La puntata del 26 febbraio 2024 del Grande Fratello si è aperta con l'ultimo appello ai telespettatori dei nominati, in lizza per il primo posto in finale. Rinchiusi nella stanza Super Led, Beatrice Luzzi, Massimiliano Varrese, Rosy Chin e Grecia Colmenares hanno raccontato le motivazioni che li spingono alla vittoria.
Subito dopo questo momento iniziale, si è entrati nel vivo delle polemiche della casa con lo scontro tra due teorie di pensiero differenti. Da un lato il gruppo di gieffini che vede nei giovani i possibili vincitori, come Marco Maddaloni, dall'altro coloro che non la pensano allo stesso modo, come Beatrice.
Si è passati, poi, alla storia d'amore che lega Mirko Brunetti e Perla Vatiero. Alfonso Signorini ha mandato in onda un video che descriveva il rapporto d'amicizia tra la concorrente campana e Alessio Falsone. Nel corso del filmato Sergio D'Ottavi e Beatrice Luzzi ipotizzavano un possibile dispiacere di Mirko per gli atteggiamenti della donna che ama, nei confronti del coinquilino, che, a dire di alcuni, sarebbero andati un po' oltre il limite dell'amicizia.
Interrogata direttamente, Perla ha affermato che non crede di essersi comportata male e che i confini con il coinquilino sono sempre ben delineati. La gieffina ha detto che con Falsone ride e scherza ma non ha nessun contatto fisico, per rispetto del Brunetti. La Vatiero ha aggiunto che, inoltre, i giorni in casa con il fidanzato sono stati pesanti e che ha bisogno di capire tante cose fuori dalle telecamere, direttamente con lui. A quel punto è partito uno scambio diretto tra Mirko e Perla.
L'ex concorrente ha cercato delle nuove conferme dalla ragazza e i due hanno ribadito di amarsi. Brunetti ha anche chiesto alla Vatiero se lo raggiungerebbe subito fuori dalla casa più spiata d'Italia e lei ha risposto in modo affermativo. A questo punto Mirko ha tranquillizzato l'amata, affermando che l'aspetta e crede nelle sue parole e nel loro rapporto.
Dopo questa discussione tra i due amati gieffini, si è passati a un'altra coppia, adesso rotta. Quella formata da Beatrice e Giuseppe Garibaldi. I due gieffini sono stati chiamati in una stanza a parte per parlare del loro rapporto, che potrebbe arrivare a una nuova svolta a breve. La Luzzi ha affermato che vede della diffidenza nei suoi confronti da parte di Giuseppe. Il concorrente, dal canto suo, ha dichiarato che ogni volta che si avvicina alla coinquilina, poi vede in lei la volontà di volergli fare del male e si è sentito troppe volte deluso da Beatrice. In ogni caso Garibaldi ha affermato che quando si trova vicino all'attrice il passato lo mette alle spalle e risente la loro magia.
La Luzzi, a questo punto, ha affermato che spera che, prima della fine del gioco, tra di loro, ci possa essere un chiarimento per lasciarsi in tranquillità, anche se ha paura di come potrebbe reagire l'entourage del bidello calabrese. Dal canto suo, anche Giuseppe ha lasciato la porta aperta alla concorrente. Una mossa che non è piaciuta a Vittorio Menozzi, visto che lui criticava sempre Beatrice con lui.
Anche Federico Massaro è stato al centro delle polemiche. Il gieffino, infatti, è s
non tato criticato da diversi coinquilini per il suo atteggiamento, giudicato, da molti menefreghista. Tra coloro che si sono maggiormente schierati contro Federico, Perla che ha palesemente dichiarato la sua opinione sul compagno d'avventura. Massimiliano, invece, ha visto i comportamenti del Massaro come una provocazione e ha voluto capirne la motivazione alla base, ma lui non ha risposto.
Nel corso della serata, c'è stato spazio, anche per una sorpresa. Giorgia, la figlia di Simona Tagli ha raggiunto la concorrente nel Tugurio e ha raccontato il suo rapporto speciale con la mamma e quanto la ringrazia per tutto ciò che ha fatto per lei. La ragazza ha avuto modo di confrontarsi, anche, con Greta Rossetti e Alessio.
Beatrice, in studio con gli altri candidati al televoto, è stata dichiarata prima finalista dell'edizione attuale del reality show e l'attrice ha voluto ringraziare quanti la sostengono con affetto da molto tempo.
Si è passati a parlare dello speciale legame che si è creato tra Greta e Sergio. Gli atteggiamenti della gieffina sono sembrati sempre piuttosto ambigui ma, nel corso della puntata serale, la ragazza ha svelato i suoi reali sentimenti: "Inizialmente era una semplice amicizia, ora, non sono ipocrita, sta crescendo il rapporto tra di noi". Anche il gieffino ha confermato il cambio di rotta, affermando che ognuno di loro deve avere la possibilità di scegliere i giusti modi e tempi. La Rossetti ha svelato che cerca negli uomini che frequenta la protezione che ha perso da piccola da parte del padre. Vittorio è intervenuto sulla questione, affermando che è contento per la gieffina e se lei riesce a costruire un rapporto amoroso dentro la casa.
Perla, Federico e Greta hanno dovuto superare la prova per il budget nella piscina della casa, rispondendo a delle domande sull'Odissea. I tre concorrenti hanno risposto solo in parte alle domande del conduttore televisivo. I nominati della settimana sono: Alessio Falsone, Marco Maddaloni, Simona Tagli, Grecia Colmenares, Paolo Masella, Federico Massaro, Massimiliano Varrese.