Antonio Fico, l'imprenditore campano noto sui social e presunto flirt della gieffina Federica Petagna, ha finalmente deciso di raccontare la sua versione dei fatti dopo le smentite della ragazza, che in diretta al Grande Fratello aveva negato un possibile legame con lui. Fico ha rivelato i dettagli della loro frequentazione in un'intervista esclusiva a Fanpage, spiegando come la loro relazione fosse stata più intensa di quanto Federica avesse lasciato intendere.
Fico e la Petagna si conoscevano già da prima di incontrarsi di persona. L'imprenditore, grazie alla sua popolarità sui social, era già noto a Federica. Il loro primo incontro dal vivo è avvenuto il 22 settembre, a pochi giorni dalla fine delle registrazioni del programma. A presentarli è stata Titty Scialò, cugina di Antonio e anche lei ex protagonista di Temptation Island. Dopo una videochiamata di gruppo, decidono di incontrarsi in discoteca in una serata privata, lontano dagli occhi del pubblico.
Durante quella serata, tra un bicchiere e l’altro, tra Fico e Federica è scattato il primo bacio, confermato dallo stesso Antonio.
La frequentazione tra i due è andata avanti per circa tre settimane, durante le quali sono seguiti altri baci e incontri, anche in auto, senza che ci fosse alcun coinvolgimento sentimentale profondo da parte di entrambi. Antonio rivela che Federica gli aveva detto di essere "single" e che il suo rapporto con Alfonso, ex fidanzato, era ormai finito.
Nel corso di questa breve frequentazione, Federica ha parlato anche di Stefano Tediosi, con cui ha cominciato a frequentarsi poco dopo la fine delle riprese di Temptation Island. Fico non ha voluto approfondire la questione, lasciando che Federica risolvesse la sua confusione sentimentale senza pressioni. Tuttavia, quando ha visto che Stefano continuava a contattarla, Antonio ha capito che tra loro c'era qualcosa di più, anche se Federica ha continuato a negare ogni legame serio:Spesso vedevo Federica stare al telefono con qualcuno e credo si trattasse proprio di Stefano. Di lui mi disse che si erano frequentati per poi allontanarsi. Non ho approfondito per evitare di metterle pressione.
In quel periodo non era ancora andata in onda la puntata con l'avvicinamento tra Federica e l'allora tentatore Stefano:
Interpellato se tra lui e Federica ci fosse stato qualcosa di più oltre a dei baci, Antonio ha replicato:Non ancora. In quel periodo sapevo solo che provava qualcosa per Stefano ma preferii non approfondire. Ci frequentavamo solo da due o tre giorni e volevo lasciarla libera di capire, anche in considerazione del fatto che era appena uscita da una relazione durata 8 anni. Era comprensibile fosse confusa.
Non mi va di rispondere a questa domanda. È una ragazza e non voglio metterla in difficoltà. Posso dire che ci siamo frequentati per circa tre settimane.
Fico si è reso conto che la Petagna stesse ancora sentendo Tediosi, ed ha spiegato come:
Il ragazzo ha anche svelato quando ha visto per l'ultima volta la gieffina:Me ne resi conto perché Stefano continuava a contattarla. Quando le chiesi spiegazioni, Federica mi rispose che era confusa e che non sapeva quali fossero i suoi veri desideri.
Prima di entrare al Grande Fratello, Federica ha chiamato il ragazzo:Il 7 ottobre. Quel giorno decidemmo di interrompere la nostra frequentazione perché temeva che stessimo dando troppo nell’occhio. Grazie a Temptation lei era diventata nota e anch’io sui social sono popolare per cui, dopo che fummo fotografati insieme in macchina, Federica preferì fare un passo indietro. Forse per paura che Stefano scoprisse qualcosa. Mia cugina Titty ha confermato che lei e Stefano si stessero sentendo.
La sentii il giorno prima che entrasse nella Casa del GF. Mi chiamò insistentemente per raccomandarmi di non raccontare nulla. Si era spaventata perché Deianira Marzano aveva pubblicato la foto in cui la tenevo in braccio. Me lo aveva detto fin da subito che non voleva si sapesse ma che desiderava frequentarmi lo stesso. In pubblico cercava di nascondersi, di non farsi vedere troppo vicina a me e io la assecondavo perché sosteneva di avere paura che Temptation Island la sanzionasse. La sua edizione di Temptation Island stava andando ancora in onda e temeva la produzione potesse multarla se si fosse fatta vedere in giro con un altro ragazzo.
Nonostante Federica abbia smentito ogni legame con Antonio durante la puntata del Grande Fratello, negando anche il bacio che tra i due c'era stato, Fico si è sentito offeso dalla versione dei fatti raccontata da Federica. In particolare, si è riferito al momento in cui al GF Stefano ha parlato di un bacio "detto solo per ubriachezza", una versione che Antonio considera irrealistica, visto che la loro frequentazione era durata ben tre settimane:
Penso che Federica sia stata un po’ falsa con tutti noi. Anche in puntata al Grande Fratello, quando Stefano le ha chiesto del rapporto con me, Federica ha negato. Se sono stato zitto fino a oggi è perché ho fatto una promessa e, da uomo, ho voluto mantenere il segreto come lei desiderava. Ma se al GF vedo Stefano raccontare che tra me e Federica ci sarebbe stato un unico bacio dettato solo dall’ubriachezza, mi stranisco. Un bacio dettato dall’ubriachezza non dura tre settimane. Mi sono sentito offeso.
Infine Fico ha espresso solidarietà ad Alfonso D'Apice, ex fidanzato di Federica, consigliandogli di riflettere attentamente su chi ha di fronte, in quanto, secondo lui, l'amore può far perdere la ragione.