La storia d’amore tra Federico Mastrostefano e Pamela Compagnucci è nata nella stagione 2008/2009. Federico ha partecipato ad Uomini e Donne nel ruolo di tronista con lo scopo di trovare una donna capace di fargli battere il cuore, con cui alzarsi al mattino e partire all’improvviso. Il suo trono è stato uno dei più lunghi, a causa della sua eterna indecisione nei confronti delle corteggiatrici. Le ha baciate tutte, ha avuto parole carine e mielose per ognuna di loro. E nel marzo 2009, sul web, sono nate voci circa una sua scappatella con una delle corteggiatrici: Pamela. Qualcuno sosteneva un accordo tra i due e anche del sesso.
Precedentemente erano saltate fuori anche voci riguardanti un accordo tra Federico ed Esmeralda, sua ex fidanzata storica. Il tronista si è difeso con le unghie e con i denti da questi attacchi. A fine maggio 2009 il tronista decide di scegliere come sua compagna di vita Pamela, preferendola alla quotatissima Eliana Michelazzo. La ragazza, tra le lacrime, ha risposto di “sì”.
Nell’estate 2009 sono arrivate le prime immagini, su “Visto”, dei due fuori da una discoteca di Fregene (Roma) mentre discutevano animatamente, probabilmente per la gelosia di Pamela. Pare, comunque, che i due litighino spesso per ogni motivo.
Nel 2010 Federico partecipa al reality “L’Isola dei famosi” dove stringe un’amicizia molto particolare con la bellissima Nina Senicar e si lascia massaggiare la schiena dalla naufraga non famosa Aura Rolenzetti. Questo porta l’ex tronista a lasciare, in diretta televisiva, la Compagnucci. Per quest’ultima è stata una vera doccia fredda, una notizia inaspettata:
“Nessuna gli potrà mai dare l’amore che gli ho dato io. E lui come mi ha ricambiato? Mi ha cancellato dalla sua vita, mi ha buttato via come un giocattolo rotto. E’ stato davvero vergognoso.”
Federico, inoltre, ha dichiarato che la loro storia non andava più bene già un po’ di tempo. Nonostante la scelta di condividere casa, lui soffriva la gelosia di Pamela e questo incrinava il loro rapporto giorno dopo giorno. L’ex corteggiatrice , ovviamente, ha smentito:
“Questa è una delle cose che più mi hanno addolorato. Ma come ha potuto dirlo? Come ha fatto a dimenticare che prima di partire per L’Isola dei Famosi mi aveva scritto una lettera dicendomi a chiare lettere: “Ti amo!”… Pochi giorni prima di andare in Nicaragua, mi ha proposto di andare a convivere.”
Ad aprile 2010 Federico è stato eliminato dall’Isola e a prendere il suo posto è arrivata proprio Pamela. Il 15 giugno Pamela rilascia un’intervista al giornale Di Più in cui dichiara di aver amato un altro uomo mentre il suo fidanzato partecipava al reality l’Isola dei famosi:
“Dopo essere ritornati entrambi in Italia abbiamo deciso di ricucire il nostro rapporto, ci eravamo riconciliati quando ho confessato a Federico di avere vissuto una storia di una notte con altro ragazzo dopo che lui mi aveva piantata. Adesso sento che sto perdendo tutto, sto perdendo il suo sorriso, la sua fiducia. Sto perdendo il suo amore. E, alla sola idea, mi sento morire. Perché non so proprio quale senso avrebbe la mia vita senza lui. Per questo voglio chiedere il suo perdono: so di avergli fatto molto male. Ho commesso un errore di cui io per prima non riesco a perdonarmi: ero così arrabbiata e ferita per essere stata lasciata in diretta, che la sera seguente, per vendicarmi, ho accettato le attenzioni di un altro ragazzo. Di lui non mi importava nulla, non voglio fare neanche il suo nome perché per me è come se neppure esistesse.”
Dopo pochi mesi Serena Enardu, ex tronista, ha lasciato, pubblicamente sul settimanale “Visto”, Giovanni Conversano e l’ha accusato di aver avuto una notte di sesso con Pamela, proprio nel periodo in cui Federico era sull’Isola. L’ex tronista ha dichiarato che il 10 maggio 2010, un certo Vincenzo, un poliziotto, l’ha chiamata e le ha detto che un suo amico stava molto male perché Giovanni frequentava la sua fidanzata. L’amico era Federico Mastrostefano. Serena ha anche reso pubblici degli sms privati tra lei e Pamela, per provare la sua veridicità.
“Il vero motivo per cui ho deciso di lasciare Giovanni è che mi ha tradita. E ho deciso di parlare ora perché ho ricevuto delle minacce di querele e non sono più disposta a fare finta di nulla. Ho scoperto del tradimento il 10 maggio: mi ha telefonato un certo Vincenzo e mi ha detto ‘Mi dispiace per questa telefonata, ma ho un amico che sta veramente male’. Questo perché Giovanni è stato con la fidanzata dell’amico. Federico mi aveva cercato molto all’inizio, così ho deciso di chiamarlo subito e mi ha detto: ‘Mi dispiace. Il giorno che Pamela ha avuto la serata a Brindisi, lei e Giovanni si sono visti e sono stati insieme’. Tutto è avvenuto il 27 marzo, lei aveva la serata a Brindisi e lui a Ostuni. Mi sembrava impossibile che Giovanni mi avesse fatto una cosa del genere, così Federico mi ha risposto: ‘Ho messo Pamela sotto torchio. Dopo una settimana, ha confessato. Piangendo, mi ha detto che l’aveva fatto solo per vendetta, perché era stata umiliata davanti tutta l’Italia.’ “
Giovanni nega, Serena non aggiunge nessun dettaglio, mentre Pamela si rifiuta di rispondere. A parlare è invece Federico il quale cerca di difender il proprio onore sottolineando come, all’epoca del presunto tradimento, lui e Pamela non stavano insieme. Al settimanale Visto dichiara:
“Ti dico che ho sofferto perché sono stato innamorato. Forse l’amore è andato distrutto quando l’ho lasciata all’isola. Io, però, ho usato solo parole, non l’ho tradita e non ho fatto niente con nessun’altra ragazza. Lei invece… guarda, io non so se è vera la storia che lei è andata a letto con Conversano Giovanni, ma sai che ti dico? Non me ne importa niente. Sta di fatto che dopo un mese era già fidanzata con un altro. Anche se nel frattempo abbiamo continuato a sentirci.”
Nel luglio 2010, nonostante le difficoltà incontrate, Pamela e Federico sono stati paparazzati a Palinuro (Salerno), al mare, mentre si scambiavano dolci effusioni. A fine agosto 2010 la storia tra i due è definitivamente finita: Pamela è stata paparazzata in compagnia di Federico Del Mastro, imprenditore romano, sul settimanale “DiPiù”.
A febbraio 2011 l’ex tronista e Pamela si sono rincontrati a Conversano, comune pugliese, per una serata. Alcuni dicono di averli visti mentre si scambiavano tenere effusioni e giurano di aver visto Pamela avere una scenata di gelosia, prima di rifugiarsi, a termine della serata, nello stesso hotel. Ma queste restano soltanto voci. Federico continua a dichiarare di non volerla più al suo fianco: “Non è il tipo di ragazza che voglio io.” Mentre Pamela, su Facebook, continua ad infangarlo, e a dire di essere stata delusa: “E’ un grandissimo furbo. Mi ha presa in giro”