Andrea Lo Cicero è stato indubbiamente uno dei protagonisti assoluti della diciassettesima edizione de L'Isola dei Famosi.
Terzo classificato alle spalle di Luca Vetrone e Marco Mazzoli, l'ex rugbista è stato al centro di molte dinamiche e altrettante discussioni. L'ex naufrago ha spesso litigato con Nathaly Caldonazzo ed Helena Prestes, con toni anche piuttosto accesi.
Rientrato in Italia da pochi giorni, attraverso una lunga diretta sul suo profilo Instagram, Lo Cicero è voluto tornare sull'argomento, spiegando le sue ragioni in merito agli scontri con le due ex concorrenti del game show:
Andrea ha continuato, asserendo che la showgirl ha anche attaccato i suoi figli:Ci sono delle persone che in questo programma vengono inserite perché hanno dei caratteri diversi. Inevitabilmente si possono trovare in una situazione di scontro. Ma lo scontro nasce nel momento in cui tu non vuoi conoscere un’altra persona. In quel contesto Nathaly, già prima di entrare nel programma, aveva dichiarato ad altri concorrenti che io le facevo schifo a pelle. Quindi quando una persona inizia con questo atteggiamento è già contro un’altra persona. Il confronto durante la nostra partecipazione all’isola può nascere, ma deve portare poi a una conclusione.
Se stiamo bene insieme, stiamo bene insieme. Se non stiamo bene, aspettiamo e andiamo avanti. Lei ha sempre remato contro di me, e non c’è problema perché quello è un gioco. Ma nel momento in cui tu non te la prendi con me personalmente e tiri in ballo i miei figli, questo non va bene. Io non sono una persona cattiva. Io non sono una persona misogina, maschilista, pericoloso, che guarda con un’aria da orco malefico. Assolutamente. Chi mi conosce sa benissimo che io sono una persona molto serena, molto tranquilla, molto disponibile nei confronti di tutti.
Lo sportivo ha poi aggiunto:Trovarsi in una situazione del genere, quando io mi sono confrontato con Nathaly nella maniera più semplice possibile, diciamo che dall’altra parte c’era solo un muro di gomma, onestamente poi lascio perdere. Quando inizi a insultare, a non entrare nella discussione con me direttamente ma vai ad attaccare i miei figli, evidentemente vuoi solo offendere e allora con me si chiude il rapporto. Io sono una persona molto diretta e molto responsabile delle cose che dico e delle cose che faccio. Lei non lo ha fatto e poi si è tirata dietro anche Helena. Alla stessa maniera mi ha attaccato brutalmente, con parole molto più violente di quelle che voi avete sentito.
Lo Cicero ha voluto parlare delle varie problematiche che possono nascere stando su un'isola. Su tutte, il bagno:Non avete sentito le vere parole. Non sono state mai montate. La situazione è molto semplice. Io non sono nemico di nessuno. Non ho nessun problema con nessuna persona dell’isola. Ho fatto e ho vissuto questa esperienza al massimo per vedere Andrea come si trova in una situazione del genere. Nessuno ti allunga da mangiare, nessuno ti agevola nell’isola, però ci sono delle situazioni che si vengono a creare inevitabilmente. Questo cosa vuol dire? Ci può stare. Ma il confronto deve essere limitato fra due persone.
Non devono esserci altre persone che devono essere chiamate in causa, anche perché io non ho m mancato di rispetto a Nathaly sulla sua storia come Helena. Della vita privata. Non mi interessa. Non sono una persona che deve preoccuparsi di questo. Quindi ricevere degli insulti da parte loro e soprattutto da parte di persone sui social che non mi conoscono, è una cosa che onestamente non si fa. Detto questo, e chiarito questo aspetto, ognuno vive la propria vita come meglio crede. Io ho vissuto l’isola e vivo la mia vita con Io ho vissuto l’isola e vivo la mia vita con molta tranquillità e serenità.
Detto questo voglio parlare di altro aspetti, quelli più belli, che sono quelli dell’isola. Prima problematica, il bagno. Come si fa ad andare al bagno? Allora visto che si mangia poco, si va pochissimo al bagno. E anche lo stimolo di andare al bagno è veramente molto lontano. Quindi quando hai la fortuna di andare al bagno, è un successo. Io la prima volta sono andato al bagno dopo venti giorni come molti altri concorrenti. Dopodiché mi sono abituato e sono andato avanti senza nessun problema. Altri invece hanno avuto qualche problema e purtroppo quando non si riesce ad andare al bagno è veramente difficile. E vi posso garantire che l’isola è molto difficile per questo aspetto.
L'uomo è poi tornato a parlare delle differenze caratteriali:
Per l’aspetto caratteriale riguardo a tutti i concorrenti. Perché chiaramente non puoi mettere profili identici. Devi mettere dei profili che sono diversi, perché è proprio un esperimento che mette in contrapposizione in quel contesto vincolato, totalmente immerso nella natura, dove ognuno mette a disposizione per la comunità quello che sa fare. Ma non lo mette per mostrare il proprio ego, lo mette esattamente per vivere. Io lo faccio così nella mia vita personale. Vivo in campagna. Sono stato volontario della Croce Rossa. Mi sono preoccupato di aiutare i naufraghi nel momento in cui stavano male. Questo in parte è uscito ma in parte non è uscito. Mi sono sempre messo a disposizione.