Si è appena conclusa la dodicesima puntata della diciottesima edizione de L'Isola dei Famosi, il reality di Canale 5 condotto da Vladimir Luxuria.
Dopo i saluti di rito agli opinionisti Sonia Bruganelli e Dario Maltese, la conduttrice ha inaugurato l'appuntamento serale dell'Isola anticipando due eliminazioni. Nonché la proclamazione del primo finalista. Quindi, si è partiti immediatamente dal verdetto del televoto, che vedeva sfidarsi Edoardo Stoppa, Karina Sapsai, Artur Dainese, Matilde Brandi e Linda Morselli. Quest'ultima, avendo ottenuto il 6% dei voti in suo favore, è stata la prima eliminata della dodicesima puntata.
A seguire, i naufraghi (ad eccezione di Khady Gueye, che deve ancora riprendere le forze dopo l'incidente che l'ha coinvolta nel corso dell'undicesima puntata) hanno affrontato la prova leader, che decreterà anche il primo aspirante finalista. La sfida incentrata esclusivamente sulla resistenza - dalla quale Artur è stata squalificato a pochi minuti dall'inizio per aver infranto il regolamento - ha visto trionfare Stoppa. Il conduttore è quindi diventato nuovamente leader nonché il primo candidato per la finalissima.
Spazio, poi, al televoto flash con cui il pubblico ha stabilito il nome del secondo eliminato. A decidere gli sfidanti, una catena di salvataggio: Stoppa ha salvato Alvina Verecondi Scortecci, che ha scelto Aras Senol. Quest'ultimo ha salvato Edoardo Franco, che invece ha fatto il nome di Matilde, la quale ha deciso di salvare Samuel Peron. Il ballerino, infine, ha salvato Karina mandando direttamente in nomination Artur.
Il momento successivo è stato quindi dedicato alle nomination, svolte nella tana dei serpenti. Khady, Alvina, Aras e Artur hanno nominato Karina; Samuel ed E. Franco hanno votato Khady; Matilde ha fatto il nome di Alvina; Karina ha nominato Aras. Infine, il leader ha scelto di mandare in nomination E. Franco che, sebbene in possesso l'amuleto in grado di annullare la sua nomination o quella di un altro, ha deciso di non sfruttarlo. Al televoto flash tra E. Franco, Artur, Karina e Khady, quest'ultima ha ottenuto il 10% dei voti venendo così eliminata.
A seguire, Edoardo e Aras sono stati protagonisti di una caccia al tesoro. La ricompensa è stata un videomessaggio da parte della fidanzata dell'attore di Terra Amara. Dunque, i naufraghi si sono sfidati in una seconda prova per stabilire il secondo aspirante finalista: a vincere è stata Matilde, che ha sfidato E. Stoppa per la conquista di un posto nella finale. L'estenuante prova fisica tra i due concorrenti ha visto il trionfo di Stoppa, che è stato decretato primo finalista dell'edizione.
Successivamente si è svolta la seconda tranche di nomination, dalle quali sono esenti Matilde e Stoppa, in cui i naufraghi hanno dovuto nominare due concorrenti. Samuel ha nominato Artur e Karina; E. Franco ha nominato Alvina e Samuel; Matilde ha nominato Karina e Alvina; Aras ha nominato Karina e Artur; Alvina ha nominato Karina e Samuel; Karina ha nominato Artur e Samuel; Artur ha nominato Samuel e Aras. Infine, il leader ha fatto il nome di Artur.
Al televoto, Karina, Samuel e Artur.