È appena terminata la ventiquattresima puntata de L’Isola dei Famosi, il game show condotto da Ilary Blasi con ospiti in studio Vladimir Luxuria e Nicola Savino e in diretta dall’Honduras, come di consueto, Alvin e i naufraghi protagonisti di questa sedicesima edizione del reality. Dopo una clip celebrativa delle 100 puntate del reality, il gioco è entrato subito nel vivo, con un annuncio che il pubblico da casa non avrebbe mai voluto ricevere. Edoardo Tavassi, uno dei protagonisti più amati di questa edizione è costretto a lasciare l'isola. L'infortunio si è rivelato più grave del previsto, il naufrago ha riportato una lesione dei legamenti. Edo ha accolto la notizia in lacrime, subito dopo sono stati avvisati gli altri naufraghi, che lo hanno salutato fra le lacrime. Una clip ha ripercorso i suoi momenti più intensi in Honduras.
Dopo il giusto spazio al fratello di Guendalina Tavassi, (non presente in studio, ndr), Ilary ha dato l'esito del televoto: a lasciare la Palapa è Nick Luciani con il 29% dei voti. Il Cugino di Campagna raggiungerà Pamela Petrarolo a Playa Sgamadissima, dove vive in solitaria da diverse settimane. Il bacio di giuda è andato a Estefania Bernal.
Successivamente la conduttrice ha presentato la sfida che ha decreta hanno dovuto resistere appesi a una corda, man mano che venivano inclinati al livello del mare. Ha vinto Marialaura De Vitis, ma a causa di una irregolarità all'inizio della prova, il pass è andato a Luca Daffrè, secondo finalista. Il vincitore ha dovuto mandare al televoto flash una delle naufraghe: la scelta è ricaduta su Estefania.
Si è passati poi alla seconda prova, che ha decretato il terzo finalista. Carmen ha preferito non giocare perché la prova è quella dell’acqua alla gola, è stata perciò mandata al televoto flash. Si sono sfidate Mercedesz e Maria Laura. La Henger ha mollato subito, terza finalista la vincitrice de La Pupa e il Secchione Show. Al televoto flash dunque Mercedesz, Carmen ed Estefania.
Il pubblico sovrano ha decretato la Di Pietro quarta finalista di questa Isola dei Famosi. Quinta finalista, Mercedesz. La modella argentina raggiungerà Nick e Pamela a Playa Sgamadissima. Bacio di giuda alla Henger.
A playa Sgamadissima sfida infuocata per eleggere il sesto finalista. Ilary Blasi ha lanciato un televoto flash, il più votato tornerà nella Palapa, a insaputa degli altri naufraghi. Gli altri due lasceranno definitivamente il gioco.
Prima però spazio a Mercedesz che in zona nomination ha modo di parlare con la sorellina Jennifer, in collegamento dallo studio. Sorpresa anche a Carmen, la showgirl ha avuto la possibilità di mangiare le polpette della mamma dopo un cocco test! A ogni risposta corretta ha offerto una polpetta al sugo ai suoi compagni, alla fine è stata premiata anche lei con due gustosissime polpette.
Si è tornati poi a Playa Sgamadissima. In finale è andato Nick con il 37% dei voti, contro il 36% di Pamela e il 27% di Estefania. Il cantante è tornato nella Palapa, mentre le due naufraghe hanno abbandonato definitivamente l’Honduras.
In spiaggia si è poi tenuta l'ultima prova leader, quella dell’appeso: vince chi non cade in acqua. Leader ancora una volta Luca Daffrè.
In studio, con un mazzo di rosse rosse in mano, è arrivato Marco Cucolo che si è ricongiunto alla sua Lory Del Santo. La showgirl lo ha perdonato.Nomination: Nicolas ha votato Marialaura e Mercedesz. Carmen ha scelto Nick e Mercedesz. Nick ha votato Marialaura e Mercedesz. La De Vitis ha fatto i nomi di Nick e Nicolas. Mercedesz ha optato per Marialaura e Carmen.
Il nominato del gruppo è Mercedesz Henger. Luca Daffrè, il leader, ha mandato in nomination Nick Luciani.