Tra i naufraghi che più hanno fatto discutere nell'ultima edizione de L'Isola dei Famosi c'è sicuramente Gian Maria Sainato, il quale in un'intervista al settimanale Novella 2000 ha parlato della sua esperienza in Honduras e del rapporto con i suoi compagni.
Per prima cosa Gian Maria ha voluto chiarire la questione della simpatia particolare per Cristina Scuccia:
C'è stata, ma è durata poco, i naufraghi mi hanno eliminato e sono andato sull'Isola di Sant'Elena, quando sono ritornato con il gruppo Cristina ha iniziato a dire di avere una persona fuori, ma io sapevo che invece era single...
Mentre con Helena Prestes ci sarebbe stato un interesse ricambiato, se solo lei non fosse stata fidanzata con Carlo Motta:
Si, lei sull'Isola mi disse che se non fosse stata con Carlo ci avrebbe provato con me, e io lo stesso con lei. Trovo Helena bellissima e carismatica, ora però siamo così amici che sarebbe quasi impossibile, o comunque preferisco rimanere amico stretto con lei per paura di perderla se andassimo oltre l'amicizia.
Tra gli amici ritrovati, Gian Maria ha annoverato anche Tommaso Zorzi, con il quale aveva litigato per via dell'outing che l'ex gieffino gli fece mentre si trovava a Riccanza:
Sì, lui mi chiamò dopo il Gf Vip per chiedermi scusa dell'outing che mi fece a Riccanza, da lì in poi abbiamo iniziato a sentirci anche in modo amichevole, l'ho visto ultimamente a un compleanno di un amico in comune, e sono stati baci e abbracci.
Parlando di amore, di recente Sainato ha confessato di definirsi pansessuale e di essere attratto da tutto ciò che trova bello, a prescindere dal sesso e dal genere. Prima di partire per l'Isola, il modello aveva anche svelato di essere in una frequentazione con una donna, ma proprio di ritorno dalla sua avventura in Honduras, quest'ultima lo avrebbe lasciato ed ora Gian Maria sarebbe pronto per un nuovo amore:
Non ho nessuno al momento, e sinceramente sì, vorrei qualcuno al mio fianco, che mi ami e mi rispetti, uomo o donna che sia, l'importante è che ci sia amore.