Isola 17: l’opinione di Isa sulla sesta puntata
Isa Maggio 23, 2023
E finalmente ieri, dopo oltre un mese dall’inizio dell’Isola 17, abbiamo avuto la PRIMA eliminazione effettiva, e quindi il primo naufrago concretamente rientrato in Italia, per scelta del pubblico!
No, davvero, io non capisco che genere di test e controlli facciano ai vari concorrenti, ma che in così poco tempo abbia lasciato così tanta gente per motivi di salute vuol dire che o erano tutte persone fragili, o ‘sti naufraghi non sono messi in condizioni di sicurezza o che in generale la razza umana si è rammollita col passare del tempo. Perché io ricordo le prime edizioni con gente anche più in la con l’età che stava benissimo e si dava da fare (ciao Al Bano, ciao Zia Malgy!), mentre qui cascano tutti come mosche.
Che poi capisco sia un reality estremo, ma a una certa se vedete che questi sono troppo malandati invece di diminuire le porzioni di riso passategli una lasagna sottobanco, tanto a telecamere spente potete fare quello che vi pare. L’Isola è un reality mooooooolto scritto, è un reality in cui gli autori decidono cosa mostrare e cosa no quindi, inZomma, tenete in piedi ‘sti cristiani e dateci il piacere di poterli sbattere fuori noi al televoto, che qui fino ad ora l’unico che sta decidendo le sorti del programma è il medico di Endemol.
L’uscita di Paolo Noise a me spiace, so che lui e Marco Mazzoli sono tanto amati quanto odiati, e proprio per questo ritengo entrambi centrali in questa edizione. E in generale comunque mi dispiace sempre quando si esce per motivi di salute, ecco.
Avrei preferito, nel caso, fosse stato il pubblico a bocciarlo, e allora lì sarebbe stato interessante vedere gli eventuali stravolgimenti degli equilibri ma così, boh, l’uscita di Paolo potrebbe solo aver rafforzato Marco Mazzoli perché il loro saluto è stato comunque emozionante e la gente a casa, specie in reality privi di fandom come l’Isola, si fa condizionare e non poco da ciò che va in onda al lunedì sera.
Anyway tanti auguri a Paolo per una rapida ripresa, quantomeno adesso sarà curioso vedere come si destreggerà Mazzoli senza la sua spalla.
La vera notizia scioooook della serata, comunque, arriva dalla sconfitta al televoto di Helena Prestes che è arrivata proprio nel giorno in cui sull’Isola era sbarcata Nikita Pelizon, la sua amica così amica che Helena prima di indovinare chi fosse ha nominato altre 20 conoscenti e tutti gli abitanti di Pizzo Calabro.
Devo dire che l’esito del televoto ha sorpreso molto anche me, soprattutto perché non mi sarei MAI aspettata l’exploit di Fabio Jalisso che non solo non è stato eliminato, come tutti avevano previsto, ma si è pure piazzato prima della signora Bisciglia a conferma del fatto che sull’Isola comanda proprio il pubblico generico e i fandom gieffini possono solo accompagnare.
Il primo posto di Fabio, tra l’altro, lo interpreto anche come una bocciatura del pubblico verso Mazzoli perché le cose sono due: o il pubblico italico ha semplicemente voluto ripagare il Jalisso delle 26 bocciature a Sanremo, oppure – come credo – guardando i daytime in settimana, molto caratterizzati dagli scontri tra Fabio e Marco, il pubblico ha voluto premiare Fabio anche per ‘punire’ Marco.
A questo punto sarà interessante vedere le percentuali della prossima votazione per capire se le quotazioni di Mazzoli sono scese o meno (o quantomeno per capire se abbia più haters o più fan) e successivamente sarà interessante capire se la pace che Fabio ha voluto fare in diretta con Marco (addirittura salvandolo nella catena di salvataggio) sia stata apprezzata dal pubblico o sia stato interpretato come gesto parachiulo che porterà la gente televotante a prenderlo in simpatia come Amadeus ha in simpatia lui e la moglie ogni volta che iniziano le selezioni dei brani in gara al Festival.
