Grande Fratello Vip 7: l’opinione di Isa sulla semifinale
Isa Marzo 28, 2023
Volete vedere che alla fine, zitta zitta e muta muta, Nikita Pelizon è quella ad avere più chance di vincere questa settima edizione del Grande Fratello Vip?
Il gruppo degli “Spartani” si è dimostrato, nelle ultime settimane, molto forte al televoto, forse la prova di forza maggiore è stata portare in finale Giaele De Donà (che singolarmente non gode di un fandom particolarmente forte) con un’altissima percentuale di preferenza, MA c’è un grande MA.
Perché quando si tratta di televoti che durano più giorni, in cui c’è tempo di organizzarsi e ‘accordarsi’ per votare una singola persona, è un conto, ma i televoti della finalissima sono tutti televoti flash, e ieri Nikita proprio in un televoto flash ha preso quasi il 50% delle preferenze, con i fandom spartani che non sono riusciti a coalizzarsi e hanno diviso i voti tra Luca Onestini e Alberto De Pisis, e la Pelizon che invece ha potuto contare sul voto compatto del suo agguerritissimo fandom (col supporto anche dei fan Donnalisi) e, sono certa, anche di molti spettatori medi della prima serata.
Quello che probabilmente la parte di web più accanita col Grande Fratello dimentica, infatti, è che non esiste solo Twitter, e non esistono solo le persone che hanno modo di seguire la diretta h24. Ci sono molti spettatori che seguono giusto le prime serate e la mia sensazione è che questi spettatori un po’ più “neutrali” alla fine propendano proprio per Nikita. Nikita che comunque ha un merito che gli va riconosciuto in assoluto e cioè quello di avere un fandom forte e SINGOLO.
Perché nei reality, si sa benissimo, in genere sono i fandom di coppia ad essere i più agguerriti, è sempre stato così e probabilmente sempre così sarà. Ma lei ha sempre avuto una cerchia di sostenitori solo e soltanto suoi, e questo per me, a prescindere da tutto, resta un merito, perché riuscire ad avere approvazione anche al di fuori di una dinamica di coppia e di ship è roba che riesce a pochi, e accanto a Donnalisi, Incorvassi e Oriele i Nikiters sono sempre esistiti.
Anyway, ecco le mie considerazioni sparse sulla puntata:
– il blocco sull’incomprensione nata tra Oriana Marzoli e Luca per la domanda della discordia nasce, a mio avviso, dal fatto che Oriana non abbia saputo gestire bene il momento.
La venezuelana avrebbe dovuto dare una risposta ironica e buttarla sul ridere o, meglio ancora per quanto mi riguarda, avrebbe potuto dire “intanto vinco il Gf Vip, poi con Daniele si vedrà!” (anche perché non mi pare che lei e Dal Moro siano fidanzati né mi pare che l’ex tronista le abbia mai fatto promesse d’amore o le abbia dato certezze. Perché mai lei avrebbe dovuto anteporre una potenziale forse boh mah chissà relazione ad un bel malloppo come coronamento di un’avventura durata mesi?). Purtroppo è stata proprio lei, facendosi mille paranoie e rispondendo in modo polemico, ad aver praticamente ingigantito la questione.
Ho trovato comunque inutili i confronti che venivano fatti, anche dallo studio, rispetto alle coppie fidanzate. Cioè è chiaro che una Micol Incorvaia anteponga la sua relazione di mesi alla vittoria del Gf Vip, ma Oriana perché mai dovrebbe farlo?
– sacrosanta l’eliminazione di AndreaWho che comunque in smoking era davvero tanto appetitoso, e io ribadisco che se Queen Mary volesse rinnovargli la proposta per il trono per me andrebbe benissimo, e sacrosanta, per quanto mi riguarda, anche l’elezione di Edoardo Tavassi come finalista.
Per ragioni diverse, per quanto riguarda me (MIO PARERE PERSONALE, NON AVVILITEMI VI PREGO GRAZIE!), chiunque dovesse vincere tra Edo, Oriana e Nikita sarebbe una vittoria meritata.
Edoardo perché è stato uno dei concorrenti più partecipi in ogni genere di dinamica, il suo ingresso è stato uno dei più incisivi, non si è mai tirato indietro quando c’era da esporsi, ha creato una relazione sentimentale ma non è stato protagonista grazie alla sua relazione sentimentale (della quale in oltre 40 puntate si è obiettivamente parlato poco e niente).
Oriana perché, anche lei, è stata tra le protagoniste assolute, dalla relazione fugace con Antonino Spinalbese, agli scontri con Antonella Fiordelisi, alla tormentata storia con Daniele, fino alla bella amicizia nata con Micol e Giaele.
Nikita perché, come dicevo prima, che piaccia o meno, lei da sola, senza ship e senza legami particolari ad altri concorrenti, si è creata un fandom singolo e comunque, ossessione per Onestini a parte, è sempre stata piuttosto sobria come concorrente e non mi stupisce che abbia infatti raccolto l’approvazione di molto ‘pubblico medio’ che le trashate non le ama.
