Helena Prestes ha mancato per un pelo la finale della diciassettesima edizione de L’Isola dei Famosi. In occasione dell’intervista rilasciata a Turchesando, il format diretto da Turchese Baracchi, ha fatto un bilancio della sua esperienza in Honduras.
“Non sono la ragazza che ha litigato con tutti. Diciamo che tutti litigavano con me. Io ho avuto una santa pazienza guarda… non ne ho avuta nemmeno tanta in realtà (ride, ndr).” Ha esordito così l’ex naufraga, specificando che per qualcuno, mettersela contro, è stata una vera e propria strategia:
Gian Maria non c’era in albergo con il cast ufficiale. Io e Gian Maria quindi abbiamo avuto opportunità di conoscerci sull’isola di Sant’Elena dove avevamo fatto giorni in esilio. E li ho raccontato che ho avuto due fidanzati lunghi. L’ultimo era appunto quello di otto anni. E appunto era finita. Carlo lo conosco invece da due anni, un anno e mezzo… lui poi ha avuto anche lui un’altra ragazza quindi. Lui è sempre stato così, innamorato, io ho sempre avuto paura. Per questo ho avuto due fidanzati lunghi. Io dai 23 ai 30 fidanzata veramente, vivendo insieme.
Gian Maria ha visto nei miei occhi che parlavo di una storia importante. Non che ero innamorata di lui. Anzi sarà per sempre nel mio cuore questo rapporto. No? Quando è arrivato in spiaggia ha visto che erano tutti contro di me lui semplicemente ha fatto il suo gioco. Quando se ne andavano le telecamere diceva che doveva fare così perché era un gioco. Tutti lo facevano, tutti erano contro me.
Marco Mazzoli per lei è stato un amico vero, l’unico tra tutti i compagni di viaggio:
Oggi sono usciti tanti articoli. Marco è stato mio vero amico. Anche se ha giocato pure lui, lui per me c’era. Lui ha capito che io mi nascondo, che prendo i miei dolori e me ne vado.
Con Pamela invece è stato scontro sin da subito:
Pamela Camassa ha problemi con me, non voleva conoscermi. Però coerente, ha portato dall’inizio alla fine la stessa idea. Invece Cristina no.
In merito ai rapporti di intolleranza, sicuramente Helena fa riferimento anche allo stress dovuto alla notevole perdita di peso:
Io ho perso troppo peso, non ci stavo con la testa. Non è una scusa. È psicologicamente pesante. Ho cercato di rispondere sempre, anche Fabio Jalisse mi ha detto che sono sempre passata per strega, ma che ho sempre parlato quando finivano gli altri di urlare. Ero debole. Non ce la facevo più.
La naufraga se potesse tornare indietro sarebbe un po’ meno vera:
Io cosa non rifarei? il fatto di essere troppo vera. Farei la strategia come hanno fatto gli altri, come ha fatto Marco con Pamela, come hanno fatto gli altri, che hanno tenuto sempre qualcuno vicino. Nella vita la verità invece mi ha sempre salvata.
Cristina Scuccia al primo posto nella sua personale classifica della false:
Cristina la prima sul podio delle false. Ho pensato di andare avanti e di non rispondere di non difendere. Diceva cose forti, le auguro che la gente la capisca. È piena di energia, è rock’n’roll dentro. Ma non voglio parlare troppo di lei. Non voglio che lei pensi… già vedo la frase nella sua testa: “vuole fare la fama…” etc. Ma non è un giudizio. Dico quello che penso. Dopo Cristina c’è Andrea. Vedevo in lui un papà, mi fidavo tanto. Lui mi diceva di fidarmi di lui. Mi ha deluso. Dopo ho capito che non era forte fisicamente voleva mangiare viva qualsiasi persona pur di arrivare in finale.
Ho parlato con Vladimir è meravigliosa. Mi ha detto che ho fatto l’isola tutta io. Ho fatto un percorso tosto. Avrei potuto farlo molto più bello. Insieme a Cristina magari. Non c’è amore li dentro. È così è davvero tosta.