Si è appena conclusa una nuova puntata del Grande Fratello.
Alfonso Signorini ha fatto il suo ingresso in studio salutando, come di consueto, le sue due opinioniste Beatrice Luzzi e Cesara Buonamici e l'esperta social Rebecca Staffelli.
Il conduttore a inizio puntata ha chiuso il televoto per decretare il preferito ed è entrato subito nel vivo delle dinamiche. Ha chiamato Shaila Gatta ed Helena Prestes in Mystery e una clip ha mostrato passo dopo passo quali sono stati gli antecedenti della loro furiosa lite. Lorenzo Spolverato, che nel frattempo era in tugurio, ha appreso tutto isolato dal resto del gruppo.
Le due hanno avuto modo di confrontarsi in un faccia a faccia dai toni più pacati. Shaila, rimproverata da Signorini, si è subito scusata per i modi e i termini utilizzati ed ha spiegato in particolare cos'è che l'ha condotta a sbottare in quel modo. "Lei deve capire questo: io sarò sempre in mezzo. Lorenzo non mi è indifferente, io provo qualcosa per lui!", ha esordito Helena, nonostante avesse negato di recente qualsiasi residuo di sentimento nei suoi confronti. La modella brasiliana rivendica il suo diritto di scrivere la famosa lettera destinata al ragazzo, considerato che già da diverse settimane tenta di nascondere la propria infatuazione per rispettare il legame che si stava creando tra Lorenzo e Shaila.
Alfonso è nuovamente tornato sulla veemenza con cui l'ex Velina si è rivolta alla Prestes, definendo inaccettabili i modi e i contenuti da lei impiegati. "Non so in Brasile che cavolo di cultura avete...", questa in particolare la frase estrapolata e condannata. La strigliata si è estesa anche a Giglio, il quale ridacchiava al lato della Gatta e si è reso protagonista di un'altra frase infelice, che è stata mostrata - insieme ad altre forti esternazioni da parte di altri coinquilini - in una clip specifica. Jessica non si è pentita di averle dato della squilibrata, ma ha rincarato la dose, dandole della malvagia, della cattiva, della provocatrice seriale. Tuttavia, Helena non intende passare per la vittima della situazione e dice di non sentirsi in alcun modo emarginata dal resto della Casa.
Al ritorno dalla pubblicità, il conduttore si è concentrato sul triangolo Alfonso D'Apice - Federica Petagna - Stefano Tediosi. Un filmato ha mostrato un Alfonso inedito, per la prima volta davvero distaccato e deluso dalla sua ex fidanzata, che sembra non riconoscere più: "Sono innamorato del ricordo di Federica, quella che vedo oggi è un'altra persona". La ventenne aveva omesso di raccontare un importante dettaglio al suo ex: di aver conosciuto anche la mamma di Tediosi. Per altro Alfonso, tramite una nuova clip, ha appreso che la Petagna non ha avvertito la sua mancanza, anzi: si sente molto più vicina al suo ex tentatore e ammette di sorridere ogni volta che ne parla.
E' tempo poi dell'ingresso di una dei nuovi concorrenti, un'ex Miss Italia che sarebbe una vecchia conoscenza di uno degli inquilini. Con la complicità di Luca Calvani, la nuova arrivata è stata presentata al gruppo facendo leva su 3 delle sue caratteristiche: frequenta l'università, è momentaneamente single e non tollera i rumori a tavola. L'ultima informazione l'ha fornita Signorini: la new entry ha avuto una frequentazione "muy caliente" con uno dei ragazzi della Casa. Javier Martinez, allertato dallo spagnolo, ha chiesto qualche indizio in più, preoccupato che il diretto interessato potesse essere lui.
La nuova concorrente è Zeudi Di Palma, originaria di Scampia e la sua vecchia conoscenza è... Alfonso D'Apice!
I due si sarebbero scambiati un bacio poco più di un mese fa, ben oltre il termine della messa in onda di Temptation Island.
E' stato poi il momento del verdetto della puntata, che riguardava Javier Martinez, Giglio, Stefano Tediosi e Federica Petagna. Il pubblico ha eletto come suo preferito Javier!
Il conduttore si è poi occupato dell'acceso battibecco tra Lorenzo e Yulia Bruschi, nato tra le mura e le asperità del tugurio, nonostante l'amicizia tra i due. Yulia sostiene che il modello milanese pretenda di essere seguito ed assecondato in tutto e per tutto e che, dal momento in cui qualcuno diverge rispetto alle sue idee, alza la cresta. La lite si è però risolta prima della puntata di stasera e adesso i ragazzi sembrano aver ritrovato il loro legame di sempre.
