Grande Fratello, ventesima puntata: Pamela costretta ad abbandonare la Casa, le Monsè eliminate. I nominati sono…
Il difficile passato di Lorenzo, il triangolo tra Zeudi, Helena e Alfonso
Rossella Dicembre 31, 2024
Poco fa è andata in onda la ventesima puntata di Grande Fratello. Il prime time è stato condotto come sempre da Alfonso Signorini. Opinioniste Beatrice Luzzi e Cesara Buonamici. In postazione social Rebecca Staffelli.
Questa sera uno tra Bernardo Cherubini, Emanuele Fiori, le Monsè e Zeudi Di Palma dovrà abbandonare definitivamente il gioco.
A inizio puntata, Alfonso Signorini ha chiuso il televoto eliminatorio tra Zeudi, Monsè, Emanuele e Bernardo. Viene affrontato il tema delle tensioni nella casa, concentrandosi su Maria Monsè e sua figlia Perla Maria, definite “la coppia meno amata dai concorrenti”. In particolare, le ex ragazze di Non è la Rai criticano Maria per non essere un buon esempio per la figlia, accusandola di mostrarsi troppo passiva e vittimista, mentre Perla Maria viene accusata di riferire informazioni alla madre.
La situazione degenera quando Maria Monsè ricorda un episodio in cui Ilaria Galassi le aveva chiesto aiuto per entrare al Grande Fratello, scatenando la rabbia di quest’ultima. Anche Eva Grimaldi si unisce alla discussione, accusando Maria e Perla Maria di averla coinvolta nei loro scontri.
Successivamente, Signorini richiama Maria per il suo atteggiamento inquisitorio durante la settimana, mentre Perla Maria si difende dalle accuse, affermando di essere autonoma e di aver deciso da sola di partecipare al programma. Tuttavia, la situazione si complica ulteriormente quando viene mostrata una lettera del padre di Perla Maria, pubblicata su un settimanale, in cui la invita a prendere le distanze dalla madre per crescere indipendentemente. Maria Monsè definisce alcune concorrenti “arpie” in risposta alle critiche ricevute.
Si è poi passati a Javier Martinez, che sembrava aver instaurato un bel feeling con la nuova concorrente Chiara Cainelli, ma questo flirt è terminato in breve tempo. Il pallavolista argentino si è nel frattempo riavvicinato a Helena Prestes, che a sua volta si stava avvicinando a Zeudi.
Sia il conduttore, sia alcuni inquilini si sono chiesti se Martinez sia un uomo insicuro o semplicemente un abile giocatore. Javier ha ribadito la sua trasparenza, ribadendo che Helena sia solo un’amica, mentre Chiara è rimasta male in quanto non hanno avuto modo di conoscersi, dato che il ragazzo ha messo subito uno stop tra di loro.
Lorenzo Spolverato ha invece condiviso il suo difficile passato in una confessione che rivela un disagio profondo. Durante gli anni delle superiori, è stato coinvolto in bande criminali, dove veniva costretto a compiere furti e atti di violenza, spesso subendo anche abusi. Attratto dalla promessa di denaro mai ricevuto, Lorenzo frequentava raduni in capannoni isolati, dove le conseguenze dei fallimenti erano brutali, coinvolgendo anche le giovani ragazze presenti.
Col tempo, Lorenzo ha cercato vendetta contro i suoi aguzzini, ma il peso di quel passato continua a tormentarlo. L’episodio è riemerso con forza quando Luisa, la madre di Shaila, ha espresso un giudizio negativo su di lui, facendo riaffiorare il senso di inadeguatezza che prova nei confronti di Shaila. Tuttavia il ragazzo desidera liberarsi da questo pensiero e superare il senso di colpa che lo perseguita.
Il conduttore ja sottolineato le minacce ricevute da Lorenzo, confermate dal diretto interessato. Alfonso rivela che la madre di Lorenzo, Cristina, ha deciso di intervenire con un messaggio diretto anziché tramite una lettera. Con parole piene di amore e sostegno, la donna lo incoraggia a non arrendersi e a credere in sé stesso. Alfonso spera che questa serata possa aiutare Lorenzo a vivere pienamente le sue emozioni.
Successivamente, Lorenzo ha ricevuto l’abbraccio di Shaila, con cui ha recentemente ricucito il rapporto.
Lorenzo, spronato da Beatrice Luzzi, riflette sull’importanza di chiedere aiuto nei momenti difficili, cosa che ha iniziato a fare solo ora. Cesara Buonamici aggiunge che la famiglia è il primo riferimento in queste situazioni.
