Grande Fratello, ventitreesima puntata: Lorenzo e Amanda preferiti dal pubblico, faccia a faccia tra Jessica ed Helena. I nominati sono…
Acceso scontro tra Eva Grimaldi e Stefania Orlando a causa della catena di salvataggio
Rossella Gennaio 17, 2025
Poco fa è andata in onda la ventitreesima puntata di Grande Fratello condotto da Alfonso Signorini. Presenti in studio le opinioniste Cesara Buonamici e Beatrice Luzzi, mentre in postazione social, come di consueto, Rebecca Staffelli.
Alfonso Signorini ha aperto la puntata collegandosi con i concorrenti e chiudendo il televoto. Lorenzo Spolverato è stato mandato nella Mistery, mentre Helena Prestes è stata lasciata sola nel salone, dove le hanno mostrato un video che riassumeva i loro momenti insieme.
Lorenzo ha raggiunto Helena e chiarito che, in un certo momento, ha sperato nell’eliminazione della ragazza, poiché il suo atteggiamento ostacolava la sua relazione con Shaila. Ha anche rinnegato la frase “ti porto nel mio cuore”. Helena ha reagito accusandolo di essere un bugiardo e di manipolare sia lei che la casa, confrontandolo anche sul suo comportamento con Shaila. Lorenzo si è difeso, negando le accuse di manipolazione.
Helena, stanca della situazione, ha affermato di non voler più perdere tempo con Lorenzo, che l’ha invitata provocatoriamente di uscire dalla casa. Alfonso Signorini ha dato a Spolverato la possibilità di spiegarsi: ha confessato di aver provato attrazione per Helena, ma la ritiene ambigua ed incoerente. Helena lo accusa di aver detto al Gran Hermano di aver “giocato” con lei, ma Lorenzo nega di averlo fatto. Infine, Spolverato si è domandato retoricamente perché nessuno nella casa lo accusi di manipolazione o falsità.
Si è poi passati al televoto, e Lorenzo è risultato uno dei due preferiti dal pubblico.
Shaila ha visionato alcuni estratti di un’intervista rilasciata da Saro Mattia Taranto, il “guru della moda”, in cui ammetteva di aver baciato appassionatamente Lorenzo Spolverato. L’ex velina, tuttavia, si è mostrata fiduciosa, sospettando che il racconto fosse inventato.
Signorini ha poi mandato Lorenzo nel tugurio, dove si è confrontato direttamente con Taranto. Quest’ultimo ha raccontato che, dopo aver accompagnato Lorenzo a casa, c’era stato un bacio passionale. Lorenzo ha negato tutto con fermezza, definendo la storia una bugia. Ha anche ironizzato sul fatto che Saro fosse il “guru della moda”, sottolineando come fosse solo un neolaureato.
La discussione è proseguita in studio, dove Beatrice ha messo in dubbio la versione di Taranto, chiedendogli perché non ci fosse stato un seguito tra lui e Lorenzo. Taranto ha dichiarato di non essere una persona che si concede al primo incontro, aggiungendo che il suo intento era lanciare un messaggio per spingere tutti a vivere autenticamente. Lorenzo ha continuato a negare, accusando Taranto di cercare visibilità e definendo il tutto un teatrino.
Collegamento con Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli, che sono recentemente diventati genitori del piccolo Kian.
La puntata è proseguita con un confronto tra Jessica Morlacchi, Amanda Lecciso e Luca Calvani, in cui sono emerse tensioni per vecchie incomprensioni. Jessica ha accusato Amanda di non esserle stata vicina nei momenti di difficoltà, mentre Luca si è scontrato con la cantante per alcune dichiarazioni fatte fuori dalla casa, dicendole:
A me fai schifo quello che stai facendo. Sei fuori dal gioco, hai rifiutato il giudizio del pubblico, del Grande Fratello e vieni qui a fare questo, riportando notizie da fuori!
Tra i momenti più leggeri, Alfonso Signorini ha svelato che Tommaso Franchi è nella linea di successione al trono d’Inghilterra, suscitando ironia tra i concorrenti. Poi Stefania Orlando e Javier Martinez hanno regalato un momento di leggerezza con un bacio a stampo scherzoso, con Stefania che ha ammesso di trovare Javier uno dei ragazzi più belli mai incontrati.
