Cristina Scuccia si è raccontata ancora una volta, a 360 gradi, per i microfoni di Verissimo.
La trasmissione condotta da Silvia Toffanin ha voluto ospitare quella che fino a poco tempo fa era nota a tutti come Suor Cristina per promuovere il suo nuovo brano La felicità è una direzione.
La Scuccia era già stata protagonista di un’intervista molto profonda sul suo cambio di vita repentino. Stavolta, è voluta tornare per dare un “aggiornamento” ai suoi seguaci affezionati ma soprattutto per far conoscere al pubblico il suo nuovo singolo.
Prima di esibirsi, la cantante ha raccontato infatti come sta affrontando la sua nuova vita. Dopo aver vinto The Voice Italy nel 2014 tutto è cambiato. A chi le ha chiesto “Sei felice?” ha spiegato:
Se sono felice? Secondo me non si può essere sempre completamente felici. Dentro di me c’è sempre questa cosa poi a voler cercare di più. A cercare la felicità. È un continuo cercarla. Penso che la cercherò fino all’aldilà. A volte soffro perché sento che non sto facendo niente di buono nemmeno per gli altri. Ho sempre questa fissazione degli altri, costantemente.
Non è stato facile cambiare vita, gli alti e bassi sono stati e sono ancora tanti. Nonostante tutto però ha sempre trovato la forza per affrontare al meglio le difficoltà:
Io ci penso sempre alla scelta che ho fatto. Sono 15 anni, parliamo di metà della mia vita, il mio passato fa parte di me. Ho vissuto in comunità tutto quel tempo e sono stata sempre protetta. Adesso sono nella vita reale. A volte nella paura ho pensato a dove mi avrebbe portato questa scelta: “magari finisco a vivere sotto i ponti”.
Sono stati momenti difficili, soprattutto per me che non ho molta sicurezza in me stessa. Ho lavorato tantissimo su questo. Adesso posso dirti che sto bene. Non sempre finire una vita religiosa significa per forza un fallimento. Anzi. In questi mesi tantissimi religiosi mi hanno scritto, tra l’altro. Questo da quando ho raccontato la mia storia. Ecco, è stato importante secondo me perché non sono argomenti di cui spesso di parla. Lasciare è più faticoso di intraprendere un cammino. La mia separazione non è stata con Dio, ma con la vita che facevo e con le mie sorelle. Quindi un dolore immenso.
La sua famiglia ha accolto con grande rispetto la scelta di allontanarsi dalla vita religiosa. Per lei, questa, è stata la cosa più importante:
In famiglia nessuno non ha accettato la mia scelta. Il mio dolore più grande sarebbe stato quello di mia mamma. Adesso lei mi sta trasmettendo l’amore di mamma. “Io sono tua mamma e ti amerò a prescindere da quello che farai”, mi dice sempre. I figli vanno amati, non sono dei genitori. Vanno lasciati andare, l’importante è che tu stia bene. Che tu sei. Essere fa la differenza. Si può essere fermento… come si dice, anche solo un chicco di grano, un granello di sabbia, un briciolo di fede, può spostare una montagna.
Mamma la vedo molto bene. È una donna di fede. Abbiamo subito un lutto in famiglia, contemporaneamente le davo la batosta di uscire, ma per un cristiano la morte è resurrezione, bisogna pensare questo. Fa male però mi hanno sempre insegnato a leggerci un segno divino. Anche la dipartita di papà in cielo avrà un suo significato che ancora ad oggi non riusciamo ad interpretare. È chiaro, un lutto è un lutto, ma siamo chiamati alla vita. Gesù è il primo ad essere morto e risorto. Penso che il mio papà sarebbe fiero di me.
Attualmente si sta dedicando a pieno alla sua carriera musicale, in videoclip, viaggi per l’Europa e palcoscenici:
Sono tornata alla musica, la mia grande passione. Io lavoro ancora a Madrid. Non ho mai smesso di fare musica. Anche a casa mi allenavo. Però mi sono riallenata per ritornare e sono felice di essere qui.
Al momento, a detta sua, non c’è tempo per nient’altro. Famiglia, musica e sé stessa, questi sono i tre grandi focus di questo periodo della sua vita:
Penso che sia io a non dare proprio la possibilità. Sono proprio io che sono in una fase della vita in cui è il mio tempo. Per un uomo ci sarà tempo. Ora me lo godo tutto. Io la musica e la mia famiglia. Se è quello che dovrà arrivare, arriverà.
“Ci vedremo presto per parlare di una nuova avventura, spero.” ha concluso così l’intervista la Toffanin, alludendo chiaramente ai rumor insistenti degli ultimi giorni che vedono proprio Cristina ufficialmente naufraga della nuova edizione de l’Isola dei Famosi.
“Vedremo.” Ha risposto la diretta interessata con un timido sorriso prima di lasciare lo studio.