All'apertura della settima puntata dell'Isola dei Famosi, Ilary Blasi ha subito chiuso il televoto tra i cinque naufraghi in nomination: Marco Mazzoli, Nathaly Caldonazzo, Corinne Clery, Pamela Camassa e Luca Vetrone. I primi salvi al televoto sono stati i due uomini e la fidanzata di Filippo Bisciglia. In studio la presentatrice ha salutato Christopher Leoni, ritornato dall'esperienza in Honduras.
Si è passati subito al vivo della vita sull'isola, con le discussioni tra Marco e Andrea. Vladimir Luxuria ha attaccato lo sportivo, accusandolo di parlare alle spalle del compagno. Enrico Papi, invece, si è detto convinto che il conduttore radiofonico sia uno stratega. I due naufraghi, comunque, hanno raccontato di essersi chiariti.
In ogni caso, la Blasi ha chiesto agli altri concorrenti di schierarsi a favore di uno dei due compagni. Cristina Scuccia e Pamela hanno dichiarato di preferire Andrea, mentre Alessandra Drusian, Luca e Fabio Ricci l'avversario.
Lo Cicero e Mazzoli, in seguito, si sono sfidati alla famosa prova del "girarrosto". A vincere è stato lo sportivo, guadagnandosi, così, la possibilità di diventare leader. Andrea ha dovuto anche decidere se mandare direttamente al televoto il compagno d'avventura, ma ha scelto di salvarlo. La scelta è stata letta come ipocrisia dai due opinionisti, che hanno tacciato entrambi i naufraghi di falsità.
Da lite in lite, si è passati, poi, agli scontri tra Corinne e Nathaly. L'ex gieffina ha dato della falsa e del comodino all'attrice francese, perché non avrebbe confermato davanti a tutti le sue critiche nei confronti di Lo Cicero (LEGGI QUI). La Clery ha dovuto lasciare la playa per volere del televoto e ha deciso di dare il suo bacio di Giuda proprio alla Caldonazzo.
Helena Prestes è tornata dall'Isola di Sant'Elena e le compagne d'avventura non hanno gradito molto il suo ritorno. Ancora di più dopo aver visto un video in cui la modella esprimeva le sue opinioni sulle naufraghe. La Camassa è stata accusata di strategia e falsità, ma la modella ha ribattuto di avere solo un'incompatibilità caratteriale con l'ex protagonista di Pechino Express. Anche Alessandra ha avuto la stessa sensazione nei confronti della compagna d'avventura. La Scuccia, invece, ha ribadito di non vedere della limpidezza nella Prestes.
Le ragazze si sono sfidate alla prova dei letti inclinati ed Helena è riuscita a batterle tutte e tre. In questo modo si è guadagnata la possibilità di ritornare in gioco sia per lei che per il compagno di spiaggia Gian Maria Sainato. Il naufrago ha dichiarato di aver scoperto dei lati molto positivi della Prestes durante la loro permanenza all'Isola di Sant'Elena.
Cristina è stata chiamata in zona nomination per parlare della sua situazione amorosa. L'ex suora ha ricevuto una lettera dalla mamma a riguardo: "La tua felicità è la mia... Aspetto il tuo ritorno per abbracciarti e parlare da sole di tutto ciò che desideri. Io sarò sempre con te. Un bacio, mamma". La Scuccia non si è sorpresa della sua comprensione: "So che vuole la mia felicità... Non avevo dubbi". La concorrente ha mandato anche un messaggio al suo nuovo amore: "Mi manca da morire, spero, appunto, di poterla fare conoscere anche a mamma".
Dopo questo momento romantico, è stata la volta della lite tra Andrea e Nathaly. Lo sportivo ha subito attaccato apertamente la showgirl: "Si deve solo vergognare... Tu hai parlato dei miei figli... Sei un'arrampicatrice sociale e sei oggi un'arrampicatrice nell'isola... Quante volte sei andata in infermeria per finti infortuni... Soubrette mancata... Non fai più niente, rompi solo le scatole". Ma anche la Caldonazzo ha espresso la sua opinione sul compagno d'avventura: "Mi fa bullismo, mi fa schifo".
Paolo Noise si è collegato da Miami per sottoporre Mazzoli a una tentazione e ha confessato di sentire la mancanza dell'isola: "Tantissimo". Marco ha subito una ceretta e ha potuto donare al gruppo la degustazione di una gustosa pizza.
Dopo una lunga prova, Pamela si è guadagnata la possibilità di contendersi il ruolo da leader con Lo Cicero. Tra i due a spuntarla è stata la modella.
Attraverso una catena di salvataggio, è stato deciso che Nathaly andasse al televoto. L'attrice ha ricevuto un tenero videomessaggio dalla figlia Mia: "Ti voglio bene, sei la mamma migliore del mondo".
L'Isola di Sant'Elena è stata chiusa ma è stata data, comunque, ai naufraghi la possibilità di rimanere sull'Ultima spiaggia, dove può restare un solo personaggio. Corinne, però, ha deciso di tornare a casa e non restare su questa playa: "Non potrei dare niente di più... Torno a casa".
Oltre alla Caldonazzo, il nominato del gruppo è stata Alessandra, mentre quello del leader Fabio. Pamela però ha salvato dal televoto la cantante dei Jalisse.