Si è appena conclusa la settima puntata del Grande Fratello, il reality show di Canale 5 condotto da Alfonso Signorini. In studio, le opinioniste Cesara Buonamici e Beatrice Luzzi, affiancate da Rebecca Staffelli in postazione social.
Il settimo appuntamento serale del Grande Fratello ha avuto inizio con il racconto dell'evoluzione del quadrilatero amoroso tra Shaila Gatta, Lorenzo Spolverato, Javier Martinez ed Helena Prestes. L'ex velina di Striscia la notizia, dopo aver confessato al pallavolista di origini argentine di non provare alcun interesse sentimentale nei suoi confronti, ha dichiarato di essere attratta dal modello milanese che in precedenza aveva detto di vedere solo come un amico. Dunque, in diretta Shaila ha ribadito di provare attrazione per Lorenzo ma, dopo il suo avvicinamento ad Helena, è giunta alla conclusione di non poter approfondire la conoscenza dal punto di vista amoroso. "E' una persona di lui che mi attira ma è stato il suo comportamento che non mi è piaciuto". L'ex allieva di Amici ha spiegato che, fuori dalla Casa, il rapporto con Lorenzo sarebbe stato un fuoco di paglia.
A quel punto, Buonamici ha spezzato una lancia in favore della ragazza. "Io difendo Shaila, non vedo che abbia nessuna colpa, a tutti è capitato di fare un passo avanti e un passo indietro, che male c’è?", mentre Luzzi ha incalzato la concorrente chiedendo: "Lui essendosi distratto con Helena ha fatto un passo che non mi ha dato fiducia. Però in quelle ore hai fatto quel ballo sopra Javier. Mi hai detto che eri libera. Lorenzo non era altrettanto libero di andare con Helena?".
Dal canto suo il modello ha ammesso: "Con Shaila è scattata una scintilla fisica e mentale. Io sento qualcosa, mi piace". Invece Javier, durante un faccia a faccia sia con Lorenzo, ha tuonato: "Mi hai detto che con Shaila aveva chiarito e c’era un’amicizia. Invece mi hai nascosto altro". Dopo aver visto un filmato in cui l'ex velina confidava di considerare Javier "moscio" e di volere "un uomo con carattere e lui non mi ha ispirato questo...Mi manca la complicità, mi manca qualcuno che mi tenga testa...Una persona che abbia carattere. Non siamo compatibili. Non posso fare finta che vada tutto bene, non sento trasporto emotivo", il pallavolista ha voluto mettere un punto alla conoscenza con Shaila.
Infine è stata interpellata Helena, che ha ammesso di aver provato qualcosa per Lorenzo ma, alla luce della sua ambiguità, ha deciso di prendere le distanze perché le ha ricordato il comportamento di un suo ex. "Sei un bugiardo, hai giocato con me e con lei. Io a te non ti voglio più vedere".
A seguire, Enzo Paolo Turchi ha raccontato il suo tragico vissuto, dalla morte dei suoi fratelli schiacciati da un carro armato che ha sconvolto completamente la madre al suo ingresso, all'età di otto anni, al Teatro San Carlo che fu la sua salvezza. Il coreografo ha anche ricordato quando, da bambino, doveva pulire le stanze le bische clandestine per guadagnarsi il cibo e quando a 15 anni di nascosto andava a fare l’apertura degli strip club. "Spesso mi chiamavano per fare contrabbando di sigarette…Molte volte sono stato tentato perché avevo bisogno di sopravvivere ma poi ho sempre rifiutato. Ho messo sulla bilancia quello che potevi avere e quello che potevi perdere".
Enzo Paolo ha poi confessato di voler lasciare la casa del Grande Fratello: "Sento che non posso fare a meno della mia famiglia, ho nostalgia della mia famiglia". In suo soccorso è giunta la moglie Carmen Russo, con la quale è sposato da 42 anni, ma il ballerino - nonostante l'invito della showgirl a continuare il suo percorso - ha ammesso: "Io devo tornare a casa con te. Non sono Superman. Ho dato tutto, mi sono liberato di problemi…".
Chiamato in Confessionale dal conduttore, Enzo Paolo ha confidato che "prima di partire, per un periodo, ho avuto il sentore che Carmen fosse stufa di come agivo io non ballo più, insegno solamente…La vedevo fredda, distaccata da me. La mia paura era quella che, se vado via dal Grande Fratello, a lei non sta bene come sono io, me ne vado da casa". Poco dopo, Signorini ha annunciato che Carmen resterà i prossimi tre giorni nella Casa.
Dopo il tango di Clayton Norcross (che ha rivelato di essere attratto da Shaila e Amanda Lecciso) e Rebecca, si è passati alla faida tra Yulia Bruschi e Jessica Morlacchi. Faida che vede al centro l'interesse di entrambe per Luca Giglioli. Chiamata in Confessionale, la cantante ha avuto modo di prendere visione di alcuni momenti intimi tra Giglio e Yulia. La modella, sebbene abbia già un fidanzato (conosciuto poco prima di entrare nella Casa), ha chiarito: "E' una persona molto adulta...Ed è una cosa fresca, capirebbe". Inoltre, i due inquilini hanno smentito il gossip secondo cui si conoscevano già.
A seguire, Lorenzo ha affrontato nuovamente Iago Garcia, che lo ha accusato di indossare una maschera e di mancare di rispetto reagendo in modo aggressivo. "Per una questione di gelosia e gioco se la prende con chi ha più di lui", ha detto Lorenzo (che ha definito Garcia il suo "nemico"). Luca Calvani, che ha concordato con Iago (definito da Luzzi come un concorrente "senza un ruolo") ha invitato il modello a seguire i suoi consigli.
Successivamente, il conduttore ha letto il verdetto del televoto decretando Mariavittoria Minghetti e Iago i preferiti del pubblico rispettivamente con il 37% e il 30%. Per loro, l'immunità dalle nomination della serata e l'onere di scegliere chi, fra gli altri due in nomination ovvero Clayton e Yulia, sarebbe stato il primo candidato all'eliminazione definitiva di lunedì prossimo. I preferiti del pubblico hanno deciso di salvare l'attore e mandare in nomination la modella di origini cubane.
Enzo Paolo, dopo aver riflettuto a lungo, ha poi comunicato di voler restare nella Casa. "Ho tanta voglia di restare ma ho paura di non farcela. Ho deciso di restare. Se in futuro sento che mentalmente e fisicamente non ce la faccio lo dico".
Momento successivo, quello dedicato alle nomination. I preferiti della Casa sono stati: Giglio, Javier le Non è la Rai. Quelli delle opinioniste: Shaila (scelta da Cesara) e Lorenzo (scelto da Beatrice). A seguire, Yulia hanno nominato Tommaso Franchi; Luca, Tommaso ed Helena hanno nominato Amanda; Jessica, Amanda e Michael hanno nominato Clayton; Enzo Paolo ha nominato Helena; Clayton ha nominato Michael Castorino. Dopo aver accolto in studio la prima eliminata dell'edizione, Clarissa Burt, i preferiti hanno proseguito con le nomination nel segreto del Confessionale. Shaila ha nominato Michael; Lorenzo ha nominato Helena; le Non è la Rai e Iago hanno nominato Amanda; Giglio ha nominato Tommaso; Javier ha nominato Clayton; Mariavittoria ha nominato Luca.
Al televoto che lunedì prossimo decreterà l'eliminato: Yulia, Amanda, Helena , Michael, Tommaso e Clayton.