Sorpresa per Tommaso che ha potuto incontrare la sua mamma.
Si è tornati al televoto per i preferiti, ed oltre a Lorenzo è stata Amanda a spuntarla. I due hanno dovuto scegliere chi mandare in nomination tra Bernardo Cherubini e Maxime, ed hanno scelto Bernardo. Il concorrente ha rivelato di non essere totalmente ambientato.
Si aggiungono agli immuni per il televoto Lorenzo e Amanda anche Mariavittoria e Giglio in quanto preferiti della Casa. Beatrice Luzzi ha scelto Luca, mentre Cesara invece Tommaso.
Prima delle nomination, è stata organizzata una catena di salvataggio per decidere chi sarebbe andato al televoto insieme a Bernardo, già nominato. I sei concorrenti immuni sono stati esclusi dal meccanismo. I non immuni, invece, si sono recati nel Super Led, dove Cherubini ha dato il via alla catena salvando Shaila, seguita da una serie di scelte: Gatta ha salvato Ilaria, Galassi ha scelto Pamela, Petrarolo ha optato per Eva, Grimaldi ha sorpreso tutti salvando Alfonso, suscitando la reazione di Stefania, che si è detta delusa dal gesto.
La catena è proseguita con D’Apice che ha salvato Javier, Martinez che ha scelto Emanuele, quest’ultimo che ha salvato Chiara, e Chiara che ha scelto Zeudi. Infine, Di Palma ha chiuso la catena salvando Stefania. Maxime è rimasto escluso ed è andato in nomination.
Tornata in salone, Stefania ha accusato Eva di essere falsa per non averla salvata, rinfacciandole di aver dato priorità ai giovani. Eva ha giustificato la sua scelta dichiarando di voler lasciare spazio ai più giovani, scatenando il disappunto di Stefania, che ha replicato con durezza, sostenuta da Pamela e Beatrice. Quest’ultima ha consigliato a Eva di scusarsi e spiegare le sue ragioni.
Eva, visibilmente scossa, ha ammesso di essere gelosa dell’avvicinamento di Stefania a Luca e Amanda, ma Stefania l’ha accusata di recitare, affermando che la vera “vipera” era proprio chi dormiva con lei. La tensione è rimasta alta, con entrambe le donne decise a difendere le proprie posizioni.
Helena è entrata in studio accolta da Alfonso Signorini, il quale ha sottolineato la rivolta social scatenatasi dopo la sua eliminazione dal reality. La modella brasiliana, sorpresa dall’affetto ricevuto, ha dichiarato di aver imparato molto dall’esperienza e da Zeudi, riconquistando la propria autostima e imparando a valorizzare le persone a lei vicine.
Successivamente, Helena ha avuto un confronto con Jessica, che l’ha raggiunta al centro dello studio. Signorini ha ricordato le tensioni tra le due nella casa del Grande Fratello, introducendo un video che riepilogava i loro contrasti. Jessica ha dichiarato di non voler chiedere scusa a Helena, ritenendo il gesto del lancio del bollitore più grave delle sue parole. Ha aggiunto di sentirsi in dovere di scusarsi solo con se stessa, poiché Helena aveva fatto emergere il suo lato peggiore.
Dal canto suo, Helena ha accusato Jessica di aver sbagliato con Luca, un uomo fidanzato, e l’ha definita xenofoba, accusa che Jessica ha respinto.
Jessica ha poi sostenuto che la responsabilità di essere fedele spetta a Luca, non a lei, un’opinione contestata da Helena, che ha anche menzionato episodi passati legati ad altri concorrenti, come Giglio e Yulia.
Il confronto è stato definito pessimo da Beatrice, che ha condannato i toni e gli insulti sessisti usati da entrambe. Nonostante le tensioni, Jessica ha concluso ribadendo la sua rabbia nei confronti di Luca e ha abbracciato Helena, lasciando aperta la possibilità di ritrovare l’intesa che avevano avuto in passato.
Infine si è arrivati alle nomination, i nominabili hanno effettuato la nomination palese intorno al tavolo, mentre gli immuni in confessionale.
I nomination sono finiti Bernardo, Maxime, Emanuele, Zeudi, Stefania, Eva, Javier, Pamela e Alfonso.
Il concorrente meno votato sarà eliminato.
COMMENTI