Ieri, nel corso della trentesima puntata del Grande Fratello, è andato in scena lo scontro tra Mirko Brunetti e Giuseppe Garibaldi.
L'imprenditore di Rieti - eliminato nella venticinquesima puntata - ha definito il bidello "un giocatore" sottolineando che, se fosse stato Giuseppe ad assumere gli atteggiamenti 'inopportuni' contestati a Vittorio Menozzi, il gruppo avrebbe riso anziché indignarsi. Riferendosi alle esplicite attenzioni riservate da Garibaldi alle sue ex fidanzate Perla Vatiero e Greta Rossetti, Mirko ha precisato:
Il fatto che vengano messe delle canzoncine divertenti sotto Giuseppe fa passare un messaggio diverso, ma se quello che stasera ha fatto Vittorio nei confronti di Letizia l'avesse fatto Giuseppe - ed è successo - tutti quanti stavamo ridendo in questo momento. Io per questo dico che è un giocatore, e il fatto che quello che ho detto lo sta logorando è proprio perché l'ho colpito nel centro.
"Vedo malizia, non mi piace l'incoerenza nel trattare le situazioni nella Casa. Mi dispiace che Perla cerchi affetto in lui che invece ha molta malizia. Prima di andarmene mi ha detto 'se non ci fossi tu ci proverei'", ha aggiunto Brunetti. L'analisi dell'ex gieffino sul disperato tentativo di Giuseppe nel cercare di creare 'dinamiche' è stata condivisa solo da Beatrice Luzzi, mentre il resto degli inquilini si è detto deluso dalle parole di Mirko.
A suscitare dubbi e riflessioni nei concorrenti è stata una specifica frase pronunciata da Brunetti che, rispondendo alla provocazione di Giuseppe (che nella scorsa puntata gli disse "sei geloso che io sono qui e tu sei lì?") ha tuonato:
Guarda Giuseppe, per come sta andando ultimamente e per quello che vedo stare qui è un premio, ti dico la verità!
Il ristoratore ha fatto ovviamente riferimento alle polemiche suscitate dalla mancanza di empatia della maggior parte dei concorrenti alla notizia della scomparsa del padre di Beatrice. Da giorni, infatti, gli utenti dei social stanno condannando gli atteggiamenti di Garibaldi, Anita Olivieri e tanti altri, che si sono aggiunti alle già pressanti critiche nei confronti di Massimiliano Varrese. Insomma, con il suo intervento Mirko ha voluto mandare un messaggio ai suoi ex coinquilini, che a ragion veduta hanno iniziato ad interrogarsi.
Decisamente più reattiva degli altri, Greta ha subito colto il significato implicito delle parole del suo ex, facendo presente a Rosy Chin e Monia La Ferrera (che le ha chiesto "dici che da casa ci stanno vedendo come un brutto esempio?") che Mirko "intendeva dire qualcosa". L'influencer ha quindi spiegato:
Mirko non parla a caso. Era un discorso generico. Mirko è intelligente, non parla a caso. E' intelligentissimo...Che si faccia influenzare sì, ma è intelligente. Non parla a caso.
dai che ci arrivate #GrandeFratello pic.twitter.com/bUqdXBjDjT
— ❔ (@preoccuparci) January 9, 2024
Anche Perla Vatiero, unitasi alla conversazione, ha riflettuto sulle parole dell'ex. "Questo pensiero lo ha sempre un po' avuto...Forse ci sono cose che io non vedo, mi ha destabilizzata", ha detto. Quindi Rosy ha sottolineato: "Mi destabilizza, perché alla fine lui è stato il primo a vivere la Casa da dentro. Io capisco che uno che entra da fuori ha una percezione...Ma uno che vive la Casa da dentro e poi esce fuori cambiando così rapidamente la sua opinione mi spaventa ancor di più. Il suo modo di giocare che aveva con noi è lo stesso modo che ha Giuseppe nei nostri confronti adesso". Alla luce della frase pronunciata da Mirko, Letizia Petris ha iniziato a temere che il pubblico non provi simpatia nei loro confronti. "Forse fuori ci odiano?", ha chiesto la fotografa.
P contro tutti che nonostante non lo capisca, è e M lo sa, prova a mettersi nei suoi panni e difenderlo ❤️ ma che forza c’hai perli? #perletti pic.twitter.com/JDTGjyn20w
— Giulia Bonello (@bonello_giulia) January 9, 2024