Si è appena conclusa la venticinquesima puntata del Grande Fratello, il reality show di Canale 5 condotto da Alfonso Signorini. In studio, come di consueto, l'opinionista Cesara Buonamici e Rebecca Staffelli in postazione social per leggere i tweets più interessanti.
Il venticinquesimo appuntamento serale ha avuto inizio con la discussione legata al "gioco del panettone". Un gioco proposto dagli autori, che hanno chiamato a raccolta gli inquilini chiedendo loro chi, tra i concorrenti al televoto avrebbero voluto "che mangiasse il panettone nella Casa" e chi avrebbe dovuto "mangiarlo in famiglia". Dovendo scegliere tra Anita Olivieri, Mirko Brunetti, Perla Vatiero e Sara Ricci, Beatrice - contrariamente alle aspettative - ha espresso il desiderio di mandare via la collega. Incalzata dal conduttore, la Luzzi ha chiarito le sue motivazioni spiegando: "Lei è stata un po' snob nei confronti del gioco e lo ha confermato. Quelle quattro, cinque regole le segue a modo suo".
Dal canto suo, Sara ha replicato: "Non è mancanza di umiltà, è semplicemente che conosco il mio valore", poi ha voluto sottolineare di essere stata cercata dal programma e non il contrario. "Io devo ringraziare voi e voi dovete ringraziare me", le sue parole. Il suddetto gioco ha portato a galla anche la presunta antipatia (prontamente smentita) di Federico Massaro nei confronti di Mirko, nonché il piccato giudizio di Rosanna Fratello nei riguardi di Anita Olivieri, definita "infantile" per non averle rivolto un saluto di prima mattina.
La puntata è così proseguita con il blocco dedicato a Mirko e Perla che, chiamati in Super Led, hanno tentato di fare un bilancio sull'attuale evoluzione dei loro sentimenti. Al momento, i due ex protagonisti di Temptation Island sembrano aver messo da parte quella voglia di riavvicinarsi manifestata all'inizio, subito dopo l'ingresso di Perla. "E’ come se fossi scarico nel riprovare qualcosa da dare. Mi sono spremuto fino all’ultima goccia per lei", ha detto Mirko, mentre l'ex ha dichiarato che "non so in questo momento quello che provo". In più, Perla ha confessato:
In questo momento c'è in ballo la mia dignità e mi dissocio da cose che vedo ridicole. Non ci troviamo in una situazione facile con Greta...se lei non fosse entrata nella Casa non saremmo arrivati a questo punto, non si creava questo distacco.
"A me l'ingresso di Greta ha destabilizzato in tante cose perché non sono così lucido e leggero nel riuscire ad affrontare la situazione. Mi ha costretto a fare un passo indietro su tutto. Se non fosse entrata sarei stato più leggero", ha aggiunto Mirko. Momento, quello successivo, incentrato sulla ritrovata ostilità tra Beatrice Luzzi e Massimiliano Varrese e sulle parole infelici di quest'ultimo nei confronti della collega. Nel dettaglio, Signorini ha rimproverato l'attore dicendogli: "Mi va bene qualsiasi tipo di discussione. Ma è estremamente pesante sentirti dire 'fai pace con tuo padre e poi ne riparliamo'". A quel punto è intervenuta Sara, che ha ricordato a Beatrice un episodio del passato: "Lei non ce l’ha solo con gli uomini ma anche con le donne. 24 anni fa quando morì mia mamma non mi volle sostituire…Sei una persona sgradevole".
Dopo la smentita da parte della Luzzi, l'opinionista è tornata a parlare dell'accusa di maschilismo avanzata dalla concorrente al padre di Giuseppe Garibaldi. "Tu devi imparare a capire le ragioni degli altri", le parole della Buonamici. Dopodiché il Grande Fratello ha regalato a Fiordaliso l'emozione di raccontarsi mostrando la sua linea della vita. A cui è seguito una lettera e un videomessaggio da parte del figlio Sebastiano.
In studio, il faccia a faccia tra Beatrice e Massimiliano. Questo si è concentrato quasi esclusivamente sull'atteggiamento negativo dell'attrice, poco incline ad uniformarsi allo spirito natalizio della Casa. In merito, Rosanna ha dichiarato che la Luzzi "manda un messaggio orrendo" (scatenando così una lite con Fiordaliso). Mentre Massimiliano, di fronte alle spiegazioni dell'attrice (che ha asserito di aver solo "cazz*giato"), ha sottolineato insistentemente il valore della spiritualità. Il conduttore ha quindi mostrato a Varrese il messaggio social di Valentina Melis - ex compagna dell'attore - che si è schierata dalla parte di Beatrice. Infine, riguardo il presunto interesse di Massimiliano nei confronti di Beatrice, l'attore ha tuonato: "Ho usato una raffinata tecnica di recitazione per farle ammettere che le piaccio".
E ancora, si è parlato del sentimento tra Mirko e Greta Rossetti. Quest'ultima ha ammesso di sentirsi ancora legata all'imprenditore ma che al momento non tornerebbe con lui. Dal canto sui, Mirko è convinto che se fosse entrata prima Greta anziché Perla ad oggi si sarebbe parlato di qualcosa di diverso. Il ristoratore ha poi ricevuto una sorpresa dalla madre Marcella, che lo ha raggiunto nella Casa per manifestargli il suo supporto. Con poche parole, Marcella è riuscita a strappare un abbraccio al figlio, con il quale non ha avuto rapporto per quattro anni (salvo poi riconciliarsi). Anche la madre di Anita ha fatto una sorpresa alla figlia, inviandole un messaggio in cui si è scusata del messaggio consegnatole in segreto. Messaggio che ha costretto il Grande Fratello a mandare Anita direttamente al televoto.
L'esito del televoto ha decretato l'eliminazione di Mirko Brunetti.
Infine, il momento delle nomination, da cui sono esenti i preferiti della Casa Massimiliano, Letizia, Rosy e Fiordaliso, a cui si è aggiunta Beatrice (salvata dalla Buonamici).
Marco, Perla, Letizia, Sara, Beatrice e Paolo hanno nominato Sara; Anita e Massimiliano hanno nominato Vittorio; Vittorio, Rosy e Grecia hanno nominato Perla; Giuseppe e Sara hanno nominato Marco. Quindi Sara, Perla, Vittorio e Marco sono al televoto.