Il Collegio chiude i battenti: ecco perché non ci sarà una nuova edizione

Il Collegio, docu-reality di Rai 2 prodotto da Magnolia-Banijay Italia, non tornerà con una nona stagione. Ancor prima della messa in onda dell'ottava edizione, che ha debuttato lo scorso settembre, si pensava i deludenti ascolti ottenuti dalla settima edizione, che è risultata essere la meno vista di sempre, avrebbe compromesso il futuro del prodotto Rai.



Stando a quanto riportato da Blogtvitaliana, Il Collegio è stato definitivamente cancellato:

Dopo otto edizioni costellate di successi e inciampi, il noto reality show di Rai Due dovrebbe non avere una prossima edizione. Questo è quanto possiamo riportare noi di BlogTvltaliana.it dopo aver incrociato una serie di indizi che certificano come Rai e Banijay avrebbero definitivamente abbandonato sia il progetto ma anche la volontà di rimettere in piedi uno dei programmi cult dell’ultima decade televisiva.



I motivi sarebbero da ricercare proprio nel calo di ascolti nonostante gli sforzi compiuti dalla produzione per apportare modifiche al format. Il Collegio, che per anni è stato uno dei programmi di punta della rete, ha subito un drastico declino:

La nostra Tv di Stato aveva acquistato il format del reality per ulteriori tre anni, dunque fino al 2023. Un accordo che Rai ha onorato fino alla fine ma, nell’ottica di dover reinvestire economicamente per poi proporre un reality da sole sei prime serate l’anno, si prefigura come un gioco che non vale più la candela.



A confermare la cancellazione del docu-reality è stato anche uno dei suoi storici protagonisti, il professore Andrea Maggi. Ad un utente che sui social gli ha chiesto: "Come mai forse non si farà Il Collegio 9?" ha risposto scrivendo:

Togli il "forse".