‘Le Iene’, Irama accusato di plagio per il brano ‘Nera’ replica: “È uno scherzo, vero?”. E poi pubblica le prove che lo scagionano

Emanuela Dicembre 16, 2019

‘Le Iene’, Irama accusato di plagio per il brano ‘Nera’ replica: “È uno scherzo, vero?”. E poi pubblica le prove che lo scagionano

Filippo Fanti, in arte Irama, è stato protagonista di un servizio delle Iene andato in onda ieri sera. In base alla ricostruzione dell’inviato Nicolò De Devitiis, l’ex cantante di Amici avrebbe copiato una canzone di un giovane cantautore, Domenico Di Puorto.

Stando infatti al servizio Domenico nel febbraio del 2018 avrebbe inviato proprio all’agenzia che seguiva Irama, la Newco Management, un suo brano dal titolo Fuori Tutto Brilla il cui ritornello ricorda molto la hit estiva Nera del cantautore Filippo uscita solo tre mesi dopo l’invio della canzone presumibilmente plagiata.

Dopo aver sentito Nera ad Amici, Di Puorto ha contattato un perito fonico per esaminare i brani e capire le differenze fra le due canzoni. E dalla perizia è emerso che “La figurazione musicale è quasi identica […], conferendo ai brani una somiglianza insindacabile“. Nicolò e il giovane Domenico hanno deciso di incontrare Irama e chiedere spiegazioni, ma lui ha subito pensato si trattasse di uno scherzo:

E’ uno scherzo, è palese. Non l’ho mai sentita, è palesemente uno scherzo, però non vi sta riuscendo. E’ palesemente uno scherzo. […] Ragazzi, state dando un messaggio sbagliato e pericoloso, […] ho avuto tante volte quando ero più piccolo l’occasione di attaccarmi ad una situazione o a un’altra e ho sempre rifiutato, perché devi farti il mazzo e impegnarti tanto e se tu ti impegni tanto e dai l’amore nella musica i risultati arrivano. Non ho mai sentito la tua canzone in tutta la mia vita e ti dico che nella musica è tanto importante farsi il mazzo, metterci amore. Non pensare mai a fare queste cavolate, pensa a metterci amore nella musica.

Le Iene - Irama
(Clicca l’immagine per vedere il video del servizio)

Dopo il servizio l’ex cantante di Amici ha condiviso su Instagram una foto in cui ha dimostrato che il brano Nera è stato scritto nel 2017:

Ho visto con molto dispiacere un servizio in cui un ragazzo sostiene di aver inviato un brano simile a Nera 3 mesi prima della pubblicazione al mio ex management, ovvero nel febbraio 2018. “Nera” è stata scritta nel 2017, come dimostra questa email.

Instagram - Irama

E voi cosa ne pensate? Trovate simili le due canzoni?

COMMENTI

TAGS