Risveglio movimentato per i naufraghi a Playa Fantasma, che hanno iniziato il 44esimo giorno sull'Isola con una nuova polemica scatenata da Helena Prestes.
La modella brasiliana, che ha conquistato il diritto a rientrare in gioco e aggregarsi nuovamente al resto dei concorrenti durante la settima puntata de L'Isola dei Famosi. Grazie alla vittoria della sfida contro Pamela Camassa, Alessandra Drusian e Cristina Scuccia, lei e Gian Maria Sainato hanno lasciato l'Isola di Sant'Elena.
Il ritorno di Helena, però, è stato tutt'altro che pacifico e il suo comportamento ha fatto riaffiorare l'antipatia dei naufraghi nei suoi confronti. Un particolare gesto dell'ex concorrente di Pechino Express ha suscitato l'indignazione dei compagni. Helena, che si è allontanata dal resto del gruppo per 'costruirsi' un habitat tutto suo, ha tuttavia lasciato le sue scarpe nella capanna degli altri naufraghi. O meglio, le ha legate al suo interno onde evitare che si bagnassero con la pioggia.
"Il telo è di tutti e io le ho messe lì perché piove e sono l'unica cosa che mi serve. Mi da tanto fastidio vederle per terra, anche la mia sacca la metto sopra", ha spiegato la Prestes a Fabio Ricci, che in quella capanna avrebbe dovuto dormire. A nulla è valso l'invito del musicista, che le ha detto: "Sarebbe carino che tu le togliessi da là", poiché Helena si è congedata dal confronto lasciando le sue scarpe legate al telo.
Il comportamento di Helena è stato ampiamente contestato dai naufraghi, ed anche Cristina ha sottolineato come i suoi modi non facilitino una convivenza armoniosa:
Immaginavo che questo ritorno di Helena in qualche modo avrebbe creato questo tipo di situazione ed effettivamente appena è sorto il sole...tac...è partito lo spettacolo.
Se Fabio ha pacatamente accettato il rifiuto di Helena e lasciato le sue scarpe legate al telo, più decisa è stata la reazione di Marco Mazzoli, che invece le ha slegate e lasciate in terra:
Tu non puoi arrivare e mettere le tue scarpe dove dorme Fabio come per dire "io mi sono scelta un posto diverso per andare a dormire, mi sto creando il mio angolino. Voglio il mio fuoco, voglio comandare io perché sono la regina della mia nuova tribù", che in realtà non dovrebbe esistere, però ti lascio le scarpe sopra la testa per farti capire che comunque se volessi potrei tornare. Eh no. Fabio, che è un paciere, è stato tranquillo, io invece ho preso le scarpe e le ho buttate per terra.
E ancora, la leader Pamela ne ha contestato l'atteggiamento assunto nel momento della divisione della scorte:
Come sempre, Helena quando c'è stato il momento della divisione della dispensa ha tirato fuori questo suo atteggiamento che purtroppo è provocatorio. Viene proprio voglia di risponderle "basta, sei pesante".
Anche Nathaly Caldonazzo e Gian Maria, nonostante si fossero inizialmente aggregati ad Helena, hanno avuto un ripensamento alla luce degli ultimi gesti della modella. L'ex gieffina, nello specifico, ha fatto notare:
Stamattina ci hanno concesso un fuoco in una parte isolata dagli altri ma lei ha considerato tutto questo come esclusivamente rivolto a sé stessa. Al ché io le ho detto: "Guarda Helena che questo fuoco è per me, per te e per Gian Maria".
Mentre l'ex volto di Riccanza ha sottolineato:
Prima ci ha detto "il fuoco è mio, quando io non lo uso lo userete voi". Stamattina ho accettato di trasferirmi in un certo senso nella parte di Helena con Nathaly. Ma ho cambiato subito opinione visto che Helena ha iniziato ad essere polemica. Ora anche Nathaly sta litigando con lei ed ha ragione.