare dal recap sul sito perché vi giuro che senza recap della puntata di ieri mi ricorderei pressapoco niente.

Helena Vs Lorenzo, e più in generale ‘branco‘ Vs Helena.

Allora, il concetto di base di qualunque mio ragionamento è che se Lorenzo Spolverato sta da una parte, io starò in automatico dalla parte opposta.

a woman stands with her arms crossed in front of a sign that says viperissima tracu

Mi spiace, ma per me Lorenzo è il peccato originale di questa edizione, lui ha avuto comportamenti e uscite inopportune praticamente da settembre, gli è stato TUTTO abbuonato, è stato SEMPRE giustificato (attendo la clip numero 8763545 sul passato difficile), mai punito, mai redarguito in modo SERIO, e di conseguenza, proprio la manica larghissima usata nei suoi riguardi ha, secondo me, poi portato ad essere molto soft anche con gli altri giusto per non dare troppo nell’occhio.

Il fatto che il pubblico generalista sia totalmente disinteressato a questa edizione, il cui televoto è INTEGRALMENTE nelle mani dei fandom ossessionati da ‘sti quattro disperati, che stanno giorno e notte a votarli, creando mail, alterando ogni risultato e, sostanzialmente, cantandosela e suonandosela da soli, ha PER GIUNTA portato ad alimentare l’ego spropositato di questo ragazzetto che è convinto di vincere i televoti perché amato dagli italiani quando, con ogni probabilità, se il televoto rispecchiasse il gusto del pubblico medio sarebbe uscito tipo a settembre.

Nei suoi deliri di onnipotenza, Lorenzo è convinto che Helena sia stata eliminata perché il pubblico l’ha punita, mentre a lui no perché l’ha compreso e appoggiato, è convinto pure che l’uscita di Luca Calvani sia dovuta al fatto che il pubblico abbia voluto esaudire i suoi desideri (Luca ormai era odiato da 3/4 di web e persino da Enzo Paolo Turchi), insomma lui si sente davvero il perno di tutto ed è convinto che la sua permanenza, i suoi televoti vinti come preferito, siano prova dell’apprezzamento italico… vorrei quasi stargli accanto e tenergli la manina quando uscirà da quella baracca e si renderà conto di come ha realmente girato il mondo in questi mesi, fuori dal suo fandom di coppia.

a woman in a pink dress is standing in front of a crowd of people and says " poverino "

Anyway, io non sposo la teoria del branco, non penso ci sia un branco che si accanisce contro una persona indifesa, perché di base penso che Helena sappia difendersi benissimo, e penso pure che lei sia la prima, spesso e volentieri, a provocare o a cercare lo scontro.

Detto questo, però, se non vogliamo parlare di branco contro Helena, penso si possa benissimo parlare di OSSESSIONE da parte di buonissima parte della Casa (con Lollino in testa) verso la brasiliana: ne parlano tutto il giorno, stanno tutto il giorno a studiarsi i modi per farla uscire male e farla cadere agli occhi del pubblico, è un continuo, una roba pressante e asfissiante (lo ha notato persino Mariavittoria Minghetti, che fa parte di quel gruppetto, il che è tutto dire), le fanno battutine, frecciatine, piccole provocazioni, in attesa che quella accumuli e scleri, per poterle poi dare della pazza.

Hanno la loro idea (che può anche essere fondata, lo ripeto, Helena non è un angioletto e sicuramente convivere con lei non deve essere sempre facile) e letteralmente accerchiano e aggrediscono (verbalmente) in massa chi osa dire qualcosa di diverso, come accaduto con Iago Garcia, Stefania Orlando e Amanda Lecciso.

Ecco, non parlo di bullismo perché odio il riferimento a tematiche serie in rapporto a minc*iate come il Grande Fratello, però che l’atteggiamento della maggioranza della Casa sia disturbante mi sembra abbastanza oggettivo, e questo – LO RIBADISCO – pur riconoscendo che anche la Prestes abbia le sue colpe, che anche lei provochi, eccetera eccetera eccetera;

– il blocco sulla coppia Chiara Cainelli e Alfonso D’Apice mi ha fatto riderissimo per due motivi: 1) la faccia di Federica Petagna (peraltro ieri conciata malissimo, sembrava una vedova quarantenne appena uscita da uno spettacolo di burlesque) che sputava fuoco alternato a veleno e 2) il fatto che questa coppia totalmente anonima formata l’altro ieri, abbia già avuto più spazio in prima serata rispetto alla coppia Tommaso Franchi Mariavittoria Minghetti che sta insieme ormai da secoli ma che deve stare pesantemente sul cactus ad Alfy&Co che un altro po’ rispetto a loro si calcolano di più il tizio anonimo col codino del quale scordo sempre il nome (Emanuele Fiori, l’ho cercato sul sito ndr);

a man on a stage with trash italiano written on the screen

– blocco Uomini e Donne con (ANCORA) il triangolo tra Javier Martinez, Helena e Zeudi Di Palma. Vi elenco le mie considerazioni:

1) Dopo mille mesi di Grande Fratello io ancora NON SO quali siano le posizioni di Javier rispetto a ciò che accade nella Casa.

