Isola 18, Pietro Fanelli svela il suo cachet da naufrago: “Compenso misero”. Poi confessa un retroscena sul suo ritiro

Uno dei protagonisti indiscussi dell'attuale edizione de L'Isola dei Famosi è stato Pietro Fanelli, il giovane modello torinese, che aveva già preso parte al reality show di Netflix Summer Job.



Durante la sua permanenza in Honduras, Pietro ha fatto molto parlare di sé, sia tra i suoi stessi compagni di avventura, sia in Italia, per via del suo carattere particolare e della sua scarsa attitudine a seguire le regole e a convivere in gruppo.

Intervistato da Novella 2000, Pietro ha raccontato come sta ora e come procede la sua vita dopo aver abbandonato il reality, svelando anche alcuni retroscena legati al suo ritiro.



Per prima cosa, però, l'ex naufrago ha raccontato cosa sta facendo oggi che i riflettori su di lui si sono spenti, almeno momentaneamente:

Sto bene, sono in campagna non lontano da Milano con la mia fidanzata. Una volta tornato dall’Isola ho deciso di prendermi un momento di relax e andare lontano dalla città. Sono molto tranquillo ora.



Fanelli ha poi spiegato perché ha preso la decisione di lasciare il gioco:

Mi sono reso conto che nonostante io cercassi di portare un messaggio, in quel contesto non ero compreso. Hanno cercato di rendermi quasi ridicolo e quando non sono stato più alle “loro regole” hanno cercato di censurarmi. Hanno manipolato la mia immagine già dal video di presentazione, presentando il personaggio, quasi ridicolo, che loro desideravano avere, ma non ero io. Puntata dopo puntata ho notato che dallo studio si approcciavano in modo diverso a me, all’inizio mi arrivavano tanti complimenti e apprezzamenti dalla conduttrice e dagli opinionisti, perché incarnavo il personaggio che loro volevano. Appena ho cercato di far luce in diretta su alcuni punti critici del reality, hanno iniziato a cercare di oscurarmi.

Pietro ha svelato anche un retroscena inedito legato al suo ritiro:

Dopo che ho espresso la mia volontà di abbandonare il programma, hanno cercato tramite uno psicologo e il capo produzione di convincermi in tutti i modi a restare, dicendomi che ero il vero protagonista del reality e che rimanere sull’Isola era importante per il mio futuro nello spettacolo.

E a proposito del suo cachet:

Ho pensato di fare l’Isola dei Famosi perché volevo portare qualcosa di bello in un contesto che reputo lontano dal mio mondo, dalla poesia. Inoltre essendo uno “squattrinato” pensavo di trarne qualche soldino per vivere più dignitosamente. Purtroppo però il compenso economico previsto per il mio personaggio era misero. Visto che non ero un volto già noto, mi pagavano solo 100 euro al giorno, quindi 700 a settimana.

Negli ultimi giorni, Pietro ha fatto molto discutere anche per aver reso pubbliche delle chat con Tommaso Zorzi, risalenti a qualche anno fa:

Ho attaccato Zorzi ora perché al tempo dei fatti non avevo nessun mezzo per far passare questa notizia all’opinione pubblica. Ora che ho più seguito e più contatti, ho mandato a Fabrizio Corona prima un audio, poi le chat che incastravano Tommaso Zorzi. Non l’ho fatto perché pensavo di ottenerne qualche vantaggio economico o di popolarità, questa vicenda mi ha dato solo contro, ho deciso di farlo solo perché è giusto parlare in un momento in cui si ha più visibilità, mettere a nudo alcune realtà.

Pietro ha poi rivelato che Tommaso aveva intenzione di denunciarlo, ma poi ha desistito visto che non ha postato altro materiale:

Sì mi ha scritto, dicendomi che era con il suo avvocato e che mi avrebbe denunciato. Poi però mi ha fatto sapere che, se non avessi postato altri materiali, lui non avrebbe fatto nessuna denuncia.

Infine, l'ex naufrago ha parlato della possibilità di tornare in televisione:

Sicuramente escudo ogni possibilità di tornare in una trasmissione come l’Isola dei Famosi. Se però la proposta arriverà da un programma di cultura più serio, magari in Rai, non nego che accetterei senza problemi»