Si è appena conclusa la sesta puntata de L'Isola dei Famosi, il reality show di canale 5 condotto da Ilary Blasi con l'immancabile presenza in studio dei due opinionisti Vladimir Luxuria ed Enrico Papi.
Prima di salutare i naufraghi, Ilary ha mostrato al pubblico una clip in cui è emersa la rivalità tra la tribù delle Chicas e quella degli Hombres, che questa sera si sono fronteggiate per l'ultima volta prima di ritrovarsi l'uno contro l'altro.
La padrona di casa ha poi salutato i naufraghi ancora in gioco e Fiore Argento, tornata in Italia dopo l'abbandono della scorsa settimana. Assente Paolo Noise, il quale ha dovuto sottoporsi ad alcuni accertamenti medici.
Sull'Isola hanno fatto il loro arrivo due ospiti d'eccezione: Aldo Montano e Nikita Pelizon, atterrati in Honduras per supportare rispettivamente Andrea Lo Cicero e Helena Prestes.
Le coppie di amici appena riunite si sono affrontate in una sfida molto importante: la tribù perdente infatti dovrà fare i conti con la maledizione del pirata, ovvero la nomination immediata per due di loro. A vincere la sfida tra coppie sono stati Andrea Lo Cicero ed Aldo Montano, pertanto la maledizione si è abbattuta sulla tribù delle Chicas.
Tra i naufraghi che maggiormente hanno attirato l'attenzione c'è Marco Mazzoli, che dopo la vittoria della scorsa settimana è diventato il leader della Playa, suscitando il malumore di molti suoi compagni. In particolar modo c'è stato uno scontro molto accesso tra Marco e Fabio dei Jalisse, scontro che è proseguito anche in puntata e i due non sono riusciti a trovare un punto di incontro.
In palapa ha fatto il suo ingresso Paolo Noise, il quale dopo aver ringraziato tutti coloro che lavorano dietro le quinte ha annunciato che è stato costretto ad abbandonare il gioco per un problema di salute piuttosto serio.
Per i naufraghi rimasti in gara è stato il momento di affrontare la prova ricompensa: a vincere sono state le Chicas aiutate da Nikita, le quali hanno ottenuto come premio un hamburger a testa.
È stato poi il momento di scoprire il nome dell'eliminato tra Pamela Camassa, Helena Prestes e Fabio Ricci. A lasciare l'isola è stata Helena, la quale prima di andarsene ha dato il bacio di Giuda ad Alessandra. La Prestes è approdata poi sull'Isola di Sant'Elena dove ha ritrovato gli altri naufraghi eliminati nel corso delle settimane.
Per la tribù perdente delle Chicas è arrivato il momento di scoprire il nome delle due concorrenti in nomination. Alle donne è stato chiesto di pescare una coppia di cocchi: se il cocco era bianco sarebbero state salve, viceversa sarebbero andate direttamente in nomination. A pescare il cocco nero sono state Pamela Camassa e Nathaly Caldonazzo.
È stata la volta della prova in apnea con Aldo Montano: Nathaly, Corinne e Alessandra si sono succedute nel gioco con lo scopo di raggiungere i 90 secondi di apnea complessivi e vincere così una notte in un comodo letto dopo 36 giorni sulla sabbia. Le tre Chicas hanno superato la prova e avranno a disposizione il letto per due notti.
Ilary ha annunciato ai naufraghi che da questa sera le tribù saranno sciolte e fino alla fine del reality ognuno giocherà per sé. I naufraghi si sono sottoposti ad una catena di salvataggio. L'ultimo rimasto è stato Luca Vetrone, condannato alla nomination da Marco Mazzoli.
I naufraghi si sono sfidati nella prova leader cercando di mantenere il più possibile l’equilibrio su una piattaforma galleggiante Tra Cristina Scuccia, Marco Mazzoli e Andrea Lo Cicero ad avere la meglio è stata quest'ultimo che ha ottenuto così l’immunità dalle nomination.
In settimana Cristina ha fatto alcune rivelazioni raccontando di aver conosciuto a Madrid una persona alla quale tiene tanto e che spera la stia ancora aspettando.
Per Pamela Camassa una bella sorpresa: la naufraga, infatti, ha ricevuto un videomessaggio da Filippo Bisciglia, che le ha ribadito tutto il suo supporto in questa avventura.
Il primo eliminato dell'Isola di Sant'Elena tra Christopher Leoni e Gian Maria Sainato è stato Christopher Leoni che farà ritorno in Italia. Sull'Isola di Sant'Elena insieme a Helena rimarrà Gian Maria Sainato.
Il nominato del gruppo è Marco Mazzoli mentre Andrea ha scelto Corinne Clery.