Non prende mai una posizione netta, non si schiera in modo deciso, non ha mai un ruolo di spicco nelle discussioni, sempre defilato, sempre basso profilo, teoricamente è tanto amico di Helena ma mentre la Prestes è attaccata da mezza Casa devono difenderla Iago e Stefania, entrati l’altro ieri, perché di lui, boh, non si hanno notizie.

a woman in a blue dress is being held by a man in a red shirt and the words amici are on the bottom of the screen

Da settembre si parla di lui solo ed esclusivamente in rapporto a ship potenziali, non è mai diventato un concorrente del Grande Fratello, la sua anima è rimasta intrappolata negli studi di Uomini e Donne ad interagire con Gianni e Tina.

2) Se sento ancora una volta Zeudi dire di essere infatuata di Helena mentre in settimana passa le giornate a flirtare col ragazzo che piace alla Prestes io vi giuro mi faccio ricoverare in psichiatria perché davvero sto impazzendo nella ricerca di UN SENSO a questa cosa.

Cioè ma se sei infatuata di Helena PERCHE’ stai nel letto a fare coccoline, carezzine e strusciatine col ragazzo che le piace?

a man with a mustache is sitting in front of a blue curtain and says le gif di tina

No, vi prego, qualcuno deve trovarmi una logica a questa cosa perché io non capisco com’è che l’ex Miss ripeta sempre questa cosa e nessuno le faccia notare l’incompatibilità tra ciò che dice a parole e ciò che fa nei fatti.

3) Helena secondo me a Zeudi non la tollera.

Lei è in totale competizione femminile con la Di Palma, che vede come sua antagonista nella conquista del cuore di Javier (LOL).

Al contempo, però, Helena è anche furba, è stata fuori dalla Casa e conosce BENISSIMO il potere del fandom Zelena, quindi è costretta a dire la metà delle cose che pensa realmente di Zeudi, a contenersi e, siccome la faccio molto furba e scaltra, penso che potrà puntare sul continuare a far credere a Zeudi che potrà esserci qualcosa tra loro così coglierà due piccioni con una fava: da una parte si terrà buono il mega fandom internazionale che la vuole accoppiata con la Di Palma, e dall’altra parte terrà quest’ultima lontana da Javier.

I feel you, Hele.

a woman is smiling in front of a sign that says #grandefratello on it

4) in questo triangolo il personaggio più forte per me è proprio Zeudi, perché mentre Helena è davvero molto infatuata di Javier, e mentre a Javier è davvero venuto il pallino di Zeudi, a quest’ultima, secondo me, non frega una mazza né dell’uno né dell’altra, ed è la più fredda e lucida nella gestione delle cose.

Se se la giocherà bene potrà finire per metterla a quel servizio ad entrambi, guarderò.

a man in a suit and tie is eating popcorn from a bucket that says pop on it

– eliminato Bernardo Cherubini, ciao;

– il blocco potenziale coppia IagoStefania mio momento prefe della puntata.

Sì, ok, lo so che non c’è niente, strategia e bla bla bla, lo so, raga, tranqui, so cosa sto guardando.

Ma prendendo questo Grande Fratello come una fiction (perché questo è), posso dire che almeno questa possibile coppia di attori mi piacerebbe molto? ECCO.

Che poi, a prescindere dal gioco, parliamo di due persone a livello culturale e dialettico decisamente sopra diverse spanne rispetto alla quasi totalità della Casa (non che ci voglia molto, ve lo concedo), quindi sinceramente se devono vendermi della fuffa, io la fuffa di una coppia Garciando (mi hanno detto che la ship si chiama così :D) me la faccio vendere con maggior piacere.

a woman in a white shirt is looking at the camera with the words viperissima trash below her

Lollo Spolvy, NERO per aver avuto un solo blocco e per aver visto l’ennesima puntata Helena-centrica, all’una di notte ha deciso di riprendersi il palcoscenico mettendo su il drama sui gradini con la faccia contrita, lo sguardo lacrimoso, e la minaccia di abbandonare il programma perché non si sente valorizzato e perché dalle clip sembra il cattivo della situazione.

a woman in a black dress is sitting in front of a sign that says adele illuminata .

Che a parte che sappiamo tutti che non uscirebbe da quella topaia manco se lo tirassero fuori a forza, figuriamoci abbandonare di sua iniziativa, ma poi lui dovrebbe davvero andare a baciare i piedini callosi degli autori e di tutto il cucuzzaro (conduttore e opinionisti compresi) per quanto lo hanno tutelato, valorizzato e reso protagonista, ma non scherziamo dai.

In altri tempi sarebbe stato squalificato già da quando disse che l’amore tossico è vero amore, o al primo lancio di oggetti per la casa (tra l’altro pare che anche ieri abbia lanciato una sedia durante la diretta), quindi stai bono Lorè, goditi la centralità che hai, i televoti farlocchi nei quali trionfi e ringrazia il cielo sei su questo palco ringrazia chi ti ci ha portato dentro.

a man wearing sunglasses is singing into a microphone while sitting at a piano .

– in nomination non so nemmeno chi ci sia di preciso, ho visto solo che c’è Iago e ho salvato in automatico. Cià.

a man with a beard wearing a blue suit and white shirt is looking down .

COMMENTI