Isola 16: l’opinione di Isa sulla ventitreesima puntata

Isa Giugno 14, 2022

Isola 16: l’opinione di Isa sulla ventitreesima puntata

Ci credete che tra una cosa e l’altra io mi ero pure dimenticata che ci fosse ancora l’Isola 16 e che quei poveri disgraziati stessero ancora in Honduras a spartirsi 10 grammi di riso, a litigare e a spaccare cocchi?

Pazzesco, il mio cervello ha un funzionamento molto basico, io a fine maggio chiudo mentalmente la mia stagione televisiva e i miei neuroni sono tarati per ammettere, durante il periodo estivo, la sola visione di Pippo Bisciglia nazionale sul tronco. Il fatto che quest’anno Pippo non ci sia e che, invece, ci siano ancora naufraghi e palape, turba e non poco la mia psiche.

Che poi, parliamoci chiaro, prolungare un reality estremo come L’Isola dei Famosi è stata una scelta che sicuramente potrà ripagare il termini di ascolti (anche perché a metà giugno la concorrenza è deboluccia) ma se parliamo di qualità e godibilità dello spettacolo è stato un suicidio: tra naufraghi che non hanno accettato il prolungamento (e mica gente qualunque, ma protagonisti assoluti come Guendalina Tavassi e Alessandro Iannoni), e naufraghi che pian piano stanno cadendo come le mosche per via di problematiche fisiche varie e sono costretti ad abbandonare, alla fine probabilmente il 27 giugno trionferà chi semplicemente riuscirà a rimanere integro.

Cioè già i prolungamenti dei reality li odio a priori, ma in un format come l’Isola, con tutte le difficoltà fisiche che comporta, allungare vuol dire davvero non tenere manco in considerazione il benessere dei concorrenti. Insomma se la finale fosse stata a fine maggio, come previsto, avremmo avuto Guenda, Alessandro, Roger Balduino (che per quanto non mi piaccia è stato comunque protagonista), Cuculo e via discorrendo, e invece a fine giugno dovremo semplicemente scoprire chi uscirà indenne dall’eliminazione fisica dei concorrenti attualmente in corso.

isola 16

Che poi, tra l’altro, i prolungamenti oltre a essere dannosi per le ragioni sopra esposte, sono deleteri anche perché quasi sempre più passa il tempo più i concorrenti perdono la lucidità e anche quelli che magari avevano fatto un bel percorZo fino a quel momento, poi rischiano di rovinare tutto sul finale.

Se avete letto le mie opinioni fino ad ora sapete che Nicolas Vaporidis ed Edoardo Tavassi sono stati quasi sempre tra i miei preferiti, però, ecco, secondo me loro sono tra quelli che stanno rischiando di perdere la lucidità e di bruciare quanto di buono fatto fino ad ora.

Nella scorsa puntata avevo trovato Edoardo eccessivo in modi e toni verso Lory Del Santo, ieri ho trovato Nicolas fin troppo incattivito nei riguardi di Nick Luciani, ed in generale mi sembra che entrambi, sia Nicolas che Edo, abbiano un po’ troppo la percezione del gradimento del pubblico e abbiano di conseguenza tirato fuori dei modi arroganti che, almeno a me, non piacciono affatto.

Poi, vabbè, il mio è un semplice pour parler perché tanto, stando a tutte le ultime votazioni, pare che il gradimento del pubblico, soprattutto verso Vaporidis, sia ormai consolidato. Ieri l’attore romano è arrivato in finale beccandosi quasi il 50% delle preferenze su tre opzioni quindi, insomma…

Ciò non toglie, però, che pur continuando ad apprezzare nell’insieme quanto fatto fino ad ora, e quindi pur non avendo nulla in contrario ad una loro possibile vittoria, i comportamenti recenti dei due bff non mi stanno garbando, e mi auguro che entrambi abbiano colto ciò che Vladimir Luxuria gli ha detto ieri sera tra le righe, e si rendano conto che la linea tra l’essere coerenti e di carattere, e tra l’essere arroganti ed aggressivi è sottilissima. E a superarla ci si sta un attimo.

Nick, oh, che vi devo dire, a me fa troppa simpatia, non posso farci niente. Io l’ho detto più di un mese fa: il vero villain di questa edizione è lui, lui che fa la parte di quello pacifico e più neutro della Svizzera ma poi sottobanco aizza tutti contro tutti per poi lavarsene le mani e lasciarli scannare. Boh, lo lovvo!

isola 16

Sì, è vero, è incoerente. Sì, è vero, attacca Nicolas ed Edoardo e poi non ha il coraggio di nominarli. Sì, è vero, ha sempre nominato Estefania Bernal e invece ieri quando poteva nominarla non lo ha fatto. Sì tutto quello che vi pare, ma a me fa morire perché ormai ho capito la sua strategia e la trovo esilarante, così come trovo esilarante la sua perenne espressione di quello che è appena caduto dalle nuvole e non sa cosa gli sta accadendo intorno quando invece è il più machiavellico di tutti!