L’eliminazione di Helena, comunque, mi ha fatta gongolare, lo ammetto. A me lei piace zero. E mi piace zero proprio perché vuole sfacciatamente imitare il percorso gieffino di Nikita con la differenza che la Pelizon ha giocato in maniera furba e sottile, la Prestes è così caricata e forzata nel ruolo di vittima che probabilmente non le credono manco i Nikiters che non si sono manco sforzati a sostenerla.
Ovviamente gongolo perché l’eliminazione non è definitiva, eh. Per me comunque personaggi come Helena devono rimanere almeno fino alla semifinale a creare un po’ di siparietti e un po’ di trashume. Però vedere la faccia di chi si è reso conto che l’appoggio plebiscitario che pensava di avere in realtà non esiste è stato divertente, lo confesso.
E ancora più sadicamente divertente è stato vedere questa eliminazione mentre accanto aveva Nikita, perché quando la Pelizon è stata identificabile e Helena ha capito si trattasse di lei io ho percepito tutta la gioia di chi era convinto di essersi comprato facilmente il suo fandom, e vedere la certezza crollare è stato spassosso, va detto.
Per il resto:
– della vita sentimentale della ex suora NON ME NE FREGA UNA MAZZAAAAA! Ma basta, ma che è questa curiosità pruriginosa su ‘sta tizia, ma chi se ne importa! Cristina Scuccia non è più una suora, ha lasciato il velo, a meno che adesso non sia diventata un corriere della droga cubana – e allora capirei lo stupore – non vedo cosa caspita dovrebbe fregarci se è innamorata, se è innamorata di un uomo o di una donna, ma chi se ne foooooooootttteeeeeeeeee!
No davvero, è da quando hanno mandato la sua clip di presentazione che ogni intervento, anche da parte degli opinionisti, mira ad arrivare a quello. Decine di notizie e indiscrezioni (riportate anche da noi, eh, perché a quanto pare alla gente interessa), tentativi di ogni tipo di arrivare a un coming out, quando a me l’unica cosa che interesserebbe è solo vederla litigare con qualcuno e tirar fuori quella cattiveria e quel veleno che è insita in ogni essere umano, anche in quelli che ancora l’abito sacro lo indossano ancora.
– la clip di Pamela Camassa mi ha messo un po’ di tristezza. Deve essere molto brutto pensare di se stessi di non aver concluso nulla di importante nella vita. Non so quale sia la strada giusta per lei, ma le auguro di trovare la felicità che cerca, perché mi ha proprio trasmesso una sensazione di insoddisfazione che mi è spiaciuta.
In tutto questo, comunque, Pippo Bisciglia nella clip per Pam aveva una voce stranissima e impostatissima, sembrava tipo la voce del Gioca Jouer, pensavo che da un momento all’altro partisse con “Salutare! Papapapapapa! Autostop! Papapapa! Dormireeeee!“. Se questi sono i risultati dell’ultimo corso di dizione, la nuova edizione di Temptation Island potrebbe farmi ridere dal primo secondo all’ultimo.
– Alessandra Jalisse per me è il concorrente con le maggiori potenzialità in assoluto. Lei mi sembra proprio una bomba a orologeria che fino ad ora non è stata coinvolta in liti particolarmente accese, ma SE dovesse capitare io non escludo che si potrebbe arrivare al remake della tirata di capelli tra Anto Elia e la Yespica. Spero che Helena non abbia le extension.
– Aldo Montano è sempre un bel vedere, e i primi piani su di lui che a 5 minuti dallo sbarco in Honduras guardava i naufraghi litigare con la stessa espressione di quando il Man del Game cantava Esmeraaaaada, valevano da soli il prezzo del biglietto.
– nella nomination eliminatoria tra Christopher Leoni e Gian Maria Sainato avranno votato giusto i parenti e Chris è uscito perché i suoi stanno in Brasile. Fondamentalmente se fossero rimasti sull’Isola di Sant’Elena per il resto delle loro vite il pubblico italiano non si sarebbe mai interrogato suoi loro destini.
– tra i nominati eliminerei il TikToker per il semplice fatto che mi sono accorta fosse un naufrago in gara solo intorno all’una di notte quando, appunto, Ilary Blasi lo ha menzionato tra la gente al televoto.
COMMENTI