Il ritratto delle coppie: Flora Canto e Francesco Pozzessere

Categorie: Rubriche, Uomini e Donne

Flora Canto e Francesco Pozzessere



La storia d’amore tra Francesco Pozzessere e Flora Canto è nata nella stagione 2006/2007, quando la ragazza ha deciso di partecipare ad Uomini e Donne nel ruolo di tronista. Ha ammesso di essere alla ricerca di un uomo che sappia rispettarla, che sia affidabile, ironico e che non sia possessivo. Ha accettato di partecipare al programma per mettere una pietra sul suo passato, che l’ha vista, nel 2006, tradita in diretta tv dal suo fidanzato Filippo Bisciglia. Il ragazzo ha partecipato al reality Grande Fratello dove ha conosciuto e si è innamorato di Simona Salvemini.

Inizialmente ha accettato la proposta di Maria de Filippi più per vendetta verso Filippo che per trovare l’uomo della sua vita. Il 12 dicembre 2007, nonostante Flora fosse molto intimorita da un “no” da parte del corteggiatore e molto attaccata per essersi lasciata andare davvero poco, decide di scegliere Francesco, il quale si alza dalla sedia rossa e l’abbraccia. Francesco, pur di starle accanto, ha chiesto il trasferimento da Ischia, dove aveva un lavoro stabile, a Roma. La coppia doveva convolare a nozze e la data era già bella che fissata: 7 maggio 2010.



“A Ischia, durante una cena a lume di candela, mi ha inviato un sms con la fatidica domanda. Ha chiesto la mia mano con un messaggino. Ne parlavamo già da un anno, ma negli ultimi mesi l’argomento nozze era diventato sempre più presente nelle nostre conversazioni. Fino a luglio scorso, quando mi ha chiesto ufficialmente di passare il resto della mia vita insieme a lui. Nel messaggio che mi ha inviato c’era scritto: ‘Sono nel posto più bello dell’isola con la persona più importante della mia vita. Vuoi sposarmi?’. Abbiamo deciso di sposarci il 7 maggio, alle porte di Roma, in una villa dove c’è una cappella privata. Il nostro sarà un matrimonio all’americana: dopo la cerimonia rimarremo nella villa. Vogliamo fare tutto con molta calma.”

La crisi della loro storia è iniziata prima che Francesco avesse un brutto incidente con la moto, che lo ha costretto ad una lunga degenza per mesi. L’ex corteggiatore aveva litigato quel giorno con Flora, avevano smesso di sentirsi. La loro situazione sentimentale è stata difficile soprattutto a causa della lontananza. Avevano deciso di posticipare le nozze per l’anno seguente a causa del mancato trasferimento di Francesco a Roma, tranquillizzando così i loro fan.



“Non ci sposiamo più, ma non pensate male. Mi hanno negato il trasferimento da Ischia a Roma, dove volevamo abitare. Fare i pendolari da coniugati è assurdo e così abbiamo deciso di rimandare. Abbiamo annullato le nozze. Adesso non stiamo bene: è come fare 99 gradini dei 100 necessari a raggiungere un obbiettivo, per poi sentirsi dire che si deve ricominciare dal primo. Avevamo un’idea di quella che sarebbe stata la nostra vita nei prossimi mesi e ora abbiamo dovuto abbandonarla. Restiamo insieme, è ovvio, ma la lontananza è un peso per entrambi. Non dico che dobbiamo ricominciare da capo, ma quasi.”

Poi, nel 2009, c’è stato un brutto litigio che ha portato i due a concludere questa storia. Francesco rimprovera ad entrambi il fatto che non sarebbe dovuta finire in questo modo.

Flora crede che il motivo per cui la storia sia finita sia stato il fatto che entrambi abbiano esposto troppo il loro rapporto al pubblico, perchè se fossero stati più discreti, sarebbe andata diversamente. Nonostante tutto Flora considera il suo ex corteggiatore la storia più importante della sua vita.