Non sapete quanto mi scocci dover fare discorsi moralisti in rapporto a un programmino trash come il Grande Fratello, ma quando in ballo c'è una pandemia mondiale a causa della quale cinque milioni di persone nel mondo sono decedute, onestamente non posso non esprimere quantomeno del disappunto.
Disappunto per il fatto che ieri, durante la sorpresa a Francesca Cipriani da parte del fidanzato Alessandro, si siano annullate tutte le distanze sociali, le regole sulle mascherine (Francesca avrà sputacchiato in faccia a quei due bodyguard almeno 20 volte, oltre ad aver alitato a 50 centimetri dal fidanzato), per non parlare della mirabolante uscita del 'dai fatemelo abbracciare, non ce n'è Covid'.
Ora, sono programmini trash, tutta la sceneggiata della Cipriani è stata grottesca e vabbé, non mi aspettavo nulla di diverso, ma che su una rete nazionale, su uno dei canali più visti della tv italiana, vadano in onda 100 violazioni contemporanee dei protocolli anti Covid e si debbano pure sentire frasi che ridicolizzano una pandemia per la quale 5 milioni di persone sono morte e 5 milioni di famiglie piangono i loro cari anche no, ecco.
Mi aspettavo che Francesca e fidanzato venissero richiamati seriamente (e non lasciati lì a continuare a toccarsi e sputacchiarsi perché magari nel frattempo si alzava l'auditel) e, soprattutto, mi aspettavo un super cazziatone di fronte alla frase di merda che la Cipriani ha pronunciato.
Una frase pericolosa e, in generale, un messaggio pericoloso che si manda a casa, del tipo 'vabbé dai, c'è il Covid ma avvicinatevi e toccatevi lo stesso senza mascherine che tanto non ci fa niente perché ormai il peggio è passato'. Cioè, io per accompagnare le mie figlie a scuola a 10 minuti di distanza l'una dall'altra devo accompagnarne una, uscire dalla scuola e rientrare a scuola dopo 5 minuti per accompagnare l'altra (per non creare assembramenti nel cortile) e questi si sputacchiano su Canale 5? A me girano le ovaie, onestamente. E non oso pensare cosa avrei provato se fossi stata parente di una persona venuta a mancare per via del virus, che accende Canale 5 e si ritrova Francesca Cipriani che dice che può abbracciare il fidanzato perché non c'è il Covid.
Sono la prima ad odiare quando tematiche grosse vengono portate in un programma trash, e non mi piacciono i moralismi su quelli che in fondo sono personaggi di serie b, c o forse pure d. Però qui viviamo tutti, quotidianamente, in un sistema fatto di regole e limitazioni che cerchiamo di rispettare per il bene comune. Non dico che il Gf Vip debba darmi il buon esempio, ma manco far passare messaggi del cazzo, e super pericolosi, senza manco un accenno di richiamo.
Detto questo, e tornando alla puntata, io credo che ieri si sia decretato, almeno fino a nuovo ordine, il mio preferito della Casa: Davide Silvestri.
A parte che gli sono affezionata perché mi ricorda la mia adolescenza, quando lui faceva Vivere, era da poco uscito Titanic nei cinema e ovunque nel mondo dilagava la DiCaprio mania. Davide a quei tempi era la versione italiana di Leonardo e sono abbastanza certa che in qualche mio diario delle medie ci sia appiccicato anche qualche adesivo del Cioè con la sua faccia.
Teneri ricordi giovanili a parte, Davide mi piace perché si è esposto sin dal primo istante, ha portato avanti la sua linea sin dal primo istante e lo ha fatto non avendo idea di quale fosse, invece, le linea del pubblico.
Ieri ha saputo di essere stato il più votato, quindi certamente ha capito di essere apprezzato, ma fino a ieri lui è comunque andato contro Samy Youssef e contro le principesse Selassiè che potevano benissimo, da dentro la Casa, essere considerati molto forti fuori. Insomma, mi sembra un tipo cazzuto, fumantino, permaloso e giocatore. Quindi praticamente un concorrente perfetto per un reality come questo.
Se nelle prime puntate la mia preferenza andava a Manuel Bortuzzo adesso non ci sono dubbi sul fatto che il nostro DiCaprio made in Milano è di gran lunga il mio prefe.
