Heather Parisi si rimangia le dichiarazioni su Amici: “Mai ricevuto indicazioni dagli autori. Ecco perché avevo parlato di copione”

Dopo le recenti affermazioni della showgirl sul talent Mediaset aveva annunciato l’intenzione di agire per vie legali

Renata Dicembre 4, 2023

Heather Parisi si rimangia le dichiarazioni su Amici: “Mai ricevuto indicazioni dagli autori. Ecco perché avevo parlato di copione”

Lo scorso 5 novembre Heather Parisi ha criticato, in un’intervista rilasciata a Il Fatto Quotidiano, il talent show Amici di Maria De Filippi, di cui è stata giudice nel Serale della diciassettesima edizione.

La nota showgirl ad Amici si era distinta per i suoi duri giudizi sugli allievi e per le animate discussioni con Simona Ventura. A distanza di anni, la Parisi ha confessato di essersi sentita “fuori contesto” rivelando:

Non avevo capito che nei talent bisognava recitare un copione. Io sono una scheggia impazzita in grado di recitare solo me stessa. Lì ero fuori contesto. Non ero in grado di seguire il copione. Maria De Filippi? Non mi diceva nulla, ma gli autori, l’ambiente…

Le sue dichiarazioni hanno spinto l’azienda ad intraprendere un’azione legale nei suoi confronti, come riportato nel comunicato ufficiale di Cologno Monzese. “E’ inaccettabile che venga messa in dubbio pubblicamente la regolarità di un programma che da anni, sotto gli occhi di tutti, consente ai giovani artisti italiani di esprimere e migliorare in modo limpido, serio e impegnativo il proprio talento“, si legge nella nota.

Quindi la showgirl, che è stata smentita dalla ex collega Simona Ventura (“Io ero giudice di Amici come lei e non c’è niente di organizzato“), ha voluto chiarire quanto affermato in precedenza.

Ancora a Il Fatto Quotidiano, Heather è tornata a parlare della questione sottolineando:

Desidero chiarire che le mie difficoltà a entrare nello spirito della trasmissione Amici nel corso della mia partecipazione del 2018 sono derivate unicamente da personali specificità caratteriali. Che non mi hanno consentito di capire il sentiment della trasmissione, e più in generale la specificità dei talent televisivi. Per questo ho fatto mea culpa e ho detto: “Ho sbagliato con Amici“.

Ho detto che stavo in mezzo ai giovani, ma non ero in grado di capirne il linguaggio né di seguirne le istanze. E ho finito per sentirmi come un pesce fuor d’acqua. Chiunque abbia dimestichezza con il mondo dello spettacolo può capire che è sufficiente questo a farti andare “fuori copione” anche quando un copione non esiste. E infatti, io non ho mai ricevuto nessuna indicazione autorale volta a minare la genuinità della trasmissione.

Inoltre, la showgirl ha voluto precisare:

La mia ammirazione e la mia stima nei confronti di Maria De Filippi, del suo programma e di tutto lo staff di lavoro, che è sempre stato con me professionale, disponibile e collaborativo, non sono mai state da me messe in dubbio.

Ecco la replica di Mediaset, come riportata sull’Ansa:

Amici e Mediaset prendono atto con piacere del chiarimento offerto da Heather Parisi a proposito di quanto riferito nell’intervista a Il Fatto Quotidiano a proposito della sua partecipazione al programma e sono quindi lieti di poter considerare chiusa la questione.

COMMENTI