– eliminazione di Onestini per me un po’ scandalosa, vi dirò. Cioè di base è stato un po’ un autogol da parte di Alberto, perché se lui avesse portato al televoto Milena Miconi quasi certamente sarebbe uscita lei e forse De Pisis, col voto compatto degli Spartani, avrebbe avuto modo di competere con Nikita per il posto in finale, però di base, proprio per i legami che Luca ha creato con Tavassi e con Oriana, trovo davvero assurdo che i rispettivi fandom di questi concorrenti non l’abbiano votato.
Luca, secondo me, è stato uno dei concorrenti più ingiustamente bersagliati di questa edizione. Bersagliato dai Nikiters per aver illuso Nikita che per me ANCHE NO visto che mancava facesse pure i geroglifici per ribadire di non esser mai stato interessato a lei. Bersagliato dagli Oriele per aver messo i bastoni tra le ruote nella dinamica di coppia quando alla fine Luca ad Oriana ha dato i consigli che qualunque buon amico le avrebbe dato nelle fasi più critiche del suo rapporto con Daniele. Cioè lì dentro a un certo punto sembrava che qualunque cosa accadesse fosse colpa di Onestini e questi rancori (per me immotivati) di certe frange dei fandom potrebbero aver segnato la loro condanna più grande in ottica della finalissima.
Luca, comunque, per me è stato un buon concorrente. Con pregi e difetti, come tutti, momenti apprezzabili e scivoloni, come tutti, ma di base un buon concorrente, e semmai lui e Ivana Mrazova dovessero ritrovarsi (anche solo a livello di costante rapporto umano) questo Gf Vip per lui sarà stata una vittoria, come fu una vittoria quello a cui partecipò diversi anni fa e che gli regalò appunto Ivana, e un amico per la vita come Raffaello Tonon.
– se avete letto la mia opinione alla puntata antecedente a questa, saprete che io sostengo che Antonella Fiordelisi avrebbe dovuto assolutamente essere una finalista, e nell’insieme lo sostengo ancora adesso perché comunque facendo una panoramica generale di questi mesi, e considerando che per me in finale dovrebbero andare tutti i PROTAGONISTI, lei avrebbe dovuto starci.
Detto questo, però, non so se potrò mai riprendermi dal cringe supremo del suo confronto di ieri con Micol.
Oddio volevo sprofondare dall’imbarazzo, vi giuro!
Tra il “Edo ha tolto il segui a te e Clizia gne gne!“, “Io ho conosciuto tutti i parenti di Edo e anche il cane gne gne!” (che poi cosa dovrebbe fregare a Micol, boh, cioè io davvero vorrei essere nella testa di chi pensa che la Incorvaia possa ancora provare qualcosa a livello sentimentale per Donnamaria perché forse abbiamo davvero visto programmi diversi!), “Io sono uscita perché lo hanno deciso i miei fan gne gne!“, io davvero volevo togliere il parquet dal mio salotto e nascondermi sotto le fondamenta di casa per la valanga di cringiume.
A parte che, Anto, io tvb, davvero, e tutti abbiamo capito che il tuo parentame ha fatto quell’appello per farti uscire proprio affinché tu potessi non dover mai ammettere la sconfitta trincerandoti dietro quel “l’hanno voluto i miei fan“, ma, lo so io e lo sai tu, non avresti vinto mai, e, lo so io e lo sai tu, anche in quel televoto in cui c’eri tu, c’era Tavassi, c’era Daniele, e quindi i vari fandom erano divisi, eri al secondo posto distante anni luce dal primo, ecco.
Sei uscita perché lo hanno deciso i tuoi fan, vero, ma i tuoi fan lo hanno deciso per non permettere al pubblico generico di decidere. E sappiamo il pubblico generico cosa avrebbe deciso. Questo è.
Ma poi quel “lui ha la Ferrari tieniti la Panda“… Non lo so, sono stati 10 minuti di così tanto cringe tutto insieme che io davvero ho dovuto aprire il balcone di casa e prendere una boccata d’aria perché mi sentivo sopraffatta.
Per non parlare di quel discorso horror a inizio puntata sull’invidia di Micol verso Antonella legata all’aspetto estetico, come se tra l’altro Micol fosse un ranocchio nello stagno. E se anche fosse stata un ranocchio nello stagno sarebbero stati comunque discorsi indelicati, superficiali, anche un po’ cattivi.
Boh, ragazzi, io sono proprio felice che finalmente questa edizione stia terminando. Non è stata un’edizione di successo in termini di ascolti, e credo che in questo c’entri davvero molto questo mood di acidità, guerra e cattiveria perenne che si è respirata in questi mesi. Troppo. Un eccesso.
E nonostante a un certo punto si sia dovuto scomodare persino Pier Silvio, questo non ha comunque potuto cancellare mesi di rancori, di asti, di fandom con la bava alla bocca, tutto troppo.
Meno sette. Stringere i denti.
COMMENTI