‘Grande Fratello Vip 3’: l’opinione di Isa sulla quarta puntata
Isa Ottobre 16, 2018
Che questa edizione del Grande Fratello Vip fino ad ora è tremenda è stato detto, vero? No, perché la cosa è bella è che, se possibile, ogni puntata riesce ad essere peggiore della precedente e a far risaltare la totale mancanza di spunti e di idee da parte degli autori nonché una sostanziale inutilità di quasi tutto il cast.
A questo aggiungiamoci che il pubblico da casa non aiuta e in una nomination in cui, a mio avviso, non avrebbe dovuto esserci mezzo dubbio su chi eliminare, ha fatto fuori Enrico Silvestrin che, per carità, sarà scorbutico, polemico e quellochevipare ma almeno si esprime in un italiano scorrevole e gradevole e, soprattutto, dava qualche spunto per far sorgere discussioni, confronti in una una casa fatta prevalentemente di zombie.
Comunque qui il punto non è manco Silvestrin, qui il punto è che, in un programma corretto che mettesse davvero in risalto tutti i comportamenti dei vari protagonisti senza coprire le spalle a nessuno, uno come Ivan Cattaneo doveva stare fuori già prima di entrare, doveva star fuori già da quella “battuta” stomachevole sulle donne vittime di violenze sessuali.
Insomma, a Silvestrin è stata fatta la paternale in primissima serata su una infelice espressione pronunciata PRIMA dell’ingresso in gioco e nessuno, nemmeno ieri, ha fatto presente a Cattaneo che il suo approccio fisico verso i ragazzi della Casa è sgradevole, molesto e inopportuno? Cioè avete anche rotto le palle con questo fatto che siccome uno è omosessuale e gioca a fare la macchietta allora gli altri debbano prendere le sue palpate, i suoi tentativi di baci e le sue carezze bavose con un sorriso… ma dove sta scritto? Ma che roba è? Addirittura viene montata la clip divertente con la musichetta allegra mentre vanno in onda le immagini di Cattaneo che cerca di ficcare la lingua in bocca a Elia Fongaro, avrei proprio voluto vedere se fosse stato un uomo eterosessuale a importunare allo stesso modo una donna… avrebbero montato la clip simpatica o avremmo parlato tutti di maniaco da sbattere fuori quanto prima?
Ed è inutile (e anche oltremodo fastidioso) che gli autori provino a minimizzare il tutto mostrando i “baci” tra Malgioglio e i suoi coinquilini dello scorso anno perché parliamo proprio di due cose opposte. La zia Malgy non ha mai importunato nessuno, i baci che abbiamo visto nella sua clip gli sono stati dati (ribadisco, gli sono stati dati) per gioco o comunque di comune accordo per scherzare. Cattaneo, al contrario, estorce questi contatti fisici forzatamente e addirittura chi segue il live (o gli articoli su IsaeChia :D) sa bene che ha addirittura attaccato Elia dandogli del bigotto (e lasciando anche intendere che sia un gay represso che non ha il coraggio di fare coming out) solo perché al ragazzo questo essere continuamente palpato e baciato dava lecitamente fastidio. Che poi, flash news Ivan: se anche Elia fosse omosessuale questo non vuol dire che debba gradire i TUOI approcci fisici non richiesti così come non tutte le donne gradiscono gli approcci di un uomo a caso solo in quanto eterosessuale.
Insomma, tutti bravi a gridare (giustamente) all’omofobia quando un gay viene trattato in maniera diversa rispetto a una persona eterosessuale e poi, da giorni, non fanno che attuare lo stesso identico trattamento verso Cattaneo minimizzando i suoi atteggiamenti verso i ragazzi, che mai e poi mai sarebbero stati minimizzati o buttati sul ridere se avessero riguardato una persona eterosessuale verso una ragazza.
A ben vedere, poi, anche Eleonora Giorgi è stata tutelata, e manco poco, se si considera che la mini ramanzina sulla infelicissima frase verso Benedetta Mazza (“ha il culone, perché non si cura”) è stata fatta da Signorini all’una di notte quando ad essere connessi eravamo giusto io – che oggi dovevo scrivere l’articolo – e i parenti insonni dei concorrenti, quando se una battuta del genere l’avesse fatta lo scorso anno la De Lellis ho pochi dubbi sul fatto che Alfy ci avrebbe aperto la puntata accusandola a reti unificate della diffusione dell’anoressia nel mondo.
Insomma, tra i tre nominati, tutti con dei comportamenti discutibili alle spalle, l’unico che è stato dipinto come omofobo e aggressivo in prima serata è stato Silvestrin, gli altri tutti coperti e coccolati, e purtroppo il pubblico ci è cascato.
Altro infinito rompimento di palle quello di questa storia tra Francesco Monte e Giulia Salemi, storia che puzza di farlocco a dieci chilometri di distanza e che puzza di stantio se si cerca ad ogni modo di infilarci dentro anche la Sesilia Rodriguez chevvepregoBBBasta (solo una nota: Sesy che sfotte la Salemi lasciando intendere che sia così morta di gossip da averci provato con tutta la sua royal family mi fa scompisciare. Un Rodriguez a caso che ironizza sulla voglia di gossip degli altri è un paradosso, un po’ come se un cinese sfottesse me per la mia voglia di riso alla cantonese). Per rendere ancora più inquietante lo scenario mancava giusto l’inutilissimo incontro tra Francesco e mamma Salemi, mamma Salemi che peraltro è così simpatica e così poco un macigno che chiunque abbia seguito l’edizione di Pechino Express alla quale partecipò proprio con Giulia, sperava fosse trattenuta in Asia con la forza per tutti i secoli dei secoli.
Ancora più posticcia tutta sta storia della Provvedi e di Corona. Per carità, Silvia avrà anche provato dei sentimenti veri e tutto quello che volete, ma ora è più evidente che mai che tutta la situazione si stia trasformando in un fintissimo carrozzone mediatico fatto di interviste, esclusive, annunci di scoop clamorosi e via discorrendo che rendono ogni cosa poco credibile e poco interessante agli occhi di chi non si beve ogni copionazzo confezionato ad arte da Corona e dai suoi fedelissimi.
Unico momento degno di nota: Signorini che tutto fiero sponsorizza l’intervista a Fabry nel prossimo numero di Chi e la Blasi che si rompe le ovaie e sfancula Alfy, Chi e Corona messi insieme: “Le interviste di Corona lasciano il tempo che trovano, tanto cambia idea ogni 20 giorni“.
Per il resto l’unica flebile fiammella di vita si è accesa inaspettatamente dopo la mezzanotte quando abbiamo assistito a una mini catfight tra la Giorgi e la Marchesa (“io sono un’attrice, ho una carriera, tu che lavoro fai?!“) e soprattutto qualche minuto dopo quando in casa è entrata la contessa Patrizia BIG TRASH De Blanck con la quale un altro po’ la Marchesa veniva alle mani.
Certo, le due presunte nobili in questioni non saranno mai all’altezza delle nostre regine della passata edizione…
…ma in uno scenario deprimente come quello di quest’anno confesso di aver sperato nell’ingresso di Patrizia come concorrente fisso, la sua classe e la sua sobrietà forse potrebbero trascinare quegli altri morti de sonno. Patry, salvaci tu.
COMMENTI