Isola 18, Luce Caponegro fa una confessione drammatica prima della partenza: ecco cosa ha raccontato

Luce Caponegro, conosciuta anche con lo pseudonimo di Selen, nome scelto durante a sua carriera di porn*star, fa parte del cast della diciottesima edizione de L'Isola dei Famosi.



 

Nel salotto di Verissimo l'ex attrice ha parlato del suo passato, ribadendo di essersi ormai dissociata dal suo pseudonimo e della vita che conduceva prima:

Selen o Luce? Luce, in nomen omen. Mai come adesso mi sento proprio Luce perché ho fatto un percorso molto importante di crescita su questa terra. Ho avuto una vita molto intensa, tortuosa, ma ho anche imparato tanto e acquisito consapevolezza. Quindi sono nata come Luce, sono diventata Selen, ho vissuto come Selen, e poi piano piano sono ritornata Luce. Anzi, veramente Luce. Oggi questo è il nome con cui voglio sentirmi chiamare. Quando dicono Selen gli dico "ma chi è? Ah, quella rompiscatole". Io ho imparato a conviverci e farci pace da poco. Ci è voluto tanto.



Quindi, ha raccontato di due episodi specifici avvenuti in età adolescenziale:

Sono sempre stata libera, però la famiglia mi faceva sentire costretta nonostante tutto l’amore che mi dessero. Mi davano tutto, non voglio e non posso recriminare perché molte avrebbero fatto cambio volentieri. Avevo tutto, stavo bene, facevo danza classica, avevo il mio cavallo con cui facevo equitazione a livello agonistico, Avevo una bella vita, agiata, ma era tutto per me preconfezionato. Studi, ti laurei, poi ti sposi con un medico o un ingegnere…Una mentalità borghese. So che lo facevano per amore, per protezione. Nessun genitore pensa "senti, figlia mia, vai sulle montagne a vivere di niente o scalza in India", cosa che ho fatto.



Sono scappata la prima volta di casa a 17 anni, ancora minorenne, insieme al mio fidanzatino che poi è diventato mio marito. Prendemmo un treno…Furono pochi giorni. Poi a diciott’anni e due giorni sono scappata di nuovo e in quel caso potevo perché ero maggiorenne. Anche lì è stato rocambolesco perché nel travaglio del decidere se andare via o rimanere con la mia famiglia io non volevo abbandonare l’equitazione. Era una mia passione grade, amavo il mio cavallo…In realtà non è che lo volessi fare, il cervello ad un certo punto va in blackout. Non c’è più scelta giusta, i bivi sono sempre difficili da percorrere, sai che se ne prenderai uno l’altra strada è completamente chiusa.

Poi ha confessato di aver compiuto un gesto estremo:

Ero poco più che una ragazzina ed ho tentato il suicid*o, mi sono lanciata sotto un camion. Sono stata ripresa da una ciocca di capelli e tirata indietro. Ero attaccata alla rete di una casa, di un recinto. Mi stava tenendo il mio fidanzato ma non sapeva come fare perché ogni volta che passava una macchina cercavo di buttarmi, era un impeto fortissimo. Non volevo scegliere, non volevo prendere quella decisione. Mi hanno ricoverato, però il giorno dopo sono uscita e non ho parlato per un mese o due. Poi piano piano ho ritrovato la voglia di vivere e mi ha aiutato molto andare libera per la natura. Il mio contatto con la natura è stato quello di vivere sui monti, allo stato brado, vivendo procacciandomi il cibo che la terra poteva offrire, una mela o una pera selvatica, le castagne che cadevano…Lì ho ricominciato a vivere.

La concorrente dell'Isola 18 ha così ripercorso la sua esperienza nel mondo dell'hard e il periodo successivo al suo definitivo abbandono:

Il percorso da Selen è durato nove anni, dopodiché ho fatto un voto di castità. Quando vivi di estremi ad un certo punto vai all’estremo opposto. Tutti ricordano sempre il mio passato da regina dell’hard ma io ho fatto anche tanta televisione, teatro…Non vivo più il pregiudizio, ormai il messaggio del mio cambiamento è ampiamente passato. Però è stato un percorso lungo e difficile essere accettata come Luce. Quando ho perso la mia attività di centro benessere un pregiudizio c’è stato. Nel senso che la gente diceva "chissà cosa fa ora".

Ad un certo punto ho voluto lasciare lo show business per avere una vita normale, ero molto curiosa. Io cammino su questa terra con l’idea di fare esperienza perché so che poi tornerò ad una fonte e voglio tornarci arricchita di una esperienza terrena importante. Non sapevo cosa provano le persone tutti i giorni, si fanno un mazzo incredibile, sono degli eroi e io l’ho provato sulla mia pelle. Non sono rimasta nella.mia bambagia, nel mio essere un personaggio famoso. Ho voluto passare da personaggio dello spettacolo, da "diva", a persona comune.

Infine, ha parlato dell'amore per il secondo figlio Gabriele, avuto con l'ex calciatore Nicola Zanone, e del suo rapporto con gli uomini:

Fare la mamma mi è venuto bene. Io e Gabriele ci amiamo alla follia. Per me è un maestro, con il suo amore ha salvato la mia vita. Per me è stato un riscatto da tutte le esperienze brutte che ho avuto, anche con gli uomini. Nel crescerlo volevo portare nel mondo un uomo pieno di luce e di amore per il prossimo. Sono stata molto segnata da storie difficili, brutte, sono stata tradita molte volte. Non nel senso fisico, ma tradimenti ben peggiori. Dopo non ho avuto più cuore, il mio cuore era talmente frantumato che non potevo più metterlo in gioco perché sennò si sarebbe sbriciolato. Ho chiuso le porte all’amore per protezione. Ho avuto qualche flirt ma non ho voluto far entrare nella mia vita nessuno.