Tra i concorrenti più discussi dell'attuale edizione de L'Isola dei Famosi c'è senza dubbi il modello Pietro Fanelli, che in passato aveva già preso parte al reality di Netflix Summer Job.
In queste prime settimane di convivenza con gli altri naufraghi Pietro si è spesso isolato dal resto del gruppo, non riuscendo ad integrarsi appieno con i suoi compagni - fatta eccezione per Daniele Radini Tedeschi - e non volendo partecipare alla vita dell'Isola, rifiutandosi di eseguire i compiti che gli venivano assegnati.
Per spronarlo ad entrare a tutti gli effetti nei panni del naufrago, negli scorsi giorni a Fanelli era stata assegnata una missione: riuscire a vivere per tre giorni da solo su un'altra isola, con lo scopo di ottenere un chilo di pasta da condividere con il resto del gruppo.
Pietro è riuscito a portare a termine la missione, pur ricevendo un provvedimento disciplinare: al ragazzo, infatti, erano stati concessi dei fogli di carta su cui scrivere le sue poesie, ma Pietro li ha utilizzati per alimentare il fuoco e per questo motivo lo Spirito dell'isola ha deciso di non consegnare ai naufraghi i due pomodori in palio con la pasta:
La missione è compiuta, hai resistito tre giorni e due notti da solo. Come promesso questa è la ricompensa da condividere con i tuoi compagni. Raggiungili attraverso la giungla, lo spirito dell’isola ti guiderà.
Trascorsi i tre giorni Fanelli ha fatto ritorno dai compagni, dando loro la buona notizia di essere riuscito a conquistare la pasta, ma non i pomodori, facendo la gioia del gruppo.
L'entusiasmo dei naufraghi è stato però subito smorzato dallo stesso Pietro, il quale ha spiegato di non voler condividere la pasta con loro in quanto la prova è stata vinta da lui e pertanto la ricompensa sarebbe stata solo sua:
La pasta è mia e la mangio subito, sono stufo delle regole, non c’è nessuno che ci comanda. Non voglio litigare. Sto meglio da solo perché nessuno mi rompe le p*lle.
I naufraghi sono rimasti allibiti dalle parole del compagno e soprattutto Matilde Brandi si è mostrata delusa dal comportamento del ragazzo, scegliendo di restituirgli la pasta vinta: "Basta, mangiamo il riso, questa l’hai guadagnata, tieni, prenditela".