Si è appena conclusa la quarantunesima puntata del Grande Fratello, il reality show di Canale 5 condotto da Alfonso Signorini. In studio, come di consueto, l'opinionista Cesara Buonamici e Rebecca Staffelli in postazione social per leggere i tweets più interessanti.
Il quarantunesimo appuntamento serale ha avuto inizio con il confronto tra Beatrice Luzzi e Grecia Colmenares: le due donne, dopo i primi mesi trascorsi in armonia, si sono allontanate con l'insorgere di un'antipatia reciproca. La prima ha definito la venezuelana come una persona "non buona, né simpatica o intelligente", aggiungendo che Grecia "è contraddittoria. Non la reggo più, più chiara di così...Se mi tocca mi dà fastidio perché so quello che pensa di me. Le sto lontana, negli ultimi mesi ha detto cose gravi su di me ed è stata feroce quando mi ha accusato dell'uscita di Vittorio quando Giuseppe e Anita - che hanno votato Vittorio - sono rimasti suoi amici".
Dal canto suo la Colmenares ha sottolineato che "quando mi guarda mi guarda in una maniera non bella. Il suo problema è il carattere, pensa che ognuno deve fare quello che lei vuole. Ha delle reazioni che non sono belle". Beatrice ha anche precisato che i dissapori con Grecia non hanno nulla a che fare con la competizione: "Non è pericolosa perché dà molto poco. Sicuramente ha un pubblico affezionato ma secondo me alla fine al pubblico e a noi ha dato poco", ha detto l'attrice romana.
A seguire, Perla Vatiero in studio ha spiegato il senso del discorso in codice intavolato con Sergio D'Ottavi. I due inquilini, nei giorni scorsi, hanno parlato del rapporto tra Perla, Alessio Falsone e Anita Olivieri attraverso la metafora delle scarpe vecchie e delle scarpe nuove (che proprio Mirko Brunetti aveva usato a Temptation Island quando si avvicinò a Greta Rossetti). Messa alle strette dal conduttore - che ha mandato in onda i due filmati 'incriminati' - Perla ha ammesso che con 'scarpe vecchie' faceva riferimento a sé stessa; con 'scarpe nuove' ad Anita. "A me piace sapere ciò che la persona pensa di me. Vivendo all'interno della casa, vedere un amico che può fare le stesse cose con un'altra persona non mi sta bene", ha detto la Vatiero, ribadendo che con Alessio non c'è nient'altro che amicizia. Poi, ha aggiunto:
Mi sono sentita pressata dopo aver preso una decisione così importante, la seconda possibilità, che per me è tanta roba dopo quello che abbiamo vissuto. Quello che proviamo si è visto. Quei tre giorni sono stati pesanti, abbiamo affrontato discorsi pesanti e c'è stata pesantezza anche da parte sua. Questo non vuol dire che quando uscirò non gli darò la seconda possibilità. Ci credo al 100%, lo voglio realmente ma bisogna capire come farlo. Anche io ho le mie paure, so quanto ho sofferto. Il 'ti amo' c'è sempre stato ma non posso permettermi di dire che siamo fidanzati.
Greta, chiamata in causa, ha difeso l'ex rivale in amore sostenendo che la curiosità di Perla non avesse niente a che fare con un potenziale interesse per Alessio. "Siamo donne, ci piace piacere", ha detto l'ex tentatrice, mentre Alessio ha precisato: "Ho sempre parlato chiaro anche con i fatti, non c'è nessuna scarpa vecchia. Il nostro imprinting è nato verso l'amicizia, per mille motivazioni". Dopodiché Mirko ha raggiunto Perla in studio manifestandole tutta la sua delusione:
Ho poco da aggiungere. Ci sono stati altri messaggi in codice e comportamenti...Miei dubbi che oggi hanno avuto conferma. Sempre con la metafora della scarpe hai fatto altri discorsi...Poi ci sono i discorsi che vengono aperti solo dopo le 2 di notte senza microfoni...Sono molto deluso, hai fatto capire molto di più di quello che forse credi. Se volevi togliermi dei dubbi non l'hai fatto. Non voglio essere il porto sicuro in attesa che qualcun altro ti dia una conferma. Ti focalizzi su quello che è successo mesi fa..a questo punto non dovevi neanche diventare amica di Greta...
Poi, spazio al litigio tra Anita e Giuseppe Garibaldi, con la prima che ha sottolineato: "Sta facendo uno show, gli interessa il giudizio delle persone". Dal canto suo il calabrese si è detto deluso dal comportamento dell'(ex) amica e dalle parole di Rosy Chin, che ha commentato negativamente la ritrovata vicinanza tra Giuseppe e Beatrice. Secondo la chef, l'attrice ha cominciato nuovamente ad "inculcare" il bidello. La discussione ha visto protagonista anche Beatrice, che ha appellato Anita con l'aggettivo "cattivissima" e come colei che "dopo aver stritolato Giuseppe lo butta". Le parole dell'attrice sono state fortemente condannate dall'opinionista, che ha preso le parti di Anita.
E ancora, Massimiliano Varrese ha ricevuto una sorpresa dalla sorella Monica, che lo ha raggiunto in Casa. Il conduttore ha anche mostrato la 'linea della vita' dell'attore, che ha espresso il desiderio di tornare con l'ex moglie Valentina anche per il bene della figlia Mia. Poi, Marco Maddaloni - uscito temporaneamente dopo la dipartita del suocero - ha comunicato la sua volontà di abbandonare il gioco per stare al fianco della moglie Romina.
Momento successivo, quello dedicato alla discussione tra Massimiliano e Letizia Petris, definita dall'attore come una "grande delusione". Anche Grecia si è scagliata contro l'attore, mentre Federico Massaro ha smorzato i toni dicendo che "siamo tutti troppo permalosi". Poi, Anita e Alessio hanno parlato della loro complicità, con la prima che ha ammesso "sono in difficoltà" mentre su Edoardo Sanson ha detto: "E' l'unica persona che vedo come il padre dei miei figli ma da questo a dire che abbiamo una relazione...".
Nel corso della puntata si è parlato anche del consiglio che Beatrice ha dato a Giuseppe, a cui ha sottolineato l'importanza della cultura come strumento di consapevolezza nell'affrontare i problemi riuscendo a viverli con maggiore leggerezza.
Quindi, il verdetto del televoto: tra Perla, Anita e Simona Tagli, la concorrente meno votata dal pubblico è stata Anita, ottenendo il 17% delle preferenze contro il 46% di Simona e il 37% di Perla. La Olivieri ha quindi raggiunto Massimiliano, già al televoto in quanto meno votato della scorsa puntata.
Infine, il momento delle nomination: Simona ha nominato Greta; Greta, Federico, Grecia, Paolo, Alessio, Rosy, Sergio, Anita e Letizia hanno nominato Simona; Massimiliano ha nominato Letizia; Beatrice ha nominato Grecia; Perla ha nominato Federico. Quindi Massimiliano, Anita, Federico, Letizia, Grecia, Greta e Simona si sfideranno al televoto che si chiuderà giovedì prossimo e che decreterà una eliminazione.