Si è appena conclusa la decima puntata del Grande Fratello, il reality show di Canale 5 condotto da Alfonso Signorini. In studio, come di consueto, l'opinionista Cesara Buonamici e Rebecca Staffelli in postazione social per leggere i tweets più interessanti.
Il sedicesimo appuntamento serale ha visto inizialmente protagonista Fiordaliso con il suo 'cappottino' ai coinquilini. La cantante ha avuto da ridire principalmente su Letizia Petris e il suo continuo lamentarsi ("Piange...eh mamma mia che pesantezza. Che sei venuta a fare nella Casa del Grande Fratello?"). In più, ha sottolineato che la fotografa dovrebbe prendere una decisione in merito al suo rapporto con Paolo Masella. "Io non ho momentaneamente una relazione che mi fa stare bene mentre Paolo mi fa stare bene. Non uscirò da qui senza una risposta", ha detto Letizia. Dal canto suo, Paolo ha ammesso: "Sono io che decido di essere appeso, non posso impormi su di lei. Mi piace aspettare, per me ne vale la pena".
Fiordaliso ha anche parlato di Mirko Brunetti che, a detta sua, "è venuto qui come tentatore ma pensa sempre a Greta" e di Angelica Baraldi, della quale ha detto: "Ha paura di tutto, di dare un bacio a Mirko per fare una scena. Fa solo da mangiare per se stessa". In generale, la cantante ha sollevato dubbi sul comportamento dei giovani inquilini, specie di Giuseppe Garibaldi: "Qualcuno ha giocato sporco per rimanere. Stanno giocando un po' tutti, nel senso di recitare", sono state le sue parole. Il conduttore ha colto l'occasione per "rimproverare" i concorrenti di viversi questa esperienza con il freno a mano tirato.
"Le nomination fanno bene perché stimolano. Penso che manca un po' di libertà di sbagliare a questi ragazzi", è stato il commento di Beatrice Luzzi sulla vicenda. Proprio l'attrice è stata protagonista del secondo blocco della puntata, in cui si è discusso delle pesanti dichiarazioni di Giuseppe nei suoi confronti. Parole che ha giustificato spiegando: "Io non sono così, non avrei mai pensato di dire queste cose. Non mi è mai successo nella vita, la stanchezza mi porta a dire cose orribili. Sto passando per quello che non sono". Secondo Ciro Petrone, il ragazzo "purtroppo ne dice tante, lo dice senza cattiveria ma un po' di ignoranza c'è", mentre per Massimiliano Varrese "sta peccando di poca maturità".
Il bidello calabrese ha anche ammesso di aver sbagliato nell'aver dato della "cretina" a Beatrice, chiedendo scusa. Dal canto suo, l'attrice ha voluto sottolineare che "non siamo andati a letto insieme", mentre il 30enne - chiamato in Confessionale - ha confessato:
Ogni volta che la vedo ho le farfalle allo stomaco, ci tengo tantissimo a lei, mi sto avvicinando da tre giorni. Lascio tutto al fato, se deve succedere qualcosa deve essere in modo naturale. Quando non vengono accettate le tue scuse sei sempre confuso. Non voglio forzare le cose, in lei vedo la stessa mancanza. Ieri sera mi ha detto che non vuole lasciarsi andare, quindi dentro c'è ancora qualcosa. Sono consapevole che mi ha regalato molto di lei. Mi ha insegnato tantissimo qui dentro, anche un modo cinico di vedere le cose.
Beatrice, una volta raggiunto Giuseppe, ha tenuto a chiarire: "Indubbiamente c'è una grande complicità che non sparisce in un attimo. Viviamo insieme e me la vivo, ma non significa che rimetto il cuore in mano. Nonostante le sue buone intenzioni, non credo che lui possa gestire una cosa del genere".
