La puntata del 20 novembre del Grande Fratello 2023 è cominciata con un'emozione davvero unica. Infatti, Alfonso Signorini, dopo aver salutato le sue compagne d'avventura, Cesara Buonamici e Rebecca Staffelli, si è subito rivolto a Massimiliano Varrese, invitandolo ad andare in passerella: "Massimiliano per te questa sarà una serata molto molto speciale".
Il gieffino, interrogato dal conduttore televisivo, ha affermato di non sapere cosa gli stesse per succedere ma che, in ogni caso, il cuore gli batteva davvero forte. Sicuramente, le emozioni si sono fatte ancora più forti quando la sua piccola Mia è apparsa ed è subito corsa tra le sue braccia. L'attore ha abbracciato forte la figlia e i due si sono scambiati parole dolcissime: "Ti sono mancato?". La piccola ha regalato al gieffino anche un peluche a forma di angioletto da attaccare sull'albero di Natale e ha raccontato i suoi progressi scolastici: "Ho imparato a scrivere e a leggere un pochino".
In seguito è arrivata anche la mamma della bambina e i tre si sono abbracciati tanto da far commuovere Massimiliano, che ha parlato di: "Un continuo frullatore di emozioni". L'ex moglie del gieffino a ribadito che loro saranno sempre una famiglia, malgrado la separazione: "Abbiamo deciso di volerci bene". Ultima sorpresa per la piccola, un abbraccio dal suo concorrente preferito, dopo il papà: Vittorio Menozzi.
Dopo queste dolce sorprese, si è passati a un grande classico del programma televisivo: il rapporto conflittuale tra Beatrice Luzzi e Giuseppe Garibaldi. I due si sono confrontati sul conto del coinquilino Vittorio, che è un complice dell'attrice per il bidello. La Luzzi, invece, è convinta che Giuseppe abbia parlato male a tutti i coinquilini del loro rapporto, modificando la realtà: "Andato in giro per tutta la casa a dire 'Manipola Vittorio'". Beatrice ha utilizzato delle parole forti nei confronti del suo ex compagno: "Io vivo abbastanza terrorizzata perché mi sono resa conto che è capace di tutto [...] Mi rendo conto che ho qui una persona di cui devo temere [...] Mi ha manipolata lui, mi ha decisamente usata". Anche Fiordaliso ha affermato la sua convinzione che il concorrente abbia sfruttato, in passato, l'attrazione per la coinquilina per restare in casa.
Si è passati a parlare, in seguito, del rapporto particolare che lega Perla Vatiero e Mirko Brunetti. I due hanno visto dei filmati che ripercorrevano i loro giorni insieme dentro la casa. L'ex protagonista di Temptation Island ha raccontato di essersi sentita subito accolta dai nuovi coinquilini e di essersi trovata molto bene con tutti, anche con l'ex fidanzato: "Normale, stiamo sereni, stiamo tranquilli". La ragazza, però, ha messo un freno sul possibile ritorno di fiamma con il Brunetti: "Io ero innamorata comunque del Mirko che era prima... Ci sono state delle cose che hanno superato il limite [...] Questo suo aspetto è una cosa che a me fa paura".
La Vatiero ha affermato di essere troppo delusa dal 'Ti amo' detto subito dal gieffino a Greta Rossetti. L'ex fidanzato ha replicato: "Capisco il suo punto di vista, assolutamente, e ci sta. Io sono una persona che vive le cose a 360 gradi e in maniera profondissima... Era così in quel momento". In seguito, si è passati al rapporto speciale tra il Brunetti e Angelica Baraldi, sempre piuttosto vicini. Beatrice ha parlato di una forma di controllo da parte della Baraldi nei confronti del gieffino. Ma i due hanno continuato a confermare che tra loro si tratti solo di amicizia. Mirko ha saputo anche che la fidanzata ha messo Mi piace a un post contro di lui ed è entrata in silenzio stampa. A questo punto, anche lui ha deciso di non commentare la sua mossa social.
Come anticipato, Sara Ricci ha fatto il suo ingresso nella casa più spiata d'Italia, tra la gioia della collega Luzzi.Paolo Masella e Letizia Petris sono stati chiamati nella stanza Super Led per parlare della loro storia d'amore, nata dentro la casa di Cinecittà. La gieffina ha tributato delle parole dolci al compagno d'avventura, dopo gli alti e bassi degli ultimi giorni: "Io penso che sono stata fortunata ad aver conosciuto un uomo come te perché mi hai fatto sentire viva e donna, molto donna". Anche il macellaio ha risposto con lo stesso tono affettuoso: "Una come lei non l'ho trovata". I due si sono ripromessi di andare a Parigi, una volta usciti entrambi dalla casa più spiata d'Italia.
Il televoto ha decretato i due preferiti dal pubblico: Grecia Colmenares e Ciro Petrone.Alex Schwazer ha confermato ad Alfonso di non stare tanto bene e di aver paura di essere rimasto l'unico a lottare la sua battaglia. Il campione ha affermato che sta ancora considerando di fare appello alla decisione della giustizia sportiva, che gli è stata comunicata nel corso dell'ultima puntata del GF: "Ci sarebbe l'appello da fare entro il 6 di dicembre ed è ancora da decidere". Il gieffino ha confermato che vorrà continuare a gareggiare e di voler segnare il record italiano sulla 20 chilometri. L'atleta ha potuto ascoltare le parole di Giampiero Mughini sul suo conto e l'ha ringraziato con affetto: "Per tutti noi un grandissimo valore aggiunto". Alex ha svelato che continuerà la sua avventura nel reality show.
La prova settimanale per il budget è stata superata.Il conduttore televisivo, in seguito è tornato a parlare con la Petris, in relazione al suo rapporto, ormai rotto, con Rosy Chin. La gieffina si è molto agitata dopo aver sentito alcuni confessionali della coinquilina: "Un'amica che si allontana senza motivo per me non è un'amica". Letizia si è difesa dalle accuse dicendo di aver sempre dichiarato in modo aperto d'essersi comportata male con la sua ex fidanzata, Nicole Conte. Rosy, invece, ha affermato di dover essere sempre lei a promuovere un chiarimento con l'ex amica. Letizia ha dato della falsissima alla Chin.
In seguito, è arrivato in casa un video messaggio di Nicole, in cui la ragazza ribadiva il suo punto di vista sulla loro storia d'amore: "Mi ha fatto veramente veramente male vedere come è stato sminuito un discorso così importante come la violenza fisica e mentale". L'ex fidanzata ha svelato, inoltre, che la gieffina le abbia scritto anche dopo la fine della loro relazione. La Conte ha augurato alla concorrente di potersi rendere conto delle conseguenze delle sue azioni: "Non esisti solo tu". Per Letizia, però, è arrivato anche videomessaggio benevolo dalla sua nonna.
Ciro ha potuto incontrare suo fratello Vincenzo, che ha provato a convincerlo a farsi forza e ad andare avanti nel reality show. L'attore, però, ha confermato il suo problema fisico, dovuto all'impossibilità di dormire la notte. Il parente del gieffino ha raccontato anche il parere della sua fidanzata: "Guarda l'obiettivo". Petrone, alla fine, ha deciso di lasciare la casa più spiata d'Italia, tra la commozione generale.
A fine puntata ha fatto il suo ingresso nella casa anche Marco Maddaloni, nuovo concorrente del GF. L'atleta ha potuto, così, riabbracciare Grecia, conosciuta all'Isola dei famosi. Mirko, in confessionale, ha affermato che i feedback che riceve da fuori non sono quelli che lui si aspetta. I nominati della puntata sono: Vittorio, Angelica e Rosy.