L'esperienza di Marco Predolin a L'Isola dei Famosi si è conclusa anzitempo: eliminato alla seconda puntata del reality condotto da Ilary Blasi ed esiliato sull'Isola di Sant'Elena, Marco ha deciso di ritirarsi dal gioco e fare ritorno in Italia.
Intervistato dal settimanale Novella 2000, Predolin ha spiegato i motivi del suo ritorno:
L'ex naufrago ha poi fatto un bilancio della sua esperienza sull'Isola:I miei esami del sangue hanno rilevato valori sballati per via della malnutrizione, così i medici hanno suggeriti alla produzione di sospendermi dal gioco, mi sto pian piano ristabilendo.
Poi ha fatto i nomi dei naufraghi con cui ha legato meno:Ho 72 anni, per godermi appieno Isola avrei dovuto parteciparvi 10 anni fa quando avevo energie, entusiasmo e aspettative diversi. Oggi mi sento realizzato nella professione di ristoratore e a distinguermi non è la voglia di apparire a ogni costo.
Infine, il conduttore ha svelato che l'Isola è stata la sua ultima esperienza televisiva:Con qualcuno ho sicuramente legato meno, ad esempio Corinne Clery, dalla quale non mi sarei aspettato una nomination. Ci conosciamo da 30 anni, ma al di là di questo tra colleghi non ci si dovrebbe infliggere colpi bassi. Non sono un pivellino sul quale far ricadere un voto che non si sa a chi dare. Gli autori del programma a tal proposito mi hanno accordato solidarietà. Per quello che mi ha fatto a Corinne do 5. Ad Alessandro Cecchi Paone 8 in quanto professionista, tuttavia il suo voto scende in considerazione alla partecipazione al reality con il fidanzato Simone Antolini, alla coppia do 5. Dissento dalla spettacolarizzazione di questo amore e leggo enfasi nelle loro effusioni, come se debbano a ogni costo dimostrare qualcosa. Il mondo è pieno di coppie omo ed eterosessuali, non c'è bisogno di porre sottolineature. Fiore Argento, avendomi votato ingiustamente, non arriva alla sufficienza: 5. Helena Prestes personaggio che porta avanti in modo becero la propria voglia di apparire, è il concorrente che mi piace meno, perciò 3.
L'Isola è stata la mia ultima esperienza televisiva. La telecamera mi infonde una tensione con la quale non voglio più confrontarmi. Disapprovo la tv di oggi, fatta di aggressioni verbali, battibecchi, polemiche e volgarità, dinamiche nelle quali in passato mi è capitato di trovarmi coinvolto. Ho raggiunto un equilibrio lontano dai riflettori.