Si è appena conclusa la seconda puntata de L'Isola dei Famosi, il reality show condotto da Vladimir Luxuria con la presenza in studio di Dario Maltese e Sonia Bruganelli nei panni di opinionisti, mentre a ricoprire il ruolo di inviata dall'Honduras è per la prima volta Elenoire Casalegno.
La puntata si è aperta con i quattro naufraghi al televoto - Joe Bastianich, Artur Dainese, Luce Caponegro e Samuel Peron - in posizione sul ponte in attesa del verdetto. A salvarsi sono stati Joe e Samuel, che sono potuti tornare all'asciutto, mentre Luce e Artur si sono dovuti sfidare in un duello di apnea per rimanere in gioco. A salvarsi è stato Artur, mentre Luce è la prima candidata all'eliminazione per la prossima puntata.
Proprio Artur in questi primi giorni è stato al centro di diversi scontri con i compagni, soprattutto con Samuel, che lo ha accusato di essere troppo concentrato sul gioco, forte dell’esperienza all'Isola dei famosi spagnola. Dainese, dal canto suo ha criticato l’atteggiamento dei compagni, rei di volerlo eliminare e allo stesso tempo voler avere consigli su come affrontare il gioco. A supportarlo è stata invece Marina Suma, che trova utile la presenza di Artur sull’isola.
Tra i naufraghi non famosi sono iniziati i primi screzi: Khady e Peppe, infatti, hanno trascorso i primi giorni cercando di organizzare l'Isola per la sopravvivenza, Alvina e Pietro si sono mostrati più restii a calarsi nei panni dei naufraghi.
Due nuovi naufraghi hanno fatto il loro ingresso in gioco, pronti a stravolgere i precari equilibri che i concorrenti ha pinnò costruito in questi primi giorni: Francesco Benigno e Daniele Radini Tedeschi.
In questi primi giorni i naufraghi si sono impegnati per accendere il fuoco, ma senza risultati, pertanto la prova ricompensa che metteva in palio il fuoco è stata particolarmente importante. I naufraghi divisi in due gruppi hanno dovuto costruire e attraversare un ponte con dei secchi d'acqua con lo scopo di riempire una cisterna forata. Nei quattro minuti a disposizione però i naufraghi non sono riusciti a portare a termine la missione e quindi non hanno ottenuto il fuoco.
I non famosi hanno lasciato Playa Espinada per raggiungere i naufraghi famosi e unirsi a loro formando un unico gruppo a Playa Coco. L’incontro tra i due gruppi però non è stato idilliaco: i non famosi hanno avuto dure parole per i loro colleghi famosi soprattutto nei confronti di Samuel e Matilde Brandi. Proprio quest'ultima ha avuto un breve scontro con Peppe di Napoli, che negli scorsi giorni l'aveva accusata di arrabbiarsi troppo facilmente.
I quattro non famosi hanno portato con loro l’immunità conquistata lo scorso sabato, mettendola in palio e sfidando uno dei famosi con l'obiettivo di mantenerla. Peppe ha scelto Joe, Alvina invece Marina, Khady ha optato per Matilde e Pietro Edoardo Franco. Gli otto concorrenti si sono sfidati in una prova di equilibrio: a cadere e quindi a non essere immuni sono stati Peppe, Edoardo, Joe e Khady.
Brutte notizie per la Miss Italia Francesca Bergesio: a causa di un infortunio durante una prova delle prove settimanali, Francesca ha dovuto abbandonare il gioco e fare ritorno in Italia.
I naufraghi hanno iniziato a prendere le misure con l'Isola: se Joe si è posto sin da subito come una guida per i suoi compagni dal punto di vista pratico, Luce ha coinvolto le donne in una pratica di meditazione per aiutarle ad entrare in contatto con la loro spiritualità.
È stato poi il momento della prova leader: gli uomini si sono sfidati tra loro e a vincere è stato Edoardo Stoppa, mentre la gara tra donne ha visto vincere Valentina Vezzali. I due aspiranti leader si sono poi sottoposti al giudizio dei loro compagni che hanno deciso chi tra loro due meritasse il titolo di leader. La maggioranza ha decretato che il più meritevole tra i due fosse Edoardo, che ha ottenuto sette voti contro i cinque di Valentina. L'inviato di Striscia la notizia è quindi il nuovo leader dell'Isola.
Assenti dalla puntata anche Greta e Aras: i due naufraghi hanno contratto il Covid e sebbene asintomatici devono trascorrere alcuni giorni in isolamento in attesa di negativizzarsi.
Per quanto riguarda le nomination a Luce Caponegro si sono aggiunti: Khady e Samuel votati dal gruppo a cui si è aggiunta la nomination del leader Edoardo, che ha fatto il nome di Peppe di Napoli.