Durante le prove per il ballo settimanale, Eva Grimaldi e Stefania Orlando hanno avuto un acceso litigio, che ha portato alcuni coinquilini, tra cui Alfonso, a sospettare che fosse una messa in scena per ottenere visibilità. Eva ha minimizzato la questione, mentre Stefania ha ribadito di non ricorrere a simili strategie. Tuttavia, Alfonso ha espresso il desiderio di vedere il loro lato autentico piuttosto che il “personaggio”, scatenando una reazione dura da parte della Orlando, che lo ha accusato di essere poco rispettoso.
Parallelamente, Alfonso è stato al centro di un’altra polemica. Durante un dialogo con Javier, ha insinuato che Mariavittoria fosse legata a Tommaso per un segreto del passato. Mariavittoria ha chiarito che il suo atteggiamento riservato dipende dal legame con Tommaso, che preferisce isolarsi dal gruppo. Pur ammettendo che vorrebbe una maggiore partecipazione, Alfonso si è scusato, precisando che il video mostrato era datato e che la situazione tra i due è migliorata. Signorini ha spronato Franchi a condividere di più i propri sentimenti per evitare che la sua relazione emerga solo nei momenti di conflitto.
Momento molto toccante quello che ha visto protagonista Alfonso D’Apice. Il ragazzo ha perso il papà la notte di capodanno, quando l’uomo aveva solamente 39 anni, ucciso sembra a causa di una pallottola vagante, mentre stavano festeggiando fuori dal ristorante di famiglia. La mamma di Alfonso ha potuto incontrare il figlio ed abbracciarlo.
Dallo studio è intervenuta anche Federica Petagna, ex fidanzata di Alfonso, che ha espresso la sua vicinanza a lui e alla sua ex suocera Maria.
Amanda Lecciso si trova al centro di un triangolo al Grande Fratello. Bernardo Cherubini e Maxime Mbanda cercano di conquistarla, ma Amanda minimizza:
Durante la settimana non è che facciano chissà che.
Cherubini, fratello di Jovanotti, ammette scherzando di essere insistente: “Tra un po’ mi denuncia, le sto sempre addosso,” ma conclude che l’amicizia di Amanda gli basta. La concorrente si mostra lusingata, ma non chiarisce le sue preferenze.
Con un colpo di scena inaspettato, Pamela Petrarolo si è ritirata dal Grande Fratello per affrontare un grave problema familiare. Alfonso Signorini la ringrazia per il comportamento esemplare e le augura di tornare quando possibile. Nonostante il dolore, Pamela non ha svelato dettagli personali ma ha espresso la necessità di stare vicino alle sue figlie. Se Ilaria Galassi resterà in gioco, e la situazione personale della Petrarolo migliorerà, Pamela potrà rientrare più avanti nel reality.
È arrivato poi il momento del verdetto del televoto. Ad essere eliminate sono Le Monsè. Ecco le percentuali del televoto: Zeudi 56,5%, Emanuele 15.4%, Bernardo 14,6%, Le Monsè 13,5%.
Si è tornati poi a parlare del rapporto tra Helena e Zeudi. L’ex Miss Italia negli scorsi giorni ha baciato Alfonso D’Apice, e Signorini ha voluto chiarire meglio questa dinamica.
La Di Palma aveva espresso dubbi sulla Prestes e, in un momento di confusione, a detta sua, ha baciato Alfonso, causando un riavvicinamento tra Helena e Javier. Interrogata da Signorini, Helena riconosce il legame con Zeudi e chiarisce di aver avuto esperienze sessuali, ma non relazioni con donne. Helena ha affermato di vivere un caos sentimentale.
Zeudi, dal canto suo, ha ammesso di aver sbagliato a baciare Alfonso. D’Apice, ha rivelato a Javier la sua attrazione per Zeudi, ma la Di Palma ritiene che l’interesse sia a senso unico.
Per le nomination, gli immuni sono Alfonso, Javier, Jessica e Tommaso.
I veterani, ovvero i concorrenti entrati nei primi mesi, si sono dovuti votare tra loro in maniera palese, mentre i nuovi si sono sempre dovuti votare ma con i piramidali.
Per i veterani sono andate in nomination Helena e Shaila, per i nuovi Stefania e Bernardo.
I due concorrenti più votati saranno i preferiti e quindi immuni dalle nomination della prossima puntata.
COMMENTI