E a proposito di Manuel, che dire. Lui mi ha perso una valanga, ma proprio una valanga di punti. Ferma restando la stima per la forza, il coraggio e la determinazione con cui sta affrontando la sua vita post incidente, e ferma restando l'emozione che mi ha trasmesso la clip di ieri in cui parlava dell'impossibilità di essere felice e a 360 gradi, io dentro la Casa sto trovando realmente fastidioso il suo rapporto con Lulù.
Perché è EVIDENTE, LAMPANTE e LAPALISSIANO che lui non sia preso, è evidente che spesso e volentieri sia pure infastidito dalla sua presenza ed ha avuto, nei confronti della principessa, una miriade di atteggiamenti insofferenti. Però non la molla. E la mia idea è che non la molli perché - forse anche a causa dei racconti distorti di Alfonso che gli riporta un grande (quanto INESISTENTE, nella realtà) entusiasmo del pubblico verso la coppia - teme di perdere consensi.
Ormai si è legato a questa situazione e non riesce a sganciarsene. E onestamente tra Lulù che è appiccicosa, morbosa e ossessivamente gelosa ma non lo nasconde e si è sempre mostrata per com'è, e lui che potrebbe tirarsi indietro ma non lo fa perché teme che il pubblico non apprezzerebbe, mi infastidisce più lui.
Che poi, oh, avete visto Federica, la sua ultima fidanzata che ieri gli ha scritto una lettera? Oh, ma tale e quale a Lulù eh! Proprio stessa tipologia di ragazza, stesso stile sobrio, stesso viso acqua e sapone, se non avessero nomi diversi quasi le confonderei.
Considerazioni finali:
- Giucas Casella non ha idea di dove si trovi, perché è là e chi lo ha mandato, e la cosa mi fa morire dal ridere. Lo amo, davvero. E amo ancora di più il fatto che lui, a oltre 70 anni, abbia mandato un messaggio di normalizzazione della bisessualità che molta gente più giovane di lui, e nata in epoche meno ostili verso tutto ciò che è diverso dall'eterosessualità, non riesce a dare. Sciapò.
- io vorrei aprire un comitato per la salvaguardia di Jessica Selassié perché ho la sensazione che lei sia molto, molto, molto meglio delle sue sorelle, e che alla fine venga 'tirata dentro' certi calderoni solo per affetto verso il sangue del suo sangue. Io onestamente vorrei che le principesse gareggiassero separatamente, perché Jessica per me realmente non è tra le peggiori e mi piacerebbe conoscerla singolarmente, senza avere intorno l'aura negativa che le piazzano sulla testa le sorelline.
- si sono evidentemente creati due gruppi spaccati in Casa e sui social c'è una netta preferenza per il gruppo di Soleil Sorge.
Ecco, io pure sto più dalla parte di quel gruppo, MA ieri ho tremato all'idea che finissero in nomination le sorelle e me le sbattessero fuori ai primi di ottobre. Cioè raga, vi prego, è un reality trash, ci stiamo svegliando giusto ora proprio grazie alle cafonate di Lulù e Clarissa, agli scleri di Ainett Stephens e alla velenosità della Fico... SALVAGUARDIAMO IL TRASH, pliz, tanto alla fine ne vincerà uno e non sarà nessuno di loro, ma, per favore, salvaguardiamo tutti gli stronzi della Casa, TUTTI, da Soleil ad Ainett, da Davide a Lulù e Clarissa, persino Samy non vorrei uscisse perché è un altro capace di creare liti dal nulla (ciao Alex Belli).
Insomma, dobbiamo pupparci, come minimo, altri due mesi di 'sta minestra, se togliamo il pepe ci resta solo un mappazzone indigesto e noioso. Fate i bravi, su, e intanto eliminate Amedeo Goria che doveva già uscire settimane fa. Ci dispiace Gian Amedeo, dobbiamo rispedirtelo a casa.
- ieri sono stata sveglia fino a notte fonda, con tutti i social dell'universo in down, guardando il faccione di Alfy fino a prima di andare a dormire, ma devo dire che le espressioni delle princesssssss nel momento in cui hanno scoperto che Davide è stato il preferito del pubblico, mi hanno ripagato di ogni sacrificio.