Gian Maria Sainato è stato un protagonista indiscusso di questa edizione 2023 de L'Isola dei Famosi. in Honduras si è spogliato della sua paura nei confronti dei pregiudizi, rivelando anche il suo orientamento sessuale. Per FanPage ha voluto approfondire la questione:
C’è stato un momento in cui pensavo di avere una preferenza solo per gli uomini, poi mi sono reso conto che non era così. Continuavo a provare attrazione anche per le donne. Così, mi sono dichiarato in famiglia e poi pubblicamente come bisessuale. Ho avuto due storie importanti. Una di un anno e mezzo con una donna e una di cinque anni con un uomo. Le altre frequentazioni, lunghe, brevi, di una sola notte, sono sempre state con entrambi i sessi. Oggi mi identifico di più come pansessuale.
Da quel momento, il termine "pansessuale" è schizzato ai vertici delle ricerche su Google, Sainato non credeva che fosse ancora una realtà tanto ignorata:
Sì, me lo hanno detto. Non immaginavo che tante persone ancora non conoscessero questo termine. Con pansessualità si indica l’attrazione emozionale, romantica e sessuale verso un individuo, senza dare importanza al sesso e al genere. "Pan" deriva dal greco e significa tutto. Trovo che si adatti perfettamente al mio pensiero sull’amore e sull’integrazione di tutti i generi, senza esclusione. Mi è capitato di provare attrazione, ma per il momento non ho ancora avuto relazioni. Nel mio caso, confermo, l’attrazione sia mentale che fisica include tutti i generi, nessuno escluso. Quindi sì, anche transgender.
E' partito per l'esperienza estrema con una persona nel cuore, che non ha ritrovato una volta tornato a casa:
Frequentavo una persona da tre mesi, abbastanza da farmela desiderare quando sono tornato. Invece, non mi risponde proprio ai messaggi. Visualizza e non risponde. Eppure non ho fatto niente di sbagliato. Secondo me ha paura del fatto che, ultimamente, ogni cosa che dico fa notizia.
Poi, Gian Maria ha confermato le voci di un presunto suo flirt avuto in passato con un super vip:
Tutto. È stato un breve flirt. Ho rispettato la sua privacy, sia per la vita privata che ha, ma anche perché è un personaggio di cui si parla quasi ogni giorno. È molto prestigioso, lo conoscono tutti, ma non si aspettano di vederlo sulle riviste di gossip. Mi ha sempre chiesto di tenere nascosto il nostro flirt e io lo rispetto.
L'ex naufrago, che aveva partecipato a Riccanza, ha ammesso quale siano davvero le sue condizioni economiche:
Riccanza era un programma costruito, ma il nostro lifestyle era reale. Dormivo davvero negli hotel a cinque stelle e la maggior parte delle cose che gli spettatori vedevano le pagavamo di tasca nostra. Ma alcune scene, come la gita in limousine a Milano, erano richieste dalla produzione. Ovviamente io non vado in giro in limousine, né stappo champagne in piazza Duomo (ride, ndr). Sui 15 mila euro di guadagno al mese, invece, vorrei fare una precisazione.
Ho detto che è la cifra più alta che ho guadagnato in un mese grazie a una campagna di moda importante. Sfortunatamente, mi viene da dire, non guadagno quella cifra ogni mese. Magari! Ho delle entrate fisse lavorando come brand ambassador, modello e influencer, però possono esserci mesi in cui guadagno di meno, mesi in cui guadagno di più. Preferisco non dire cifre esatte perché non è mai carino parlare di soldi. Però lavorando e creando contenuti, alcuni mesi posso guadagnare meno di cinquemila, altri di più, dipende.
Da Only Fans, il blogger, si tiene a debita distanza:
Ho molto pudore. Non dico che sia scorretto usarlo, ma non metterei mai una mia foto esplicita sul web o con un abbonamento. Ti dico un gossip. Ci sono personaggi televisivi molto conosciuti che hanno OnlyFans ma sotto altri nomi. Sono registrati con pseudonimi e puoi cercarli solo se hai il link di iscrizione.
A settembre inizierà il Grande Fratello, il diretto interessato ha spiegato se c’è qualche possibilità di essere nel cast. La porta sembra essersi aperta, per lui:
Ti dico che il mio agente è già in contatto con la produzione. Ci sono stati dei complimenti e un feedback positivo per come ho gestito l’esperienza dell’Isola e per la persona che è venuta fuori. Non posso dire altro.