Yulia e Giglio si sono finalmente ricongiunti! La 26enne toscana ha fatto il suo ritorno in Casa ed ha ammesso di aver sentito tantissima la sua mancanza. La distanza l'ha aiutata a comprendere il valore che per lei ha il suo rapporto con Giglio, il quale le ha fatto eco.
C'è stato poi l'ingresso di altre due concorrenti, che gareggeranno come uno: Maria Monsé e sua figlia Perla Maria Paravia. Le ragazze hanno conosciuto i loro inquilini che le hanno accolte con un freeze e si sono poi esibite in un rapido stacchetto di coppia.
Nel frattempo l'unico ad essere rimasto in tugurio è Lorenzo, che è stato raggiunto da Helena per l'atteso confronto tra i due. La modella nega un sentimento romantico nei suoi confronti, ma ribadisce di nutrire ancora un amore "da amica". Spolverato ha parlato però solo al passato: tra loro c'è stata una bella complicità iniziale ma adesso si sente ferito e deluso da tanti suoi atteggiamenti. Ma qual è il segreto di cui tanto si è parlato che i due custodiscono? Sembrerebbe essere relativo alla vita di Lorenzo fuori dalla Casa.
Intanto Shaila, nel corso del blocco pubblicitario della puntata, presa da un momento di sfogo ha ammesso di voler mollare tutto. "Lo mollo", ha esclamato in riferimento a Spolverato.
Signorini ha isolato tutti gli informati a proposito di questa verità, per confrontare le loro versioni. Dapprima ha informato il diretto interessato del clamore che questo segreto sta avendo fuori e dentro il Grande Fratello, supportato da alcune immagini che hanno mostrato in che modo questo è sgattaiolato tra gli inquilini.
Messi alle strette, coloro che ne sono a conoscenza sono stati interrogati sulla loro versione.
Javier ha risposto che avrebbe preferito che lo svelassero loro, ma poi si è sbottonato: Helena e Lorenzo si conoscerebbero già da prima e si erano promessi di proteggersi all'interno del gioco.
Yulia non intendeva tradire il segreto, ma poi ha confermato la tesi di Javier, parlando di alcuni specifici messaggi tra i due.
Helena ha ammesso di non essere stata sincera per timore della reazione di lui. "Prima di entrare qua ci siamo scritti, con tanta paura, su Instagram. Io l'ho cercato", ha spiegato. Lei ha confessato di avergli scritto infrangendo il regolamento. "Ho chiesto a lui di proteggermi, perché avevo tanto paura di venire qui", ha detto.
Lorenzo ha dichiarato di aver ricevuto messaggi su Instagram da Helena. Non si sarebbero però mai visti. Il patto era che non venisse fuori nulla di tutto ciò, conscio di aver infranto una regola del gioco. L'obiettivo era spalleggiarsi, ma questa volontà - dati i ripetuti screzi - non ha poi trovato riscontro nella Casa.
Lorenzo è tornato in salone e si è ricongiunto con Shaila, con cui si è subito confrontato sulla verità appena trapelata. La ballerina ne era a conoscenza, ma parzialmente: non ha apprezzato la notizia del patto intercorso tra i due di proteggersi vicendevolmente. L'ex Velina ha raccontato di aver trovato una maglia e dei bigliettini della Prestes nell'armadio del ragazzo. Insomma, in settimana e nella puntata di stasera ha accumulato vari risentimenti che dovrà affrontare con lui.
Il focus della puntata è poi passato su Javier Martinez, che ha perso la sua mamma quando aveva solo tredici anni. Il 27 novembre è per lui la data peggiore: il giorno in cui è scomparsa. Il pallavolista ha ripercorso gli anni della sua malattia con grande dolore. Suo papà Mariano gli ha poi fatto una splendida sorpresa andando a fargli visita, i due sono stati protagonisti di un momento molto emozionante.
Jessica è stata chiamata a raggiungere la Superled, allestita a mo' di salotto. In questo modo ha avuto modo di conoscere i due nuovi concorrenti della Casa. Uno si chiama Emanuele e l'altro ha un cognome familiare al mondo della musica, è infatti il cugino di Jovanotti e si chiama Bernardo.
E' poi stato il fatidico momento delle nomination. Gli immuni sono Helena, Lorenzo e Javier. Beatrice ha concesso la propria immunità ad Alfonso; Cesara l'ha donata a Shaila.I concorrenti hanno dovuto pescare un piramidale: chi ha preso il rosso ha fatto la propria nomination in confessionale; chi il nero, l'ha fatta palese davanti al resto del gruppo.
Nel frattempo ha fatto il suo ingresso la quinta concorrente della puntata, Chiara, una campionessa di scacchi. I nominati sono Federica, Stefano,