Com'era assolutamente prevedibile dopo l'imbarazzante gag portata in scena ieri dal duo comico I Soliti Idioti, composto da Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli, nel corso del serale di Amici di Maria De Filippi nel web è scoppiata la polemica. Durissimi i commenti degli addetti ai lavori dopo l'intervento inopportuno e diseducativo dei due comici durante la terza puntata del talent di Canale 5. Debora Marighetti di Tvblog scrive:
I Soliti Idioti, Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli, potrebbero essersi giocati la carriera con la partecipazione alla puntata di questa sera di Amici di Maria De Filippi. (...)I Soliti Idioti non avevano convinto nemmeno a Sanremo, ma un “momento no” può capitare ad ogni artista. Con la pessima performance di questa sera hanno dimostrato che probabilmente il loro successo era dovuto più ad una botta di fortuna, che a reali capacità comiche o d’intrattenimento.
Altrettando duro il commento su Riverblog:
Intorno alle 22.45, quando siamo da poco usciti dalla fascia protetta (termina alle 22.30), si sono presentati nello studio vestiti da bambini delle elementari e hanno iniziato uno sketch il cui leit motiv era: evviva le droghe. Battute indecenti a raffica: su loro due che raccolgono le siringhe usate al parco: “Maria, Maria andiamo al parco a raccattare siringhe per fare rapine?”; “Sei un fattone. Il mio migliore amico è la droga”), con citazioni di cocaina, crack, lsd, marijuana. (...) Poco dopo la loro “performance”, la cantante Syria, su twitter, ha scritto: “Alice esce dalla stanza chiedendomi ‘Mamma mamma che significa crack, cocaina, Lsd, canne e fattone?’ Ah, bene complimenti”.
Personalmente posso dire che nonostante io abbia molto apprezzato Francesco Mandelli nelle vesti di attore in alcuni film comici (da Manuale d'amore a Natale a New York) questo duo non mi ha MAI fatto ridere e ieri l'imbarazzo era talmente tanto che ad un certo punto ho sentito l'esigenza di cambiare canale. Per chi volesse farsi del male e volesse rivedere il tutto basta cliccare sull'immagine qui sotto: