Ieri sera è andata in onda su Canale 5 la semifinale del Grande Fratello, durante la quale sono stati eletti due nuovi finalisti, mentre tre concorrenti hanno dovuto lasciare la Casa.
Il primo ad abbandonare il sogno della finale è stato Alessio Falsone, uscito sconfitto al televoto contro Federico Massaro e Simona Tagli.
Successivamente è stato aperto un secondo televoto flash dal doppio esito: il più votato dal pubblico, infatti, avrebbe conquistato un posto in finale accanto a Beatrice Luzzi, Massimiliano Varrese e Rosy Chin, mentre il meno votato sarebbe stato eliminato. A scontrarsi in questo caso sono stati Federico, Sergio D'Ottavi e Simona Tagli. Quest'ultima è risultata la più votata e ha conquistato così la finale, mentre il meno votato è stato il modello che ha dovuto lasciare il gioco.
Il terzo e ultimo televoto - anch'esso dal doppio esito - ha visto scontrarsi Perla Vatiero, Greta Rossetti e Giuseppe Garibaldi. Perla ha conquistato la finale, mentre Giuseppe ha dovuto lasciare la Casa, tra il dispiacere dei suoi compagni di avventura e degli stessi Alfonso Signorini e Cesara Buonamici. Proprio il conduttore ha voluto confortare il concorrente, spendendo per lui belle parole:
Voglio proprio dirti una cosa. Tu per me sei una persona davvero speciale. A parte la puntata di questa sera, del televoto, dimentichiamocelo. Però io ti dico – anche se non lo dovrei dire – che io alla finale tua ci speravo. Già, ci speravo pure io, lo sai? Senza nulla togliere agli altri cinque finalisti che se la meritano tutta. Detto questo, se me l’avessero chiesto due o tre settimane fa, io in finale a te ti ci vedevo perfettamente e questo lo devo ammettere. Le cose non vanno sempre come vorremmo, ma questo non toglie che sei stato un gran bel concorrente. Io ti sceglierei anche domani mattina se dovessimo cominciare un altro Grande Fratello. L’unica consolazione è l’aperitivo che ti farai con Rebecca.
Subito dopo aver lasciato la Casa Giuseppe Garibaldi è tornato sui social e tramite un breve video ha voluto commentare la sua eliminazione, spiegando di essere grato per l'esperienza vissuta, ma ammettendo anche di non aspettarsi l'eliminazione ad un passo dalla finale:
Sinceramente non me l’aspettavo. Infatti speravo di arrivare fino alla fine del programma. Però per me anche arrivare fino a qui è una vittoria. Prendo tutto il bene che c’è stato e ringrazio davvero il Grande Fratello.