Ciro ha ricevuto la visita della storica fidanzata Federica, alla quale è legato da circa dodici anni e con la quale ha vissuto alcuni momenti di crisi. Terminato l'incontro tra i due, si è parlato della querelle tra Beatrice e Giampiero Mughini, nata dalla reazione di quest'ultimo alla nomination di Alex Schwazer. "Va bene che è un gioco, ma un gioco non può diventare osceno", aveva commentato il giornalista nella quindicesima puntata. Gli animi tra i due si sono infiammati quando Mughini - mentre i concorrenti festeggiavano il tredicesimo compleanno del figlio di Beatrice - ha detto: "Non deve essere stato facile tredici anni con te". Dal canto suo, l'attrice si è scagliata contro il campione olimpico tuonando: "Sono profondamente arrabbiata con Alex, ha messo veleno inutile in una relazione già complicata. E' inspiegabile e imperdonabile, era giustissimo nominarlo".
A seguire, sono state mostrate le immagini in cui Paolo consigliava ad Alex di nominare Beatrice ("Dovevo nominare qualcuno e ho nominato Beatrice dicendo che sta giocando e per rafforzare ho detto quello che avevo sentito", ha chiarito il marciatore). Nonché quelle in cui Angelica rimproverava Giuseppe di aver nominato Alex anziché Beatrice: la ragazza si è giustificata ripetendo la versione del macellaio. Ovvero, che di motivi per nominare la Luzzi ce n'erano tanti, anche se l'attrice ha puntualizzato "mi nominano per motivi che non esistono, non ne posso più, è ingiusto".
Inoltre, Jill Cooper e Fiordaliso hanno parlato della pressione di guardarsi allo specchio e notare gli anni che passano mentre convivono con ragazze molto giovani. Giselda Torresan ha invece ricevuto un messaggio da Mauro Corona che le ha inviato una copia del suo ultimo romanzo. Infine, Massimiliano ha ripercorso le tappe della sua carriera nel mondo della televisione e raccontato della crisi vissuta dopo la scomparsa dello zio, di professione buttafuori, a cui tolsero la vita. "Da lì è iniziato un lungo percorso di grande sofferenza e auto punizione. Ho cominciato a perdere i contratti, ho distrutto la mia carriera", ha detto Massimiliano, che si incolpa della morte dello zio, al quale aveva promesso di non andare più in discoteca ma di lavorare per lui. Tuttavia, non rispettò la parola data e pochi giorni dopo seppe della tragica dipartita dello zio.
Signorini ha poi comunicato il verdetto del televoto. Tra Alex, Beatrice, Giselda e Fiordaliso, il marciatore è stato il meno votato dal pubblico con l'11, 6 %: è il primo candidato per l'eliminazione definitiva di lunedì prossimo. Si è poi discusso della frase infelice pronunciata da Mughini nei confronti di Angelica: "Se uno non facesse battutacce significherebbe essere muto", si è difeso il giornalista, che si è detto offeso del modo in cui è stata percepita la frase. Dal canto suo, la Baraldi ha confessato: "Non mi ci ricevo né nell'essere una poco di buono né nell'essere volgare".
Mirko Brunetti ha replicato alle diverse dichiarazioni di Greta Rossetti sui social: "E' un capitolo chiuso, non torno con Perla (Vatiero, ndr). Vorrei tornare con Greta", ha ammesso. Infine, il momento delle nomination, dalle quali questa sera sono stati immuni Beatrice, Grecia Colmenares (salvate dall'opinionista), Fiordaliso, Anita Olivieri e Paolo (preferiti della Casa).
Anita, Fiordaliso, Giuseppe, Letizia, Mirko, Alex, Rosy, Jill, Ciro, Giselda e Paolo hanno nominato Giampiero; Grecia, Angelica, Vittorio e Massimiliano hanno nominato Giuseppe; Beatrice ha nominato Angelica; Giampiero ha nominato Giselda. Al televoto per l'eliminazione: Alex, Giampiero, Giuseppe, Angelica e Giselda.