Insomma, fate quello che vi pare, ma io il cugino di campagna lo voglio in finale. Dai su, se lo merita oggettivamente: è arrivato sull’Isola e manco il tempo di mettere i piedi sulla sabbia honduregna che il suo compagno di avventura ha tirato un porc*ne in diretta e si è fatto squalificare, poi lo hanno accoppiato con quel concentrato di simpatia di Blind, poi ha fatto scannare Marialaura De Vitis e Carmen Di Pietro, poi si è schierato coi Cucaraci ma anche coi Tiburon, poi ha litigato con Nicolas ma ci ha anche fatto pace, e a Nicolas ha detto di non poter perdonare le cose dette da Edo, ha litigato con Edo ma poi ci ha chiarito e ha detto che in realtà in vero problema non è lui ma è Nicolas… cioè ma lo capite che AnimaMia ci ha letteralmente fornito una carriolata di dinamiche semplicemente fingendosi sconnesso? Mi spiace ma il valore di quest’uomo va riconosciuto quindi salvatelo al televoto e poi votatelo come finalista, grazie ciao.

Considerazioni finali:

– un’attrice non riesce a non essere attrice anche fuori dal set, e un regista non riesce a non essere regista anche quando non sta dietro la cinepresa. E quindi eccola, Lory Del Santo, la nostra santa protettrice di The Lady, che ci regala il colpo di scena di Marco Cuculo mollato in diretta dopo 9 anni di relazione, però poi apre alla seconda stagione anticipandoci che “vedremo, quando tornerà in Italia e nella prossima puntata ci vedremo in studio vediamo cosa succederà“. Cioè capito? Lei ci ha regalato un finale di stagione col colpo di scena e ci anticipa che la seconda stagione si aprirà con l’incontro tra i due protagonisti, che non si possono di certo incontrare davanti ad un caffè nel baretto sotto casa, ma che si rivedranno live negli studi di Cologno in diretta su Canale 5.

Cioè ma Shonda Rhimes levate proprio! Lory io mi inchino di fronte a cotanta professionalità!

isola 16

In tutto questo ovviamente Marco non ha capito niente, lui ciondolava in diretta dal resort honduregno e continuerà a ciondolare anche in studio a Milano, ben consapevole di essere un attore non protagonista di una trama che Lory ha già in testa. Lui esegue silenziosamente, e credo che vada così esattamente da 9 anni.

Tornando seri, un unico appunto alla Del Santo: si è tanto scherzato sui messaggi pubblicati sul suo Instagram, che sono diventati virali e hanno proprio aperto una moda con tanti profili noti che con ironia l’hanno imitata, però avrei voluto che Lory spendesse due parole in più per scusarsi con Vladimir per il messaggio orribile pubblicato contro di lei, e se è vero che è stata una sua amica a selezionare i messaggi da pubblicare, beh, c’è un attimo da rivedere certe amicizie, Lory, eh, perché quel messaggio non era critico, era una schifezza ingiustificabile che andava cestinata, se non proprio segnalata, altro che pubblicarla con orgoglio tra i messaggi in proprio favore.

Gennaro Auletto è stato eliminato e la cosa non ci sorprende, il suo destino era segnato già dal momento in cui ha deciso di presentarsi al grande pubblico con quello slippino extra small che alberga ancora nei miei peggiori incubi. La Petrarolo è ancora posseduta dallo spirito di Ambra Angiolini e ha quella stessa energia che aveva a 16 anni a Non è la Rai mentre cantava Balloballoballodacapogiro. Non so se invidiarla o allarmarmi per lei, io la guardo agitarsi e dimenarsi e mi sento stanca di riflesso. C’abbiamo n’età Pamè. Bbbbone, stiamo bbbbbone!

– in nomination con Nick c’è Mercedesz Henger della quale si parla praticamente solo in rapporto a questa cotta (ma chi ce crede) per il Tavassi. Dinamica lovvosa (di cui peraltro mi pare di capire non freghi a nessuno) a parte, è stata abbastanza trasparente e io sinceramente preferivo ricordarla nella sua precedente partecipazione, mentre stava sott’acqua con gli occhi sbarrati e con la Marcuzzi che, temendo di assistere ad un decesso in diretta, ci ha regalato la pietra miliare del trash di quel ‘Alvin Alvin AAAAALLLVIIIIIIIN‘ ripetuto istericamente per 20 secondi buoni.

Per me questa edizione dell’Isola finisce con questa opinione, non so cosa accadrà nella semifinale e non so nemmeno quanti saranno i finalisti, i miei nomi comunque sono: Nick, Carmen, Nicolas, Edo e volendo pure Marialaura che, a dispetto dei miei pregiudizi iniziali su di lei (esserti finta innamorata di Paolo Brosio per finire in tv non ti ha aiutata, Marialà) è però venuta fuori bene, a mio avviso.

La mia monetina continuo a puntarla sulla vittoria di Nicolas, ma personalmente chiunque vincesse tra lui, Carmen, Edo e Nick per me andrebbe bene. Per ragioni diverse sono stati tutti protagonisti e tutti meritevoli di riconoscimento, al netto di pregi e difetti.

Io vi saluto, ci si rilegge a settembre, divertitevi, godetevi il bel tempo e la sera, prima di chiudere gli occhi, concedetevi un momento di tristezza ripensando che per la prima volta, dopo ormai tantissime estati, non ci sarà nessun video per noi.

COMMENTI