Nel corso della decima puntata della diciannovesima edizione di Ballando con le Stelle, Guillermo Mariotto ha lasciato improvvisamente lo studio.
La fuga del giurato dal dance show di Milly Carlucci non è passata inosservata ai telespettatori, che si sono chiesti il motivo del suo abbandono. In aggiunta, alcune foto di Mariotto insieme ad Amanda Lear (ballerina per una notte) e i suoi ballerini nel dietro le quinte della trasmissione hanno alimentato la curiosità del pubblico. Raggiunto dall’AdnKronos, lo stilista ha spiegato di aver dovuto far fronte ad un'urgenza verificatasi nella maison che dirige.
"Nessuna fuga da Ballando con le Stelle, ho solo salvato una situazione di pericolo della maison, che dirigo, e il lavoro di 6 mesi", ha chiarito Mariotto che ha dovuto sostituire la première della maison Gattinoni. La sarta responsabile e coordinatrice del team di lavoro dell’atelier, colpita da un malore, è stata trasportata d'urgenza in ospedale. Lo stilista si è quindi recato alla maison di via Toscana per sovrintendere gli ultimi dettagli di un ordine relativo a un matrimonio in Arabia Saudita prima di partire per Riad.
Nella nota diffusa dall'agenzia di stampa Mariotto ha aggiunto: "Non ho mai fatto un’assenza in tv, ho sempre partecipato al programma anche con la febbre. Mai inviato cartonati, come avevano fatti alcuni della giuria in passato". Riguardo la sua partecipazione alla prossima puntata del dance show, che andrà in onda il prossimo 14 dicembre, il giurato ha chiarito:
Stamattina ho inviato a Giancarlo De Andreis una canzone di Cocciante, Un buco nel cuore. De Andreis (capo autore di Ballando, ndr) mi ha risposto con un’altra hit di Renato Zero La pace sia con te. Se Milly mi vorrà, io ci sarò. Ma bisogna chiedere a lei. Intanto a fine settimana sarò da Francesca Fialdini nel programma Da noi…A ruota libera.
L'aver rimandato la decisione alla conduttrice di Ballando con le Stelle ha fatto nascere in alcuni utenti il sospetto che Mariotto potrebbe subire un provvedimento. Nel corso dell'ultima puntata de La vita in diretta, il conduttore Alberto Matano ha spiegato: "Sabato come sapete Guillermo Mariotto ha abbandonato lo show, ci sono delle notizie appena arrivate in merito a questa cosa. La nostra inviata ha intervistato Amanda Lear dietro le quinte e come vedete dalle immagini c’era anche Guillermo Mariotto lì accanto. Naturalmente in quel momento siamo rimasti tutti stupiti, perplessi, perché non sapevamo cosa fosse accaduto. Poco fa lui ha parlato con un’agenzia e ha detto che la sua non è stata una fuga, ma che ha salvato una situazione di pericolo per l’azienda di moda per la quale lavora. Dice anche ‘se mi rivorranno io ci sarò ancora'”.
Poi Matano ha rivelato che lo stilista non ha risposto alle sue chiamate, dunque ha chiesto informazioni al direttore di Novella2000 Roberto Alessi. Quest'ultimo ha confermato la versione fornita da Mariotto: "Io l’ho sentito in videochiamata e l’ho visto che era in atelier che stava facendo orli e altre cose. Mi ha detto che lui doveva andare a Riad a portare 17 abiti di alta moda per un altezza reale saudita. Una persona incaricata di tutto è stata male e lui è dovuto correre in atelier a finire il lavoro che c’era da fare".