Holden, nome d'arte di Joseph Carta, è sicuramente uno dei talenti che più ha saputo conquistare il pubblico durante quest'ultima edizione di Amici 23.
Numerosi sono stati i suoi successi all'interno della scuola, ma anche ad oggi, terminato il suo percorso, Holden continua a scalare le vette delle classifiche. Il suo primo LP, uscito venerdì 24 Maggio, dal titolo "Joseph", si è subito classificato tra i dischi più ascoltati, conquistando così numerosi podi. La sua canzone "Ossidiana" ha subito colto l'attenzione dei fan affezionati anche al "presunto flirt" (da loro sempre smentito) tra il cantante e l'ex compagna di avventura Sarah Toscano che, proprio nel brano di Joseph canta un pezzo di canzone.
In una recente intervista al Fatto Quotidiano, Holden ha in primis raccontato quali sono stati i cambiamenti tra il prima Amici e il post Amici:
Artisticamente sono migliorato tanto e ho imparato un sacco di cose. Le giornate di studio iniziavano con le lezioni alle 9 fino a ora di cena. Ho lavorato con costanza. Dal punto di vista personale forse la crescita è stata maggiore… È stata un’esperienza impegnativa perché mi sono ritrovato catapultato in una convivenza con altre persone e altre personalità. Quindi interfacciarmi con loro e ricevere le prime critiche esterne mi hanno formato moltissimo.
Ma il cambiamento più forte probabilmente è dovuto anche al modo di vivere la sua musica:
Tanto. Ho sempre vissuto la musica da solo. Sono un po’ topo da laboratorio, mi piace stare nel bunker, nel mio studio. Ma questo rappresenta solo il 50% del far musica e lavorare. È stato divertente e bellissimo, ma ora è importante collaborare perché c’è tutto un mondo fuori che non vedo l’ora di conoscere.
Il percorso di Holden dentro la casetta di Amici 23 però non è sempre stato del tutto facile. Ha infatti parecchio fatto discutere il suo forte litigio con il professore Rudy Zerbi, seguito poi da un ritiro improvviso del cantante che aveva deciso di terminare il suo percorso, salvo poi ripensarci. A tal proposito ha confessato:
Difficile dire se lo rifarei. Credo di aver imparato anche da quell’episodio che ho vissuto. Era un momento un po’ difficile per me. Questo viaggio è stato una vera e propria sfida per me, per come sono stato caratterialmente. In quella circostanza la sfida l’ho persa con me stesso perché c’è stato un mio errore. Lo rifarei solo per la lezione che ho imparato. Sono stato istintivo e ho seguito quello che stava succedendo dentro me. Mi è spiaciuto per l’incomprensione con Zerbi, sono molto contento che ci siamo chiariti.
Come ormai ben noto, Holden è figlio del musicista e produttore Paolo Carta, compagno ormai da anni di Laura Pausini. La loro famiglia però è sempre stata molto discreta e a tal proposito lo stesso Joseph ha detto da dove nasce la loro indiscrezione:
L'abbiamo vissuta in maniera assolutamente naturale. Con i miei fratelli siamo sempre cresciuti con la musica in casa. Abbiamo respirato la musica sin dal primo momento. Hanno sempre visto che producevo e scrivevo in completa autonomia.
Infine immancabile è stato il commento a proposito di una possibile candidatura a Sanremo 2025. Con un sorrisino sbagliante e che farebbe ben sperare, Holden ha così chiosato:
Se mi dici "Sanremo 2025"? Ti rispondo: vedremo… Chi lo sa…